"CON PASQUALE CULOTTA" nel quinto anniversario della scomparsa

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

La facoltà di Architettura dell’Università di Palermo sarà
“CON PASQUALE CULOTTA”
nel quinto anniversario della scomparsa.

Alle ore 16,00 del 9 novembre,
presso l’Aula Magna della Facoltà nel viale delle Scienze di Palermo, sarà il
prof. Arch. MARCELLO PANZARELLA,
presidente del corso di laurea in Architettura Magistrale,
ad introdurre la Lectio Magistralis :

PROGETTUALITA’ “TRIANGOLARE” DI ARCHITETTURA “LITURGICA” E DIDATTICA “SUL CAMPO”

che sarà tenuta dal Prof. Arch. h.c.
MONS. CRISPINO VALENZIANO.

ritratto di Angela Di Francesca

ricordare Pasquale

Oltre alle iniziative da fare a Palermo e che riguardano in particolare l'Architettura, sarebbe bello fare omaggio alla personalità di Pasquale -sempre pronto a reagire alle offese verso la "bellezza"-anche a Cefalù, ad esempio si potrebbe costituire un movimento formato da tutti gli amici e ex studenti cefaludesi che si intestasse una battaglia anche piccola ma da portare avanti con costanza e determinazione, tanto per fare un esempio la risistemazione dell'area del Bastione; una volta risolto questo problema se ne potrebbe individuare un altro. Mi viene anche in mente, dato che ogni tanto si affronta il tema della toponomastica: la piazzetta intitolata a Crispi potrebbe benissimo cambiare nome ed essere intitolata a Pasquale la cui presenza è così viva in questa zona. Crispi, con tutto il rispetto, è un personaggio controverso che presto rinnegò le sue idee garibaldine e addirittura, per non parlare della politica coloniale, nel 1894 fu l'artefice della repressione violenta dei movimenti dei contadini siciliani (fasci di Sicilia)che chiedevano un avvenire migliore.

ritratto di Leonardo Mento

Brava Diana

intitolarla a Pasquale Culotta sarebbe un dovuto riconoscimento.....

ritratto di Saro Di Paola

MANTENERE DECOROSAMENTE LE SUE OPERE

Mi auguro che la Commissione per la toponomastica - se esiste ancora-stia pensando ad intitolare una via o un luogo per ricordare la memoria di Pasquale Culotta.

Intanto, sarebbe già tanto che l'amministrazione si preoccupasse di MANTENERE DECOROSAMENTE LE SUE OPERE.

ritratto di Salvatore Culotta

E non solo le sue ma quelle

E non solo le sue ma quelle di quanti, professionisti,muratori,scalpellini,fabbri,falegnami hanno lasciato a Cefalù pezzi del loro lavoro, da secoli.

ritratto di Gianfranco D Anna

Non sarà questa amministrazione...

Fin quando andranno avanti con le "improvvisazioni" non credo proprio che qualcuno in questa amministrazione si preoccuperà del decoro del centro storico di cefalù, dei suoi monumenti, delle sue architetture, dei suoi spazi urbani, dei suoi luoghi!