Se non piove,...pioverà:)

ritratto di Angela Di Francesca
Versione stampabile

Una volta quando cominciava a piovere si dava un'occhiata fuori, se non c'erano urgenze si decideva di non uscire e magari ci si faceva una cioccolata calda. L'unico problema era correre a ritirare la roba stesa. Se era notte, qualcuno addirittura trovava rilassante sentire la pioggia, si avvolgeva di più nelle coperte e si compiaceva di essere in casa "al sicuro". Ormai invece, nessuno associa più alla pioggia sensazioni di relax e sicurezza. Col cambiamento del clima e la constatazione che sempre più spesso un temporale può innescare problemi che vanno dal disagio alla tragedia, la pioggia fa paura. Due anni fa a Cefalù le strade si sono trasformate in fiumi, i vasi di cemento si sono fatti un giretto nella via Cavour, qualche magazzino si è allagato ma tutto sommato il temporale è durato poco. circa un mese fa a Radio Cammarata ho sentito che i canaloni del lungomare sono ostruiti, io non me ne intendo ma la cosa veniva presentata come fortemente negativa. L'inverno inizia, prima o poi pioverà ed è spontaneo chiedersi com'è la situazione a Cefalù.I canaloni saranno stati sistemati?i tombini saranno stati puliti?ci sono frane che potrebbero "risentirsi"?Che belli i tempi in cui ci si preparava la cioccolata e si correva a ritirare la roba stesa!

ritratto di Riccardo Gervasi

Nelle more non resta che

Nelle more non resta che preparare un buon paio di stivali ed un ombrello sempre a portata di mani!

ritratto di Vincenzo Gerone

La palla che rimbalza nei tombini..

é da 10 mesi che rompo le scatole a tutti per la pulizia dei canaloni.Ho chiesto al comune che mi ha detto di parlare con Lapunzina che mi ha detto che ha fatto varie interrogazioni in materia e che, alla fine, mi ha detto che se ne occupa il neo assessore Barranco che, a sua volta, mi ha detto che se ne occupa l'assessore Torcivia che, a sua volta, non ha competenze ma che rimanda all'ingegnere Tal dei Tali (...non ricordo il nome) ma che non c'è mai negli orari di ufficio al comune.
Incredibile, vero?
Ma appena ci saranno danni/morti IO SARO' IL PRIMO A TIRARE FUORI IL COLPEVOLE/RESPONSABILE ANCHE A MIE SPESE!

ritratto di Gianfranco D Anna

Un passaggio è significativo...

Tra tutti questi passaggi uno è particolarmente significativo:

«Ho chiesto al comune che mi ha detto di parlare con Lapunzina…»

Eh sì! perché sono diversi quelli che accusano Saro Lapunzina di ostruzionismo, di saper fare solo opposizione ma, quando c’è da risolvere un problema, sono gli stessi che lo indicano o lo cercano.