Oggi parliamo di … Antonella Scicolone e Flora Rizzo

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Intervistate, domenica scorsa, dai conduttori Armando Geraci e Rosalia Liberto su: costituzione della FONDAZIONE SCICOLONE ed iniziative dell' ARCHEOCLUB IN RICORDO DI NICO MARINO.


Nella trasmissione del 16 ottobre era ospite Rosalba Antonella Scicolone (nella foto in alto a sin.), che ha illustrato la nascita della Fondazione culturale “Scicolone” dedicata alla memoria del fratello scomparso prematuramente. Essa ha come scopo di promuovere attività nei campi culturali, musicali ed artistici, istituirà un borsa di studio per ragazzi dei Comuni di Lascari ed in prosieguo di Cefalù, i Sindaci di tali comuni, un domani, prenderanno le redini della fondazione medesima. Presidente della fondazione è la stessa Antonella Scicolone mentre Maria Elena Amoroso (ass. Comune Lascari) è stata nominata Vice presidente. Il 16 febbraio, data nascita del fratello, verrà corrisposta la prima borsa di studio a Lascari, a motivo di ciò sarà insignita della cittadinanza onoraria lascarese. Infine, a titolo personale, apporrà una lapide nel cimitero di Cefalù per il fratello, in cambio si occuperà del restauro del monumento ai caduti, davanti la chiesetta, che spera di completare prima del 2 novembre.


Flora Rizzo

Secondo ospite femminile la prof.ssa Flora Rizzo, in qualità di Presidente dell’Archeoclub di Cefalù, che preliminarmente puntualizza come l’attività delle donne sia da considerarsi “politica”, poi da lettura di un documento di ringraziamento ad Antonella Scicolone per aver creato questa fondazione, infine illustra le prossime attività culturali realizzate dalla sua associazione: due giornate di studi (21 e 22 ottobre) dedicate alla memoria di Nico Marino; presentazione delle tesi di laurea dei cefaludesi Rosalia Liberto e Massimo Falletta; conferenza su Himera, in particolare sugli ultimi scavi alla necropoli.


I co-conduttori Armando Geraci e Rosalia Liberto