Gli Amici della Musica presentano la stagione concertistica.

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile


Stamane presso il Teatro Comunale "Salvatore Cicero" di Cefalù, alle ore 11, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Stagione concertistica 2011 dell'Associazione Amici della Musica Salvatore Cicero.

Dieci nuovi appuntamenti con la musica da ottobre a dicembre 2011, con delle novità, come sottolinea il Presidente dell'associazione Gaetano Pennino: che tutti gli spettacoli, per la prima volta, saranno interamente realizzati nella cittadina normanna, proprio per dedicare particolare attenzione a questo luogo; che saranno tenuti all'interno del restaurato Teatro Cicero, al fine di renderlo nuovamente fruibile alla cittadinanza.

Uniche eccezioni, il primo appuntamento del 20 ottobre che si terrà al Cinema Di Francesca, con il cine-concerto dedicato a Buster Keaton, dalle sonorità jazz, mentre la chiusura sarà il 28 dicembre in Cattedrale, con la "Navidad" in cui riecheggeranno le sonorità andine in uno alle voci del coro latino-americano, per una suggestiva "Misa Criolla" (sintesi tra musica sacra, popolare e folklorica).

Negli altri appuntamenti, al "Cicero", si alterneranno le sonorità sperimentali dell'Onda Mediterranea di Lelio Giannetto e Matilde Politi con le musiche della tradizione greca, balcanica, turca, siciliana, il concerto per musici e burattini dell'Ensamble Fuoco e Cenere con i burattini di Bruno Leone e le musiche di Pergolesi, l'Archibugi String che propone un omaggio ai Led Zeppelin, le sonorità classiche del Campus Camerata Ensamble con la soprano Gabriella Locatelli Serio, e ancora musiche di Mozart, Paganini, De Falla, Prokof'ev, Vivaldi, Corelli, Boccherini, il Laboratorio di Entomusicologia e le musiche di due compositori contemporanei siciliani, Eliodoro Sollima e Marco Betta.

Tutti gli spettacoli avranno inizio alle 18,30 e prevedono un biglietto di 5 euro, che gli organizzatori hanno voluto introdurre per consentire a coloro che sono veramente interessati di fruire dei soli 200 posti a disposizione del teatro. La biglietteria, sita all'ingresso del teatro aprirà alle 18,00.

L'Associazione ha poi ringraziato il vice-sindaco Corsello, presente sul palco, per avere reso possibile lo svolgimento degli spettacoli al Teatro Cicero, tutti finanziati con contributi della Regione Sicilia.

Per la cronaca erano presenti alla manifestazione la moglie ed i due figli del maestro Salvatore Cicero.