“Tutto in un Week End”

ritratto di Staff

Versione stampabile

L’Associazione Operatori Economici di Castellana Sicula, dopo un periodo di “vigile stasi”, torna ad essere il principale motore di tutte le azioni di promozione e valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti; proponendo una imperdibile tre giorni, che possiede le premesse e i requisiti per rivelarsi un evento di successo.
La manifestazione “Tutto in un week end”, in programma il 9-10-11 Dicembre a Castellana Sicula, trasformerà il paese madonita in un teatro del gusto, nel quale la genuinità delle materie prime e la maestria nella loro lavorazione, saranno i protagonisti di una scenografia ispirata alla riscoperta dei sapori nostrani.
La kermesse, interamente ideata e organizzata dall’Ass.Op.Eco., con il contributo dell’Assessorato alle Attività Produttive della Regione Sicilia, dei Presidenti della Regione e dell’Assemblea Regionale, del Parco delle Madonie e della Provincia Regionale di Palermo, proporrà la riedizione congiunta di tre manifestazioni firmate Ass.Op.Eco, e realizzate a Castellana nei precedenti anni, ovvero la Sagra della Pecora, la Festa del Pane e la Sagra della Salsiccia.
All’appuntamento con il gusto, non potranno mancare gli intenditori della buona cucina, che nel corso dei tre giorni gusteranno prelibatezze culinarie come: la pecora bollita e arrostita, la salsiccia alla brace, le schiacciate a “vampa”, il famoso panino con la salsiccia e naturalmente le bontà della rinomata pasticceria locale.
Numerose sono le imprese protagoniste della manifestazione, che popoleranno con i loro stand corso Mazzini, offrendo al pubblico un vasto assortimento di specialità gastronomiche.
“Tutto in un week end”, coinvolgerà anche un altro settore dell’imprenditoria castellanese, l’artigianato che, per l’ottima qualità dei suoi prodotti, merita di essere pubblicizzato e valorizzato con maggiore concretezza. Appositi spazi verranno dedicati ad una esposizione di manufatti lignei, in ferro battuto e i preziosi tessuti
ricamati, dall’alto valore economico, ma soprattutto etnoantropologico, realizzati da un operoso artigianato femminile locale.
La kermesse si aprirà Venerdì 9 alle 16.00, con una tavola rotonda, che si terrà presso l’aula consiliare del comune, incentrata sulla tematica <>.
“Un parterre de rois” interverrà con spunti di riflessione su come migliorare il sistema imprenditoriale madonita, tra i relatori: Salvino Caputo, presidente della Commissione Attività Produttive dell’A.R.S., Angelo Miccichè, mandatario del nascente distretto turistico Cefalù-Madonie-Imera, Angelo Pizzuto, Commissario dell’Ente Parco delle Madonie e Maurizio Pucceri, segretario generale c.a.s.a. artigiani. Alle 19.00 si procederà con l’apertura degli stand e le prime degustazioni, accompagnate da un piacevole intrattenimento musicale. Sabato 10 dalle 18.00 in poi, si gusteranno, al ritmo di musica, le specialità della gastronomia castellanese, direttamente preparate negli stand. Domenica 11, si partirà alle ore 9:30 da Calcarelli, con uno speciale per i bambini: un panino da record farcito con Nutella e accompagnato da latte fresco,
seguirà l’esibizione del gruppo folkloristico della cordella junior.
Alle 11:00 si tornerà a Castellana con altre degustazioni e dalle 16:00 in poi, si darà il via a un pomeriggio da guinness, con il panino record di 20 metri circa, interamente farcito con i salumi preparati dagli operatori locali. E ancora degustazioni e musica chiuderanno la manifestazione.
Tre giorni intensi che metteranno in risalto i beni di Castellana, aprendo una vetrina sui prodotti gastronomici, artigianali e culturali tipici del territorio; confermando la vocazione dell’Ass.Op.Eco. di pubblicizzare costantemente l’imprenditoria locale.
“Tutto in un week end”, sia per la durata dell’evento che per la complessa rete organizzativa, sembra testimoniare la maturità raggiunta dall’Ass.Op.Eco, che manifestazione dopo manifestazione, ha saputo perfezionare l’organizzazione e inventare attrattive vincenti per promuovere i “tesori autoctoni”.
L’obiettivo al quale aspira l’Associazione è quello di bissare il successo ottenuto con “Il primo Festival del Cioccolato delle Alte Madonie”, che ha fatto registrare il tutto esaurito con più di cinquemila visitatori e che ha avuto una risonanza nazionale; come testimoniato dalla lettera di ringraziamento del Presidente Napolitano, cui è stato recapitato al Quirinale, un combattivo Garibaldi che prende corpo dal tricolore, interamente scolpito in cioccolato. Esclusiva opera d’arte
realizzata, per celebrare i 150°anni dell’Unità d’Italia, dal poliedrico artista locale Giuseppe Cangelosi, il quale precedentemente, aveva omaggiato con una Trinacria di cioccolato il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.
La nuova sfida dell’Ass.Op.Eco si giocherà Tutta in un Week End, e dovrebbe richiamare l’attenzione dei molti intenditori della buona cucina o di chi vuol conoscere i sapori tradizionali.
E allora, per tutti coloro che si riconoscono come “cacciatori” di bontà nostrane e “ricercatori” di gusti genuini, L’APPUNTAMENTO È A CASTELLANA SICULA… NATURALMENTE!!

Per ulteriori informazioni:
333.8863063
assopeco@gmail.com
www.assopecocastellanasicula.it