Viaggio per gli studenti in Usa È gratis, pagano le famiglie

ritratto di Staff
Versione stampabile

Fonte: LaVoceweb - Articolo di Riccardo Gervasi, 17.11.2011

Alla scuola media Rosario Porpora di Cefalù 27 ragazzi sono stati scelti per partecipare al progetto “united network: i model united nations”. Quanti tra gli studenti prescelti supereranno il test selettivo trascorreranno una settimana a New York. Scopo del progetto è l’approfondimento dei temi dell’agenda politica internazionale, indossando i panni diplomatici.
Un progetto certamente ambizioso per la scuola media diretta da Nella Viglianti, soprattutto in considerazione del fatto che i partecipanti al “model” potranno apprendere come opera la comunità internazionale quando si tratta di affrontare importanti tematiche come la pace, la sicurezza, i diritti umani ed altro ancora.
Peccato che il progetto della unidetnetwork, affidato per la parte didattica a “Leonardo – Educazione, Formazione e Lavoro”, sia stato proposto da una società privata senza essere stato sottoposto preventivamente – come richiede la legge – al vaglio degli organi della scuola come il consiglio d’istituto e il collegio dei docenti che nulla sapevano al riguardo.
Solo una generica circolare interna del dirigente scolastico: “progetto a titolo gratuito” vi si legge. E francamente non si comprende dove sia la gratuità, dal momento che alle famiglie dei fortunati ragazzi selezionati – se così può dirsi – la partecipazione del proprio figlio al “model” costerà 2 mila e 100 euro. Senza calcolare il resto delle spese relative al viaggio da Palermo a Roma, città quest’ultima da dove è prevista la partenza per New York, e soprattutto senza calcolare le spese extra. [...]

Leggi l'articolo completo all'indirizzo web: http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=3577&fb_source=message

ritratto di Rosario Cammarata

Prezzo assolutamente eccessivo

Da esperto viaggiatore posso aggiungere che il prezzo è veramente eccessivo.
Ho fatto una simulazione sul sito dell'Alitalia e da PALERMO a NEW YORK, a Marzo 2012, con scalo a Roma, il prezzo Andata e Ritorno è compreso tra 575,00 e 607,00 euro, Ripeto Da PALERMO.
Aggiungendo una settimana di albergo decente ( da booking.com) in piena Manhattan in mezza pensione, non si superano i 1000 euro, ancor meno se si sceglie solo la colazione e si mangia in giro.

Conclusione: perchè 2200,00 euro ????? penso che lo intuiamo tutti perchè.