CUI PRODEST ?

ritratto di Nicchi Salvatore

Versione stampabile

A chi può giovare?
L’altra giornata, passeggiando con il mio cane, per Piazza Cristoforo colombo, ho notato, non me ne ero accorto prima, che le cinque panchine sistemate in tutta la piazza marginalmente al chiosco centrale, sono inutilizzabili.
Ed allora sono andato in dietro con i ricordi e in effetti prima vedevo dei simpatici vecchietti che parlottavano, si raccontavano le loro esperienze, giocavano anche a carte.
Ricordo ancora che con il passare del tempo, ai simpatici vecchietti si sono sostituite (lo arguivo dalla lingua incomprensibile) graziose ragazze e donne mature probabilmente Polacche o Rumene che stazionavano anche a sera inoltrata.
Successivamente, gli inquilini delle panchine sono cambiati nuovamente ed in esse ho visto seduti e qualche volta anche dormire, ecstra comunitari di ogni nazionalità. In vero, molto spesso nell’intimità delle aiuole, circondate da siepi e ricoperti dai cartoni, giacevano addormentati, probabilmente altre persone.-
Oggi, ad essere sincero è da un po’ di tempo, che nelle panchine non vi staziona più nessuno!?.
Nell’immediato non ho fatto caso più di tanto, poi però guardando meglio ho capito il perché.
Nelle panchine, mancano tutte le tavole della seduta, mentre quelle delle spalliere sono al loro posto.
Nonostante mi arrovelli da qualche tempo, per trovare una risposta logica al fatto che qualcuno abbia potuto togliere solo le tavole delle sedute, niente da fare!
Non riesco a trovarne una.-
Cioè la domanda sorge spontanea : CHI vuole che CHI non vada a sedersi in quelle panchine?
E se così fosse, perché?
Quale interesse ha spinto il “vandalo?!” a togliere solo le tavole della seduta?
Qualcuno mi dia una soluzione!