Fiera delle Associazioni Cefaludesi - “Diamo un cuore alla notte 2011”

ritratto di Agorà

Versione stampabile

Nell’ambito dell’organizzazione dell’evento “Diamo un cuore alla notte” di sabato 17 dicembre 2011, l’Agorà dei Giovani di Cefalù invita tutte le associazioni che lavorano con i giovani all’incontro pubblico di venerdì 25 novembre, ore 20.30 presso la chiesa dell’Annunziata.

L’idea è quella di organizzare per il 17 dicembre, presso la Corte delle Stelle, una vera e propria “FIERA DELLE ASSOCIAZIONI” all’interno della quale ogni gruppo associativo potrà promuovere le attività che svolge nella nostra città e raccogliere nuove adesioni da parte di quei giovani che vorranno condividerne i progetti.

L’evento “Diamo un cuore alla notte” nasce per dare una risposta concreta al disagio giovanile che da anni pervade la nostra città. Per fare ciò si è pensato di dare visibilità a ciò che di buono c’è a Cefalù e che spesso opera nel silenzio. Il mondo associativo cefaludese è una grande ricchezza e come tale va valorizzato.

Per questo motivo invitiamo tutte le associazioni cefaludesi a creare in occasione del 17 dicembre una piccola fiera presso la Corte delle Stelle. All’interno di questa, ogni gruppo associativo potrà pubblicizzare il proprio operato nel territorio come meglio crede: approntando degli stand, producendo del materiale pubblicitario, allestendo piccole dimostrazioni o mostre.

Subito dopo questo momento si darà vita ad un’Agorà pubblica alla quale stiamo invitando a partecipare tutti i cittadini cefaludesi, in particolare: genitori e figli, le scuole, le forze dell’ordine, le associazioni, i medici della ASP, tutti gli organi che operano nel sociale, l’amministrazione.

Ad ogni Istituto Scolastico che ha aderito all’iniziativa è stato già assegnato il compito di preparare un lavoro (spot, performance musicali, coreutiche o teatrali, installazioni audio e video, immagini fotografiche, lettura e commento di brani, etc. ) su uno dei seguenti temi:

Dipendenze: Alcol, Droga, Gioco d’Azzardo, Tabagismo, Anoressia e Bulimia

Condotte a rischio e Giochi di morte

Influenze negative dal Gruppo dei pari

Disinibizione Sessuale

Uso deviante della propria immagine

Violazioni della Legalità

Questi lavori insieme ad altri interventi che stanno già preparando i Giovani dell’Agorà (e che vedrete pubblicizzati nei prossimi giorni) serviranno da spunto e da riflessione per il dibattito.

Rinnoviamo quindi l’invito a tutte le associazioni che vorranno dare il loro contributo a partecipare all’Agorà pubblica del 25 novembre, presso la Chiesa dell’Annunziata in Corso Ruggero, all’interno della quale verrà illustrato il programma di “Diamo un cuore alla notte”.

Per comunicazioni: 338 92 00 842

ritratto di Gianfranco D Anna

Chi dovrà ricredersi?

Chi pensava che i giovani dell’Agorà, dopo la fiaccolata del 19 luglio, fossero andati in ferie dovrà ricredersi?

Chi pensava che, essendo venuti meno alcuni pilastri, la solidità dell’Agorà fosse venuta meno dovrà ricredersi?

Intanto l’unica certezza è che chi domani sera 25 novembre vorrà trovare Marco Manera dovrà cercarlo non all’incontro pubblico dell’Agorà alla Chiesa dell’Annunziata ma al Teatro Comunale “Salvatore Cicero” dove porterà in scena lo spettacolo “Storia di pupi e di pupari”.