Consiglio Comunale del 20 gennaio 2010

ritratto di Staff

Versione stampabile

Cronaca Flash

Da oggi il nostro sito inaugura il nuovo servizio che abbiamo deciso di chiamare cronaca flash; con esso ci proponiamo di informare i lettori, in maniera veloce e stringata, dei fatti degni di rilevanza e, in particolare, di fornire un primo resoconto dei Consigli Comunali. Fra qualche giorno, come al solito, riporteremo il rendiconto completo della seduta, corredato dalle foto, dall’audio dei passaggi salienti e dalle copie dei documenti prodotti in aula. Scusandoci in anticipo della incompletezza, per motivi di spazio, della seguente cronaca, siamo certi, comunque, di poter godere della vostra indulgenza e del vostro gradimento.
O.D.G. del 20 gennaio 2010:
1.Atti Preliminari- comunicazioni del Presidente;
2.Cessazione dalla carica di Consigliere Comunale dell’Avv. Roberto Corsello per opzione alla carica di Assessore – Surroga e provvedimenti consequenziali;
3.Comunicazione atti Sindacali inerenti la composizione della Giunta Municipale e relative deleghe ( Art. 12 comma 10 L.R. 07/92)
4.Modifica Regolamento Comunale per la disciplina delle onoranze ufficiali;
5.Approvazione protocollo di intesa fra i dieci Comuni aderenti al progetto POR Intercomunicare per la costituzione del nucleo permanente proattivo di intercomunicare – NPPI – Misura 6.05 Reti e servizi per la società dell’informazione 3;
6.Approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2008;

Come da ordine del Giorno la seduta si apre con le raccomandazioni fatte nei confronti dell’Amministrazione Comunale da parte dei consiglieri comunali. In particolare, a cura del consigliere Lapunzina, vengono sollevate le questioni relative alla mancata apertura a Cefalù, nonostante le passate rassicurazioni del Sindaco, di uno sportello permanente da parte della società Acque Potabili Siciliane, la nuova società che gestisce la rete idrica di Cefalù dopo la cessione degli impianto all’A.T.O. idrico; la vendita dell’immobile comunale di Corso Ruggero, per la quale c’è una proposta d’acquisto da parte dell’Ente Parco delle Madonie; il ritorno in consiglio dello schema del nuovo P.R.G. dopo la norma, approvata dall’ARS, che esclude l’applicazione della cosiddetta V.A.S (una valutazione sull’impatto ambientale).
Si prosegue con la surroga del Consigliere Corsello, dimessosi perché nominato Vicesindaco, con il nuovo Consigliere Sideli che presta giuramento e dichiara la propria appartenenza al Gruppo consiliare del P.D.L. A seguire vi è la dichiarazione della costituzione di nuovi gruppi consiliari e della nomina dei relativi capigruppo. I nuovi gruppi, costituiti in Consiglio, sono i seguenti:
1) U.D.C. Cefalù – PDL Sicilia Cefalù.
Consiglieri: Genovese, Liberto, Lo Verde. Capogruppo: Lo Verde.

2) M.P.A. - Indipendenti per Cefalù.
Consiglieri: Noto, Coco, Messina, Greco. Capogruppo: Noto.

Cambiano capogruppo i seguenti gruppi:
1) L’ U.D.C. (Consiglieri: Cassata, Mangano,Rasa) che nomina Mangano al posto della signora Lo Verde, passata nel gruppo U.D.C. Cefalù – PDL Sicilia Cefalù;
2) Il PDL (Consiglieri: Brocato, Sideli, Scialabba) che nomina come proprio capogruppo Scialabba, al posto di Corsello divenuto Vicesindaco.
Resta a far parte, da sola, del gruppo misto il Consigliere Comunale Laura Gattuso.
Resta invariata la composizione dei gruppi del P.D. (consiglieri: Fatta, Franco, Lapunzina; capogruppo: Lapunzina) e del PDL Sicilia (Barracato, Barranco, Calabrese; capogruppo: Calabrese).
Si passa, quindi, al terzo punto all’O.D.G. con la comunicazione, da parte del Sindaco della nuova Giunta (ai sensi dell’art. 12 comma 10 L.R. 07/92) che risulta composta dagli assessori:
Roberto Corsello (Vicesidaco – delega al P.R.G., legalità, traffico, commercio, rapporti con enti e società)
Salvatore Bonaviri (deleghe: gestione del personale, patrimonio, edilizia pubblica, affari generali, ambiente, rapporti con il Consiglio Comunale, pubblica istruzione)
Nicolò Torcivia ( deleghe: urbanistica, lavori pubblici, servizi a rete, edilizia scolastica)
Alberto Veronesi ( deleghe: Cultura, fruizione beni culturali)
Francesco Bondì (deleghe: Bilancio, tributi, politiche del lavoro, agricoltura e pesca, pari opportunità)
Vito Patanella (deleghe: Turismo, Affari legali e contenzioso, programmazione delle politiche e delle risorse europeee, valorizzazione parco della rocca, espropri).
Il sindaco dichiara che l’accordo che ha portato alla composizione della nuova Giunta si fonda sui seguenti punti:
1) Risanamento del bilancio e razionalizzazione delle entrate e delle uscite;
2) Riorganizzazione dell’apparato amministrativo dell’Ente;
3) Miglioramento delle condizioni di vivibilità della Città, con particolare riferimento al centro storico;
4) Definizione iter di approvazione del P.R.G.
5) Individuazione aree da destinare a parcheggio auto e avvio procedure per la loro realizzazione;
6) Messa in sicurezza e completamento del porto di Presidiana;
7) Apertura al pubblico e fruibilità in favore della città dei beni pubblici ultimati e non ancora utilizzati (teatro comunale, palasport, stadio);
8) Realizzazione area attrezzata per il mercato settimanale;
9) Revisione piano utilizzo delle spiagge.
Prendono, quindi, la parola i nuovi assessori (nell’ordine): Bondì, Torcivia, Corsello. Quest’ultimo, in particolare dichiara che la loro non sarà un’Amministrazione di parte ma di tutta la città e annuncia che la Giunta ha presentato alla Regione una lettera con la quale, in base alle nuove norme, si chiede di restituire gli atti relativi al P.R.G. per proseguire l’iter di approvazione in Consiglio Comunale.
Il dibattito prosegue con l’intervento dei seguenti consiglieri:
Lapunzina: che afferma che stiamo assistendo alla nascita della quinta giunta Guercio, dopo i numerosi cambi di assessori ai quali si è assistiti in questi due anni è mezzo; si tratta di una giunta senza maggioranza consiliare, che non ha un chiaro programma, perché il sindaco il 27 dicembre aveva annunciato che resta valido il programma consiliare, salvo poi sostituirlo con i 9 punti enunciati in aula. Ironizza sulla presunta composizione tecnica della Giunta, affermando che, in effetti un tecnico c’è, ed è l’Assessore Corsello, definito Tecnico del salto con l’asta. Altri interventi critici sono quelli del consigliere Laura Gattuso, del consigliere Angela Lo Verde, che critica l’incoerenza del commissario dell’U.D.C. Totò Cordaro; del Consigliere Franco, che afferma che l’accordo è un colpo di mano che non gode del consenso dei cittadini, del Consigliere Calabrese, che annuncia una opposizione non preconcetta ma senza sconti. A favore dell’Amministrazione parlano il Consigliere Mangano, che afferma che l’UDC non si è macchiato di incoerenza, il consigliere Scialabba, che afferma che si è dato vita a una giunta politica e non tecnica.
Dopo il dibattito si avvia la discussione del quarto punto all’ordine del giorno con la modifica del regolamento per la disciplina delle onoranze ufficiali.
Si procede, quindi alla lettura della proposta di regolamento, degli emendamenti, concordati in commissione consiliare, con l’accordo di quasi tutti i componenti, e vengono presentati in aula alcuni sub emendamenti che verranno discussi ed approvati nel corso della prossima seduta.