Fondazione mandralisca: Mostra degli antichi strumenti scientifici

ritratto di Fondazione Mandralisca

Versione stampabile
21/12/2011 - 14:00
19/01/2012 - 14:00

Si apre martedì 20 dicembre la mostra degli antichi strumenti scientifici custoditi presso il Liceo Mandralisca di Cefalù, che verranno esposti al pubblico nelle sale del Museo Mandralisca. La collezione fu iniziata nella prima metà dell’Ottocento dal barone Enrico Pirajno di Mandralisca, ed entrò poi a far parte dell’eredità devoluta al Liceo da lui fondato; successivamente essa si è arricchita di altri esemplari donati da collezionisti ed estimatori.
Della raccolta fanno parte una camera oscura, un microscopio portatile in ottone, una macchina di Ramsden, un trasmettitore e ricevitore Morse e tanti altri apparecchi di sicura importanza storica oltre che scientifica.
L’inaugurazione della mostra avrà luogo alle ore 10.00, con la partecipazione della Prof.ssa Antonella Panzarella, che ha curato l’allestimento e il catalogo, e del Prof. Vincenzo Abbate, responsabile delle collezioni del Museo Mandralisca.
In occasione dell’esposizione, che si concluderà il 19 gennaio, l’ingresso al Museo sarà consentito agli studenti al costo di 1 euro, ed alla generalità del pubblico con un biglietto ridotto del costo di 3 euro, comprensivi della visita al Museo. Gli orari di apertura coincidono con quelli del Museo: tutti i giorni, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.