GRAZIE CEFALU’ !

ritratto di Staff

Versione stampabile

Spenti i motori della manifestazione kartistica, è tempo di bilanci e considerazioni finali.

Il gravoso lavoro di preparazione, messo in atto nelle settimane antecedenti la gara, ha rischiato di esser definitivamente mandato in fumo, a poche ore dallo start della manifestazione, a causa di un problema burocratico relativo alla richiesta di un Nulla Osta tecnico, così come rappresentato dall’ACI-CSAI a tutte le Autorità Locali e finanche al Signor Prefetto nella mattinata del 18 novembre 2011.

Non intendiamo in alcun modo prestare il fianco a polemiche e insinuazioni circa presunti esposti e/o denuncie che avrebbero indotto la CSAI ad intervenire sulla manifestazione.

Ne abbiamo preso atto e ci siamo attivati con tutte le nostre forze e con l’aiuto di quanti hanno avuto a cuore la realizzazione della manifestazione.

Sarebbe stato – questo sì – uno smacco all’immagine della nostra Città non disputare la gara dopo aver allestito nottetempo il tracciato e collocato tutte le misure di sicurezza.

Su quanto avvenuto, sarà l’intelligenza di ciascuno a trarne le opportune valutazioni.

Nello stesso tempo dispiace – e prendiamo le distanze – da quanto letto e sentito circa asserite “accuse” lanciate nei confronti di un rappresentante politico locale che sarebbe stato indicato, da ignoti, quale autore di un esposto-denuncia per tentare di non far disputare la gara.

Le polemiche non giovano a nessuno e ci dispiace che, questa nostra manifestazione, abbia potuto rappresentare, per qualcuno, il tentativo di metter sempre tutti contro tutti.

La più grande lezione di civiltà ed eleganza è stata data, di contro, da quanti – mettendo da parte anche diversità ideologiche e rapporti interpersonali – hanno anteposto l’interesse dell’immagine della Città contribuendo a che si realizzasse una manifestazione che non ha inciso in alcun modo sulle casse comunali.

Il nostro personale ringraziamento, pertanto, va in primis alla Associazione Sport Warriors ed alla Misilmeri Racing per la preziosissima collaborazione nonchè a tutti i ragazzi del Team Filmax di Filippo Bonadonna e a tutti i numerosi altri che, sacrificando ore dei propri impegni personali, si sono spesi nella preparazione del circuito nonché in occasione della gara anche quali commissari percorso.

Il nostro sentito Grazie alle Forze dell’Ordine quali Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale che, con i loro uomini, hanno garantito il rispetto dell’Ordine Pubblico in occasione della manifestazione ed agli operatori della Protezione Civile Giubbe d’Italia per la loro preziosa collaborazione.

Un affettuoso Grazie, ancora, alle numerosissime ditte, attività ed esercizi commerciali della nostra città che, con le loro libere offerte, hanno consentito di far parzialmente fronte alle varie spese tecniche di preparazione del tracciato, spese ammontanti ad oltre 5.000 euro.

Un sentito e particolare ringraziamento al Sindaco della nostra Città, Dott. Giuseppe Guercio, appassionato come noi dello sport motoristico e sempre presente con il suo aiuto, anche personale, unitamente all’assessore allo sport, Giuseppe Barranco che si è speso all’interno della struttura comunale per il rilascio delle relative autorizzazioni di legge.

Un ringraziamento, infine, all’Avv. Rosario Fertitta ed all’Avv. Roberto Corsello, quest’ultimo anche quale Vice Sindaco della nostra Città, nonché all’ing. Peppe Livecchi che con il loro impegno hanno avuto la caparbietà e la forza di superare le avversità burocratiche che stavano per far venir meno la manifestazione.

In ultimo, consentiteci di RINGRAZIARE pubblicamente il correttissimo e numerosissimo PUBBLICO affluito nella giornata di domenica lungo ogni spazio del tracciato cittadino, pubblico sempre composto ed entusiasta.

Non sarà facile dimenticare le emozioni provate in questi giorni insieme a quanti hanno offerto spassionatamente la loro collaborazione per la migliore riuscita dell’evento.

E’ stata scritta una pagina importante nella storia dello sport di questa città, un modo di raggiungere unitariamente un obiettivo che poche altre volte si era visto in passato.

Il nostro impegno sarà quello di migliorare sempre più ciò che domenica è stato messo in scena.

Grazie Cefalù per la bellissima giornata !

Francesco Giardina
Giovanni Spinosa
Nunzio Castiglia
Salvatore Giardina

ritratto di Gianfranco D Anna

Grazie a tutti voi!

Avete ragione:

"La più grande lezione di civiltà ed eleganza è stata data, ..., da quanti – mettendo da parte anche diversità ideologiche e rapporti interpersonali – hanno anteposto l’interesse dell’immagine della Città..."

Sono certo che, con questa passione, il prossimo anno si potrà scrivere una nuova ed ancora più bella pagina nel libro dello sport automobilistico cefaludese.

GRAZIE A TUTTI VOI!

ritratto di Nicchi Salvatore

Ben fatto e ben detto,

Ben fatto e ben detto, quanto successo è la lampante dimostrazione che l'unione fa la forza e poi "volli, volli fotissimamente volli."
E pensare che a me era arrivata la notizia che mancava il nulla osta della "LIPU" e della "ASS.DON.INC." non stò scherzando!
Tutti bene ciò che finisce bene. I pettegolezzi, nella fattispecie per Saro, dispiacciono, ma "simme cifalutani"
Un grazie a tutti!

ritratto di Nicola Pizzillo

Avete fatto un ottimo lavoro

siete riusciti in poco tempo ad allestire una pista, con box, e poi avete rimesso tutto in pristino nel giro di poche ore dal termine della gara.
La manifestazione ha avuto un notevole seguito, testimonianza ne sono i tanti accessi ai diversi articoli pubblicati su questo ed altri siti web che coprivano la manifestazione.
Paradossalmente le polemiche della vigilia hanno attirato ancora più l'attenzione sull'evento.

Speriamo che tutto questo contribuisca a far comprendere alla cittadinanza tutta, ovvero anche a coloro che non amano lo sport automobilistico, che non si può impedire ai tanti appassionati di appagare la sete di partecipare o assistere a manifestazioni motoristiche.
Tutto stà nel trovare un equo contemperamento delle opposte esigenze, garantendo in primis l'incolumità pubblica, poi lo scorrimento regolare del traffico veicolare ed il controllo delle emissioni acustiche, tutti elementi, mi sembra, pienamente rispettati in questa occasione.

Adesso si può ambire anche ad allestire per le prossime kermesse motoristiche, delle gradinate per il pubblico ed un palco per la premiazione, oltre una pubblicità più capillare dell'evento, che possa così attirare appassionati provenienti da località distanti, inducendoli a soggiornare nelle nostre strutture alberghiere per 2-3 giorni almeno.

Comunque per ora accontentiamoci di questa bella giornata domenicale e seppelliamo definitivamente le polemiche.

ritratto di Angela Di Francesca

Go kart

Ho partecipato alla discussione sull'opportunità di una gara di Kart a Cefalù,prima che questa avvenisse, consapevole di attirarmi l'antipatia di tutti gli sportivi:). L'ho fatto perchè amo il confronto leale, a viso aperto, e perchè credo nonostante tutto che con la buona volontà e la mancanza di pregiudizio anche posizioni contrastanti possano trovare punti di incontro. Ora che la gara si è disputata, e con un clima si spera più calmo, vorrei fare qualche considerazione.Come ho detto prima non penso che la vocazione di Cefalù sia sul piano motoristico, ma ho ammirato l'entuasiasmo e la volontà dimostrata dagli organizzatori, è un bell'esempio per tutti e io mi auguro che possa diffondersi anche in altre aree di attività sociali e culturali. Spero che siano valorizzate le parole di Nicola Pizzillo:"non si può impedire ai tanti appassionati di appagare la sete di partecipare o assistere a manifestazioni motoristiche.Tutto stà nel trovare un equo contemperamento delle opposte esigenze, garantendo in primis l'incolumità pubblica, poi lo scorrimento regolare del traffico veicolare ed il controllo delle emissioni acustiche, tutti elementi, mi sembra, pienamente rispettati in questa occasione.", in quanto egli afferma sì che si deve dare spazio agli appassionati di un certo settore,in questo caso i motori, ma contemperando le esigenze di questi con altre legittime esigenze. Trovandomi nella zona clou della manifestazione, naturalmente ho avuto dei disagi, alcuni tollerabili facendo appello alla pazienza, altri no, come ad esempio l'inquinamento acustico/ambientale protrattosi per circa 20 minuti(a dirlo così sembra poco ma...:))quando verso le 9 del mattino tutti i kart in partenza verso la zona villa hanno acceso simultaneamente i motori con effetto "nebbia in val padana"che ci ha messo un bel po' a diradarsi-cosa secondo me evitabile tanto che nel pomeriggio non è successo.
Penso che un confronto diretto tra organizzatori e cittadini che abitano nelle zone interessate(anche se sono pochi, non vuol dire che siano cittadini di serie B.)possa essere utile se vi saranno altre iniziative, per limitare i disagi e migliorare il clima di civile convivenza della collettività.
Io non ho pregiudizi,chiedo rispetto per le mie idee proprio perchè rispetto le idee degli altri, e credo che il dialogo leale sia sempre un fatto positivo.

ritratto di Nicchi Salvatore

A pezza e vecchia e i punti

A pezza e vecchia e i punti parinu!
Penso che un punto di forza della democrazia, quella vera però, sia sempre stato il rispetto delle minoranze.
Quale minoranza?
Boh! fate un pò voi. Io sono in minoranza.

ritratto di Gianfranco D Anna

Spett.le Sig.ra Di Francesca

Spett.le Sig.ra Angela Di Francesca,

immagino che le sue parole:
«…cittadini che abitano nelle zone interessate(anche se sono pochi, non vuol dire che siano cittadini di serie B.)…»

siano riferite al mio precedente commento “Alcune considerazioni” (http://www.laltracefalu.it/node/6012#comment-5426): «… una manifestazione …. che interessa un’area limitata e certamente non tra le più densamente abitate (basta, anche mentalmente, ripercorre le vie interessate e contare i portoni di accesso alle abitazione presenti)…»

Mi permetto di farLe notare che nel mio commento non ho né espresso né sottinteso alcun giudizio sui “cittadini che abitano nelle zone interessate” e che, soprattutto, è ben lontana da me l’idea di classificare i residenti in “cittadini di serie A o B”.

È evidente ed inevitabile che se una gara si svolge in un circuito cittadino le persone che abitano nelle strade interessate subiranno dei disagi, ma non ho mai scritto o pensato: Problemi loro!; Mi dispiace per loro ma c’è la gara!; ….

Ritengo, invece, che anche se nelle vie interessate dalla manifestazione vi abitasse UN SOLO cittadino certamente bisognerebbe ascoltare e prendere in considerazione le sue idee e le sue esigenze, certamente bisognerebbe ridurre al minimo gli inevitabili suoi disagi.

Dice bene Nicola Pizzillo: «… non si può impedire ai tanti appassionati di appagare la sete di partecipare o assistere a manifestazioni motoristiche. Tutto stà nel trovare un equo contemperamento delle opposte esigenze…»

La mia è stata quindi semplicemente ed esclusivamente una considerazione su un dato di fatto, su una situazione oggettiva: la ridotta densità abitativa della zona rispetto ad altre aree urbane.

Come Lei, anch’io «amo il confronto leale, a viso aperto, … perché credo nonostante tutto che con la buona volontà e la mancanza di pregiudizio anche posizioni contrastanti possano trovare punti di incontro.», e penso di averlo dimostrato su questo nostro blog.

Come Lei, anch’io «… non ho pregiudizi,… rispetto le idee degli altri, e credo che il dialogo leale sia sempre un fatto positivo.».

Come Lei, anch’io sono convinto che attraverso il confronto delle diverse idee si possa crescere e migliorare ma condizione necessaria ed indispensabile è che ognuno sia aperto all’ascolto e non si arrocchi sulla propria posizione.

Gianfranco D’Anna

ritratto di Angela Di Francesca

sono certa che Lei nello

sono certa che Lei nello scrivere le frasi di cui sopra intendeva esprimere un dato oggettivo e non offendere i cittadini della zona,perchè seguo da tempo i suoi interventi e ho sempre notato in Lei equilibrio e rispetto per l'interlocutore, e anzi,forse Lei lo ricorderà, in altre tematiche molte volte ci si è trovati d'accordo. Colgo l'occasione per dire,e questo non in riferimento a Lei ma in generale, che nello scrivere queste considerazioni non volevo e non voglio riprendere "querelles" o polemiche ma solo far ascoltare una voce diversa "a consuntivo", anche se magari impopolare, nella convinzione che possa essere utile per tenere presenti problemi ed esigenze di tutti, rendendo sempre migliori i risultati....E alla fine anche qui siamo d'accordo su molte cose :)

ritratto di Rosario Fertitta

Gent.ma signora Angela,

Gent.ma signora Angela, comprendo appieno i disagi che sono stati costretti a sopportare i concittadini residenti nella fascia adiacente al tracciato cittadino.
Purtroppo le problematiche connesse alle manifestazioni motoristiche che si svolgono all'interno di circuiti cittadini comportano anche taluni elementi di "disturbo".
Si è consapevoli di ciò e si cerca sempre di mitigarli e ricondurli nell'alveo di una sufficiente sopportazione.
La circostanza da Lei evidenziata (l'accensione dei kart alle 9 del mattino...) risulta connessa ad esigenze tecniche dei mezzi in questione (regolazione della carburazione per la gara) nonchè al loro spostamento in griglia di partenza.
Evidentemente la posizione della sua abitazione, ricadente proprio sopra l'area individuata come pre-griglia (ove avviene l'allineamento di tutti i mezzi da gara per spostarsi a motori accesi verso la linea di partenza), comporta un carico di disagio obiettivamente maggiore rispetto a tanti altri.
A nome dei componenti dell'Organizzazione non posso che ringraziarLa per la sua cortese collaborazione e comprensione con l'impegno, sin d'ora, che già a partire dalla prossima edizione quanto da Lei educatamente e signorilmente rappresentato, in ogni caso, diventi oggetto di valutazione per l'adozione di ogni più opportuna e idonea scelta tecnica finalizzata a ridurre gli inconvenienti in questione.
Il confronto e lo scambio di idee è sempre fondamentale, in un consesso civile, per la soluzione dei problemi.
Certo della Sua comprensione colgo l'occasione per porgerLe, anche a nome dell'Organizzazione, i migliori saluti.