LA NOTIZIA DAL SENATO TROVA LA CITTA’ IMPREPARATA!

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

La notizia che entro il 2010 saranno appaltati i lavori della tratta ferroviaria Ogliastrillo-Castelbuono è, per Cefalù, di STRAORDINARIA IMPORTANZA.
È financo BANALE SOTTOLINEARLO!

È, però, una notizia che trova e coglie la CITTA’ assolutamente IMPREPARATA rispetto alle potenzialità che la stessa le metterà a disposizione nella prospettiva del miglioramento, se non della razionalizzazione, del suo assetto viario ed infrastrutturale.

È stato lo scorso 7 dicembre, poco più di un mese addietro, che, in una lettera aperta al Consiglio Comunale, ho, per la ennesima volta, sottoposto all’attenzione della Politica l’urgenza e la inderogabilità di iniziare l’esame della soluzione progettuale dell’assetto e delle funzioni del parco ferroviario che andrà dismesso.

È la soluzione che il prof. Marcello Panzarella ha elaborato quale approfondimento particolareggiato del progetto di massima del Nuovo Strumento Urbanistico.
Una soluzione che la Città Gli ha appositamente commissionato.
È quella soluzione che è, inopinatamente, rimasta all’interno del faldone che la contiene ed il cui esame non può essere ulteriormente procrastinato.
OGGI, che abbiamo appreso la notizia, PIU’ DI IERI !

Come ho scritto "ieri" ignaro della notizia, è quella “soluzione che, a prescindere da ogni problematica connessa all’esame complessivo dello schema di massima del NSU, può essere stralciata dallo stesso per essere pubblicamente illustrata, discussa ed adottata, magari con correttivi, come VARIANTE DI INTERESSE PUBBLICO GENERALE al PRG vigente”.

Come aggiungo oggi chela notizia abbiamo appreso , è quella soluzione senza la quale il più STRAORDINARIO STRAVOLGIMENTO che ha interessato, e mai più interesserà, Cefalù e il suo territorio finirà per essere SUBITO, senza che la Città possa ergersi, minimamente, a soggetto attivo e proponente.
La Città finirà per subire le mutazioni che, nel suo cuore, determineranno i lavori del nuovo lotto come, e peggio, di quanto non stia subendo quelle altre che i lavori in corso del lotto Fiumetorto-Ogliastrillo stanno, pesantemente, segnando su una parte del territorio certamente meno nevralgica di quanto non sia quella che sarà interessata dai lavori del nuovo lotto.

Se la Politica non dovesse intraprendere il percorso che ho delineato si sarà assunta, nei confronti delle generazioni che verranno, una responsabilità che non ha precedenti nella storia politico-amministrativa di Cefalù.

Saro Di Paola, 7 dicembre 2009