Bando Fondi Europei per la Pesca

ritratto di Cefalù Possibile

Versione stampabile

Approvato con DDG n. 954/Pesca del 1/12/2011 il bando di cui all'Asse 4, misura 4.1 del Fondo europeo per la pesca, del quale si attende la pubblicazione in gazzetta.

Tra le attività finanziabili:
Azioni finalizzate al sostegno dei servizi per la pesca, l’acquacoltura e il turismo. Un particolare impulso potrà riguardare la valorizzazione dei prodotti ittici locali mediante l’integrazione di filiera tra la pesca, la lavorazione, la trasformazione e commercializzazione, anche coniugando le possibilità di sviluppo con fiere e manifestazioni enogastronomiche, e con servizi permanenti sul territorio quale la ristorazione e l’ospitalità turistica anche integrate tra loro.
Azioni di commercializzazione integrata dei prodotti ittici, turistici ed artigianali, volti anche al recupero e/o alla tutela di antichi mestieri legati al mare.
Azioni di valorizzazione dei prodotti e del territorio anche attraverso realizzazione di marchi di qualità.
Competitività delle zone di pesca favorendo lo sviluppo della pluriattività da parte dei pescatori creando posti di lavoro aggiuntivi e riconvertendo gli addetti verso nuove attività esterne al settore della pesca. Un particolare impulso potrà essere dato all’ecoturismo: i progetti non devono prevedere un aumento dello sforzo di pesca; adeguamento imbarcazioni per l’attività di pescaturismo; realizzazione di punti di sosta, di didattica e di ristoro attrezzati
Interventi volti alla tutela della fascia costiera delle zone di pesca per conservarne l’attrattività, sviluppare le località e le frazioni costiere, i borghi marinari con accentuata presenza di attività di pesca e acquacoltura. Preservare e migliorare il patrimonio naturale e architettonico.
Qualificazione del patrimonio culturale ed ambientale: interventi di tipicizzazione architettonica e paesaggistica, interventi di recupero delle tradizioni e delle identità culturali locali legate al mare, recupero dei borghi marinari.
Interventi volti alla fruizione integrata della fascia costiera: azioni di valorizzazione dell’ambiente e delle risorse costiere anche a finalità turistica, sportiva e ricreativa.

Il regime di aiuto varia dal 60 all'80%. Per aderire bisogna fare parte di un Gruppo di azione Costiera. Cefalù (GAC) fa già parte del GAC 4.
Il tempo per presentare i progetti è di 90 giorni dalla pubblicazione.

Riteniamo che le tradizioni e le conoscenze legate alla marineria di Cefalù debbano essere preservate e valorizzate.
Il gruppo Cefalù Possibile si rende disponibile a fornire il proprio supporto per la stesura di un progetto. Per informazioni e contatti: info@cefalupossibile.it

ritratto di Gianfranco D Anna

Il bando è scaricabile da...

Le linee guida, il Bando Misura 4.1 del FEP - Anno 2011 e i relativi allegati sono scaricabili dal sito del Dipartimento Regionale degli Interventi per la Pesca all'indirizzo web:

http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrut...

ritratto di Cefalù Possibile

Grazie Gianfranco

non avevo fatto in tempo a pubblicare anche il post con il link al sito del portale.
Speriamo che si riesca a unire le forze disponibili per presentare un progetto.
Piccolo errata corrige rispetto al mio post: alcune azioni prevedono aiuti anche al 100%