Restauro del dipinto: “Martirio di Santa Felicita e dei Santi Sette Fratelli” ( Vincenzo Laparo, 1702)

ritratto di Flora Rizzo

Versione stampabile

Il dipinto si trovava sull’altare della chiesetta di S. Felicita, annessa al Castello Ortolani di Bordonaro, in Contrada Settefrati a Cefalù, di proprietà comunale. A causa delle cattive condizioni dell’edificio (soprattutto della copertura), il dipinto è stato depositato in custodia presso il Museo Mandralisca, dove si trova attualmente.

L’Archeoclub d’Italia di Cefalù, ha fatto realizzare il progetto di restauro e nel contempo ha avviato la campagna “Diventa proprietario morale di quest’opera d’arte” per raccogliere i fondi necessari al finanziamento del restauro, sia del dipinto sia della sua preziosa cornice.

Domenica 30 ottobre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.30 alle ore 18.30,

nei locali della Fondazione Mandralisca di Cefalù si potrà visitare il dipinto

prima dell’avvio dei lavori. Sarà presente la restauratrice dott.ssa Antonella Tumminello e il consulente scientifico dott. Erminio Signorini.

La disponibilità e la collaborazione del Comune di Cefalù, proprietario dell’opera, e della Fondazione Culturale Mandralisca, depositaria e custode dell’opera, ci hanno consentito di portare avanti l’iniziativa, naturalmente grazie al contributo delle tante persone che hanno aderito alla campagna – ancora aperta - “Diventa proprietario morale di quest’opera d’arte”.

Cordiali saluti.

Flora Rizzo
Presidente dell’Archeoclub d’Italia di Cefalù.