SGARBI SINDACO DI CEFALU’? NO GRAZIE!

ritratto di Saro Di Paola

Versione stampabile

Le ragioni per le quali e con le quali viene "invocata" la candidatura di Vittorio Sgarbi a sindaco di Cefalù sono, sostanzialmente, due :

- SGARBI SINDACO sarebbe L’UOMO IMMAGINE di cui Cefalù abbisogna per il decollo del suo turismo e della sua economia.

- SGARBI SINDACO sarebbe per Cefalù un autentico MAGNETE che “attirerebbe” i magnati d’Italia e di tutto il pianeta Terra che si riverserebbero, a Cefalù, per investire le proprie fortune.

Le due ragioni sono, a mio giudizio, deboli.
Molto deboli.
Se non, addirittura, insussistenti.

Quanto alla prima, infatti,
anche a non dare peso alcuno all’immagine dell’energumeno cafone
che, negli studi televisivi, ha gridato “CAPRA,CAPRA,CAPRA” ad una parlamentare della Repubblica di centro destra,
anche a lasciare nell’oblìo le tante performances televisive in cui Sgarbi ha definito “INTELLIGENTE COME UNA CAPRA” o giudicato “PIU’ BELLA CHE INTELLIGENTE” una parlamentare della Repubblica di centro sinistra sol perché non ha fatto, non potrebbe fare e, soprattutto, non vorrebbe fare la velina
ed, anche, a volere, considerare l’immagine del critico d’arte la più efficace delle panacee a tutti i mali di Cefalù , una domanda viene spontanea :
ma Cefalù ha proprio bisogno di un UOMO IMMAGINE ?

A mio giudizio, NO!
Cefalù DI UOMO IMMAGINE, e che immagine, NE HA UNO !
E’ IL PIU’ GRANDE DEGLI UOMINI!
Fu Ruggero II a dare, a Cefalù, L’IMMAGINE DI QUELL’UOMO.
Per noi e per il mondo intero.

Ma di IMMAGINI Cefalù, grazie a Dio ed a Ruggero, ne ha ALTRE :
la sua Cattedrale, la sua Rocca, il suo mare, la sua natura.
Sono le immagini che hanno fatto decollare il turismo a Cefalù.
Sono le immagini che hanno fatto, e continuano a fare, di Cefalù una CITTA’ DI TURISMO.
Sono IMMAGINI troppo LUMINOSE per far sì che si pensi che possano essere rilanciate dalla immagine di chi che sia.
Persino da quella del critico d’arte che, dopo qualche clamoroso recente flop, potrebbe, essa sì, avere bisogno di rilancio.

Quanto agli investimenti che Sgarbi Sindaco, quasi fosse un magnete, attirerebbe su Cefalù, sarebbero, ovviamente, investimenti in quelle strutture turistiche a 5 stelle + che Cefalù non ha e che dovrebbero far fare il salto di qualità alla sua offerta turistica.
Sarebbero investimenti in quelle infrastrutture che Cefalù non ha e di cui tutti sappiamo, e diciamo, che Cefalù abbisogni (porto turistico,parcheggi, campi di golf, funivia o ascensore per la rocca, teatro all’aperto, strade, piscine, depuratori, …..).
Anche riguardo a tali investimenti una domanda sorge spontanea :
ma esistono, a Cefalù, i presupposti e le condizioni perché i magnati che Sgarbi dovesse “attirare” possano fare di tali investimenti ?

A mio giudizio no!
E la ragione è, pure, ovvia.
SENZA PROGETTI NESSUNO PUO’ INVESTIRE!
Sono, infatti, I PROGETTI IL PRIMO INVESTIMENTO per il futuro di Cefalù.

Progetti di che ?
Il progetto del Nuovo Strumento Urbanistico.
Il progetto dei reliquati della strada ferrata e della stazione.
I progetti di quegli strumenti che sono indispensabili solo per pensare che un magnate possa fare investimenti a Cefalù.
Progetti per sfruttare l’ultima opportunità di cui Cefalù dispone per razionalizzare il suo assetto urbano.
Progetti per dare un futuro a Cefalù.
Progetti per dotare Cefalù di quelle infrastrutture senza le quali la realizzazione del doppio binario e della “stazione di tipo metropolitano” finirà, soltanto, per rendere meno tollerabili di quanto non lo siano oggi, le condizioni di accesso al centro urbano, le condizioni di vita del centro urbano, la fruibilità del suo patrimonio artistico, monumentale e paesistico.
Progetti sui quali non sarebbe il sindaco Sgarbi ad operare le scelte.
Non potrebbe esserlo.
Non sarebbe, infatti, il soggetto istituzionalmente deputato a farle.

Le ragioni per chiedere a Sgarbi di candidarsi a sindaco di Cefalù sono, perciò, insussistenti.
A meno che, Cefalù non ambisca a trasformare la Sala delle Capriate in uno studio televisivo. Uno studio nel quale a fare da moderatore sia un “buttafuori”.

Ed allora,
SGARBI SINDACO DI CEFALU’ ? NO GRAZIE!
Ce ne guardi il Pantocratore.

Saro Di Paola, 10 dicembre 2011

ritratto di Stephen Davola

D'accordo su tutto. Ho

D'accordo su tutto.
Ho notato in questi giorni che tantissime persone sarebbero favorevoli ad una possibile di candidatura di Sgarbi.
I due motivi principali di cui parli, in pratica possono anche essere riassunti in uno solo: Sgarbi è una persona importante e quindi può rendere più conosciuta Cefalù e, come naturale conseguenza, quella di attrarre più persone e di far diventare questo paese più ricco e prospero.
Se effettivamente una riflessione di questo genere sembra abbastanza logica, poi ad un'analisi più attenta ci si può rendere conto facilmente che non lo è.
Da notare che la motivazione per cui si vede Sgarbi come un buon politico per Cefalù è assolutamente analoga a quella per la quale gli italiani votarono Berlusconi nel lontano 1994.
In quel caso, oltre alla burla sul finto liberalismo, si pensò che Berlusconi, essendo un uomo d'affari e imprenditore di successo, avrebbe senz'altro portato l'Italia ad un'era di prosperità economica.
Effettivamente non è stato così.
Dirò di più sostenendo che uno dei motivi fondamentali per cui nel 1997 a Cefalù venne eletta Simona Vicari fu l'impressione, o l'idea, fittizia, che un politico che venisse "da fuori" e quindi con delle conoscenze importanti (inteso in senso buono) potesse attrarre capitali ed investitori e far crescere così il paese.
I dati dimostrano che in entrambi i casi non fu così.
Mi sembra quindi che si stia seguendo lo stesso modo di ragionare, che però la storia, se è vero che è magistra vitae, insegna che si tratta di un modus pensandi errato.

Se poi si vuole parlare di uomo immagine di Cefalù, allora non si può non citare Aleister Crowley, motivo fondamentale per cui Cefalù è conosciuta fuori dall'Italia, specialmente in Inghilterra.
E basti pensare a come abbiamo trattato, noi cefaludesi a quel tempo e nel corso del secolo, quell'uomo e la sua opera filosofica e artistica.

In generale, il modello di pensiero per il quale Sgarbi è un buon candidato per Cefalù è frutto di quel berlusconismo che lo strapotere politico e soprattutto mediatico (anche se, come ebbe a dire lui, le televisioni sono in mano alla sinistra) hanno "inculcato" nella mente di tantissime persone.

Oltretutto, e con questo chiudo, Cefalù, in questo momento, ha bisogno di un amministratore, lavoratore instancabile, per risolvere innanzitutto questioni fondamentali e necessità primarie (viabilità, parcheggi, gestione dei rifiuti, bilancio) senza le quali NON POSSIAMO FARE NULLA.
Vogliamo fare strutture ricettizie di lusso ed un certo tipo di turismo, ma ci mancano le strade, e quelle presenti sono in uno stato pietoso? Ci prendiamo in giro?
Sgarbi non è quel genere di persona che ci serve, per via del suo temperamento e della sua attitudine che non è quella di tecnico attento e matematico, ma quella emotiva spesso tipica di un carattere artistico.

ritratto di Angela Di Francesca

Non mi sembra il caso di

Non mi sembra il caso di "invocare" una persona che col suo egocentrismo arrogante, con il suo snobismo nel volere épater le bourgeois (figuriamoci...chi si sbalordisce più!), con il suo modo di fare aggressivo e sopra le righe,con la ricerca della visibilità ad ogni costo, rappresenta un passato che sarebbe bene archiviare,mentre giustamente il Sindaco deve essere "un lavoratore instancabile", una persona competente e onesta, che ha a cuore gli interessi della città e della gente,... ma veramente, non per il tempo degli spot elettorali.

ritratto di Cefalù Possibile

Progettualità

In effetti Cefalù al momento ha bisogno di nuova pianificazione e dei progetti necessari per lo studio della fattibilità delle infrastrutture ed il reperimento delle risorse..

ritratto di Mauro Caliò

Se la priorità di Cefalù sono i progetti

allora più che un uomo immagine Cefalù potrebbe aver bisogno di un progettista!
:-)

ritratto di Gianfranco D Anna

Potrebbe essere un Direttore dei Lavori!

Non è detto che l'uomo adatto a portare avanti i tanti progetti per Cefalù debba necessariamente essere egli stesso un progettista.

Potrebbe essere un buon "Direttore dei Lavori" attorniato e coadiuvato da validi progettisti. :-)

ritratto di Saro Di Paola

"PROGETTISTA","DIRETTORE DEI LAVORI" E "OPERAI QUALIFICATI"

La complessità e la delicatezza delle questioni Politiche da affrontare nel tentativo di risolverle o, quantomeno, di avviarle a soluzione, sono tali da consentire di affermare che, a Cefalù e per Cefalù, NON BASTEREBBE, neanche, un SINDACO che sia insieme “PROGETTISTA” e “DIRETTORE DEI LAVORI”.
Ovviamente senza quei due punti :,quel trattino -, e quella parentesi ) che, messi come sono stati messi :-), rendono sin troppo esplicite le allusioni di Mauro e di Gianfranco.

Per affrontare le questioni Politiche di Cefalù, nel tentativo di risolverle in tempi che, è di tutta evidenza, non potranno che andare ben oltre quelli della prossima consiliatura è necessario un Consiglio comunale o, quantomeno, una maggioranza di Consiglieri comunali che sia di “OPERAI QUALIFICATI”.
La mia espressione,ovviamente, solo, per restare nel gergo di Mauro e Gianfranco.

Per rendersene conto basta guardare, retrospettivamente, alla attività ed al ruolo dei Consigli comunali nel loro complesso e delle maggioranze consiliari che, almeno negli ultimi 15 anni, insieme a quei sindaci (Vicari e Guercio) sono stati eletti.

Basta avere la capacità di disaminare, con cognizione di causa, quanto quei Consigli e quelle maggioranze -quando vi sono state e se vi sono state-
hanno fatto,
quanto non hanno fatto,
quanto di altro avrebbero potuto fare e
quanto di altro avrebbero dovuto fare,
rispetto a quanto quegli stessi sindaci
hanno fatto,
hanno proposto di fare,
non hanno fatto e
non hanno proposto di fare.

ritratto di Gianfranco D Anna

Non posso non condividere ...

Non posso non condividere in toto quando scritto dall'arguto e attento amico Saro,

a Cefalù non basta "un SINDACO che sia insieme “PROGETTISTA” e “DIRETTORE DEI LAVORI”."

a Cefalù occorre una Giunta e un Consiglio Comunale formati da persone cifalutane, motivate, volenterose di lavorare esclusivamente per Cefalù.

ritratto di Giuseppe Aquia

C'EST EN VRAI PARADIS CES CEFALù

Cefalù ha bisogno realmente di un sindaco che la amministri che la faccia ricrescere al suo mai sopito splendore!!!Cefalù è la vera perla del tirreno un magico posto di cui tanta gente che ogni tanto viene, o ritorna ne tesse gli elogi,Cefalù ha bisogno di rinascere, di ridare lavoro, di far stare bene tutti gli indigeni che la viviamo,Cefalù ha bisogno di un lavoratore serio ed intelligente che sappia organizzare ed organizzarsi,Caro Stephen su una cosa non sarò mai d'accordo con nessuno sul fatto che la vicari non sia stato un buon sindaco!!!!Perchè per 4 anni lo è stata qualsiasi cosa vogliamo addebitargli non nascondiamo che per 4/ANNI ha lavorato per cefalù solo questi periodi purtroppo dopo di chè ha capito l'antifona si e messa da parte (o si e messa in parte) ed è finita.Noi abbiamo bisogno di una persona che sappia con chi abbiamo a che fare a cefalù, quali sono gli ingranaggi che bloccano tutto il sistema burocratico!!! Di questo ha bisogno Cefalù!!!!!Sicuramente non ha bisogno di improvvisazioni famose o di persone che cercano poltrone in cui sedere i loro culi!!!!!!Per altri 5 anni!!!!DOBBIAMO TROVARLO TRA DI NOI TRA I CEFALUDESI D.O.C.ED I CEFALUDESI D'ADOZIONE CHE HANNO RADICI MOLTO PROFONDE CON QUESTA CITTà LA SUA STORIA E LA SUA REALTà!!!AL CLUB MED CANTAVAMO LA CANZONE è UN VERO PARADISO!!!! è CEFALù.

ritratto di Rosario Fertitta

caro Saro, le Tue

caro Saro, le Tue riflessioni sono da condividere in toto... La provocazione Sgarbi e' la riprova della piena confusione che regna in chi ritiene, politicamente, che basta indicare un nome mediaticamente attraente per risolvere le gravissime problematiche amministrative di Cefalu. La china dobbiamo risalirla con le nostre forze, ne siamo capaci, abbiamo uomini e intelligenze in grado di tirarci fuori dal guado....basta solo essere coerenti e decisi ! Sgarbi e'un ottimo critico d'arte ma i "quadri" in questo momento posso aspettare...e poi...scusa....perche' proprio Sgarbi e non per esemio....Lady Gaga ? :-)

ritratto di Giusi Farinella

Caro Saro (Di Paola),

Caro Saro, il problema di Cefalù è che non cresce ed è piena di problemi.
Problemi non irrisolvibili.
In questi ultimi 5 anni abbiamo sopravvissuto, il dibattito si è sviluppato dai debiti al dissesto finaziario del Comune,dal Vicarismo all'antivicarismo ... null'altro, anzi c'è stata pure .... la polemica sulla famosa statua.
Intanto i nomi che si affacciano all'orizzonte sono sempre gli stessi sono coloro che ci hanno amministrato fino ad oggi, come leggo sui nostri giornali telematici.
Si misura quì, da questi nomi, che non vi sarà alcun passaggio ad una nuova fase, è la dimostrazione dell' assenza di un vero e proprio shock riformatore.
A mio parere Cefalù ha bisogno di uno shock, di un vero cambiamento nel modo di amministrare la res pubblica........ ci vuole una fervida immaginazione per considerare che gli stessi che da tanti anni ci amministrano possano, se rieletti, riuscire a dare quell'impulso per far crescere Cefalù.
Ecco perchè in tempi non sospetti ho fatto la proposta Della Valle (evidentemente è stata una provocazione) .
Caro Saro, non ci crederai ma dopo il successo televisivo, ho chiesto anche a Fiorello di candidarsi (altrettanto evidentemente già immaginavo la sua risposta: "Grazie faccio un'altro mestiere").
Tutto ciò per dire che non sarà Sgarbi l'uomo giusto, che non sarà Della Valle ... ma certamente Cefalù e i Cefaludesi si aspettano una scossa, si aspettano qualcuno che riesca a ridare speranza e a farci sognare.
Ciao con rinnovato affetto e stima.
Giusi

ritratto di Saro Di Paola

SHOCK DAL BASSO !

Caro Giusi,
non fosse stato per l'articolo , se non ricordo male de "La Sicilia" di Catania, nel quale abbiamo letto che Sgarbi, rispondendo telefonicamente ad apposita domanda di Vincenzo Lombardo, ha confermato di avere ricevuto la proposta di candidarsi a sindaco di Cefalù,
NON AVREI DATO PESO ALCUNO alla voce della sua candidatura che, pure, è circolata a Cefalù.
Tanto mi pareva, e tuttavia mi pare, infondata e negativa nella prospettiva che possa essere determinante nella soluzione dei problemi veri della nostra Città.

E le ragioni, veramente tantissime, vanno ben oltre quelle di cui ho detto nel mio post.
Avrei considerato la notizia UNA PROVOCAZIONE finalizzata a quello "shock" di cui tu ritieni che Cefalù "abbia bisogno".

Ritengo anch'io che Cefalù abbia bisogno di uno shock.
Per me, però, dovrebbe trattarsi di uno SHOCK DAL BASSO e non di uno schock dall'alto come sarebbe stato quello della candidatura di Sgarbi.

Uno shock dal basso che scuota la Città dal fondo delle coscienze di quanti hanno in animo di candidarsi per ricoprire ruoli istituzionali nella prossima consilitura.

Uno scuotimento che, prima di candidarsi, faccia chiedere a quanti hanno in animo di farlo, anche e soltanto per occupare lo scranno di consigliere, il contributo che sarebbero in grado di dare rispetto alla soluzione di uno solo dei problemi che affligono la nostra Città.

Uno shock dal basso che, prima di riporre la scheda nell'urna, scuota la Città dal fondo delle coscienze di quanti con il nostro voto saremo determinanti nella elezione di sindaco e consiglieri.

Uno scuotimento della coscienza che faccia scegliere ognuno di noi non per vincolo di parentela, non per convenienza personale ma SOLO E SOLTANTO sulla base del contributo che il candidato che andremo a votare riteniamo possa dare alla soluzione di quegli stessi problemi.

ritratto di Giusi Farinella

Caro Saro,

Tutto condivisibile ... l'importante che arrivi questo shock .

ritratto di Giuseppe Aquia

MESCHIN (ARABO)

Qualcuno mi accusa (sbagliando)che io odio!!!Io non odio nessuno anzi se mi rispettano rispetto, se mi amano, amo, ma sicuramente sono innamoratissimo del mio paese e non sopporto la parola: io ho pensato che fosse meglio cosi!!!!Io ho chiesto a Fiorello DI CANDIDARSI IO HO CHIESTO AL VICESINDACO DI SALVARE IL PAESE PERCHè SENNò RISCHIAVAMO IL COMMISSARIO, IO HO FATTO FARE QUELLO!! IO HO FATTO FARE QUELLA!! è VERGOGNOSO CHE UNA QUALSIASI PERSONA EGOISTA ED EGOCENTRICA, PARLI IN QUESTA MANIERA DI QUESTO PAESE POI SI OFFENDONO QUANDO IO RIPETO IO!!!LI CHIAMO "PUPARI".IO CAPISCO QUESTI SIGNORI SICURAMENTE HANNO BISOGNO DI SENTIRSI IMPORTANTI PER CERCARE DI FAR DIMENTICARE IL PASSATO, MA NON POSSONO FARLO SULLE SPALLE DI UNA CITTADINANZA GIà PIENA DI PROBLEMI CEFALù HA BIDSOGNO DI TOGLIERSI LA NUBE NERA CHE CERCA DI MANTENERSI SEMPRE SOTTO LA SUA CAPPA.

ritratto di Giuseppe Aquia

CURUZZU UN TANTU IAUTU VULARI UN Pò SAPIRI U TIEMPU CA TI VENI

AMARI A CU NUN T'AMA E TEMPU PERSU ,AGNIEDDU E SUCU E FINIU' U VATIU,CHIEDETE A SGARBI SE CONOSCE QUESTI DETTI E POI GLI DITE ANCHE IN CHE CONDIZIONE E LA CASSA COMUNALE COSI SCAPPA PRIMA DI ARRIVARE CON L'ELICOTTERO.

ritratto di Angelo Sciortino

Tutto vero

Caro Saro, hai ragione!
Uomo immagine? Uomo "magnete"? Ma ti sembra che stiamo ragionando o che stiamo sragionando?
Saro, appena possibile, ci vediamo al bar, dove potremo parlare serenamente e intelligentemente, di argomenti seri e non di queste idiozie di bambini viziati.

ritratto di Vincenzo Cerrito

Oggi a Cefalù si sentono e

Oggi a Cefalù si sentono e leggono tanti nomi per la carica di Sindaco,leggo anche una possibile candidatura di star televisive,come Sgarbi ,star televisive perché ogni tanto sento dire,ma molto di rado,che probabilmente questo signore faccia anche il critico d'arte. La questione che più mi sorprende e' quella che si parli di nomi ma non di fatti. Oggi si discute più del chi,che del come risolvere i problemi che affliggono Cefalù. La candidatura di Sgarbi a sindaco di questo paese rappresenta,secondo me,l esempio più sbagliato,del modo di fare politica,perché vuole essere una candidatura dettata da notorietà televisiva,piuttosto che reale capacita amministrativa. Mi piacerebbe capire,da chi propone tali figure,su che base lo fa,ed in che modo tali personaggi,non conoscendo fra l altro la nostra realtà,intendano affrontare e risolvere i problemi che oggi ci affliggono. Sento dire che tali personaggi potrebbero portare investimenti,perché godono di un potere mediatico notevole. La domanda e' ma esiste Davvero qualcuno che finanzi opere pubbliche in base alla notorietà di un nome invece che la validità di un progetto? Se la risposta e' si bene,mettiamo in ogni comune a Sindaco un volto noto della tv,nei paesi più moderni potremmo proporre i partecipanti del grande fratello. Mi consola il fatto di sapere che ci sono persone che realmente si stanno muovendo per il bene di questo paese,mi consola il fatto di sapere che tante persone stanno creando dei movimenti ( Cefalù possibile - Urbe) impegnandosi in progetti e soluzioni per Cefalù.

ritratto di Giuseppe Aquia

Caro Vincenzo i personalismi

Caro Vincenzo i personalismi non vanno bene, anche altri gruppi stanno tentando di trovare delle soluzioni valide per la nostra città.E TI POSSO ASSICURARE CHE LAVORANO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER IL BENE DEL PAESE E NON MANOVRATI DA NESSUNO.UN CEFALUDESE CON LE PALLE, PULITO, SENZA SCHEMI POLITICI, E SIAMO ANCHE CON TE, SENZA PERSONALISMI ED ACCORDI SOTTERRANEI SOLO IL BENE DEL PAESE. MA LA CAPPA è DURA A SPARIRE.

ritratto di Vincenzo Cerrito

Peppe Aquia

Scusami Peppe,non sono a conoscenza di tali gruppi altrimenti li avrei menzionati,sai come la penso chi lavora nel interesse del paese e della collettività e' sempre il benvenuto

ritratto di Nicchi Salvatore

I chiacchiri sù chiacchiri

I chiacchiri sù chiacchiri e i maccarruna inchinu a panza!
vi siete sfogati?
Io pensavo che il mago THELMA sarebbe la soluzione topica.

ritratto di Rosario Fertitta

datu ca su chiacchiri...il

datu ca su chiacchiri...il mago si chiama OTELMA ;-)

ritratto di Giuseppe Aquia

ci sunnu ru tipi di

ci sunnu ru tipi di chiacchiri chiddi di carnalivari e chiddi ca vinnunu fumu pi miaa e miegghiu ca sunnu chiddi di carnalivari.ca mi sfogu miegghiu.

ritratto di Vincenzo Cerrito

Chiacchiri

Si caro Signor Nicchi,di chiacchiri ne facciamo abbastanza ,se avremo la possibilità faremo puru i maccarruna,comunque nessuno sfogo ma semplice dialogo,su quello che ci circonda,opinioni contestabili e criticabili ,ne sono certo. Il mago Thelma lo vedo bede,credo che non sia l unico a fare delle topiche.

ritratto di Nicchi Salvatore

S'avissi pignateddu uogghio

S'avissi pignateddu uogghio e sali, facissi panicuottu s'avissi pani"
Questo è un vecchio adagio cifalutanu che nia nonna mi ripeteva ogni tanto.
Non me ne voglia sig, Cirrito ma "se avessimo la possibilità, faremmo puru i maccarruna".
Ma per fare i "maccarruna" ci vogliono "i busi", senza busi maccarruna un si nni fannu". A risentirci quando avete "I BUSI"

ritratto di Daniele Tumminello

Pericolosa deriva

La discussione sta prendendo una pericolosa deriva culinaria.