Riconosciuto il Distretto turistico "Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera"

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Firmato il 12 ottobre c.a. dall'Assessore regionale siciliano al Turismo, sport e spettacolo, Daniele Tranchida, il decreto di riconoscimento dei 26 distretti turistici della Regione siciliana. L'annuncio e' stato dato questa mattina dallo stesso Assessore a Villa Igiea nell'ambito di una conferenza dal titolo "Un anno di turismo, sport e spettacolo in Sicilia".

I distretti vengono distinti in due fasce: nella prima fascia sono inseriti quelli considerati a piena maturita', nella seconda i distretti che sono sottoposti a forme e misure di assistenza e accompagnamento. Si possono inoltre distinguere in due categorie: 11 sono a carattere tematico e 15 sono a carattere territoriale.

Si e' quindi conclusa positivamente la fase di valutazione delle istanze di riconoscimento dei seguenti distretti turistici: Sicilia Occidentale, Il Mare dell'Etna, Golfo di Castellammare, Palermo Costa Normanna, Tirreno-Nebrodi, L'isola dello Sport, Pescaturismo e Cultura del Mare, Taormina Etna, Isole ed Arcipelaghi di Sicilia, Selinunte il Belice e Sciacca Terme, Iblei, Siracusa e Val di Noto, Valle dei Templi, Thyrrenium Tyndaris - Parco dei Miti, Miniere, Vini e Sapori di Sicilia, Borghi marinari, Sud Est, Cefalu' e Parchi delle Madonie e di Himera, Valorizzazione della Venere di Morgantina, Antichi Mestieri, Sapori e Tradizioni Popolari Siciliane, Le terre del mito, Eco Sicily - Parchi, Riserve e Terre dei Normanni, Monti Sicani e Valle dei Platani, Sicilia Centro Meridionale, Targa Florio proposto dall'ACI - Automobile Club Palermo.

Il Dirigente Generale dell'assessorato dovra' ora provvedere ad attivare le forme e le misure di assistenza e di accompagnamento previste e richieste dalla Commissione per alcuni Distretti, tra cui il nostro, al fine di superare talune criticita' riscontrate.

Per il completamento dell'iter di riconoscimento, i Distretti dovranno fare pervenire all'Assessorato Regionale del Turismo, Sport e Spettacolo, entro 45 giorni dalla data di pubblicazione del decreto assessoriale sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, l'atto costitutivo debitamente sottoscritto ed il regolamento organizzativo che riportino i ruoli, le funzioni, le responsabilita' dei soggetti aderenti, nonche' il Piano di Sviluppo Turistico previsto dall'articolo 7 comma 2 della Legge Regionale 15/09/2005 n.10(fonte Asca).

Si ricorda che il Distretto Cefalù e Parchi delle Madonie e d'Himera è stato promosso dai seguenti comuni: Alia, Alimena, Aliminusa, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Castellana Sicula, Cefalu', Cerda, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Resuttano, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Termini Imerese e Valledolmo e dai consorzi Imera Sviluppo 2010 e So.Svi.Ma.

Le finalità di questo organismo sono:
-progettare ed attuare attività e processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese agenti nella costruzione dei club di prodotto territoriali;
-ottimizzare l'uso delle risorse del territorio secondo una logica di integrazione;
-sostenere le attività ed i processi di aggregazione e di integrazione tra le imprese turistiche nell'ambito della promo-commercializzazione per distretto e per club di prodotto;
-armonizzare e coordinare i diversi interventi intersettoriali ed infrastrutturali necessari alla qualificazione ed alla specializzazione dell'offerta turistica delle aree urbane, costiere ed interne.
-definire e gestire il marchio territoriale e di club di prodotto;
-creare e curare il funzionamento delle filiere produttive legate alla spesa turistica.

Al distretto hanno aderito soggetti rappresentativi di interessi diffusi e collettivi (quali: le associazioni di categoria, i consorzi degli operatori turistici e dei produttori agricoli, i Tour Operator, le Agenzie di Viaggio, le Fondazioni, i Musei, le associazioni culturali, le Pro Loco, i Centri Commerciali Naturali, i consorzi degli operatori commerciali, le banche e gli operatori finanziari, gli enti di formazione,); soggetti privati nelle diverse articolazioni previste dall'ordinamento societario (ditte individuali, s.a.s., s.n.c., s.r.l, s.p.a., società miste).

Alla presidenza pro-tempore è stato eletto l'imprenditore turistico cefaludese Angelo Miccichè, la sede di rappresentanza del distretto sarebbe stata individuata nel Castello Bordonaro a Mazzaforno, che già in passato ha ospitato gli uffici della SOSVIMA.