Presentazione del libro di Paola Castiglia

ritratto di rosalia liberto

Versione stampabile

Nella serata di ieri, 20 dicembre, presso il Teatro Comunale Salvatore Cicero è stato presentato il primo libro di Paola Castiglia, "Un'altra donna è possibile. Voci fuori dal coro nell'Italia del Bunga Bunga". Edizioni Vertigo.

La serata è stata organizzata grazie all'idea dell'Associazione FuoriOrario che ha curato sia la presentazione con l'intervento della Presidente Maria Concetta Farinella, sia la scenografia curata da Marco Fajlla, che ha visto i protagonisti della serata in un salotto accogliente.

A moderarae l'incontro è stato il past Presidente della suddetta Associazione Il Dott. Nicolò Pizzillo che insieme aL "COMUNICattore" Marco Manera e il giornalista Franco Nicastro hanno presentato il lavoro di Paola Castiglia corredandolo di riflessioni accurate e puntuali, in merito alla possibilità dell'esistenza di un'altra femminilità "discontinua", come Manera l'ha definita, alla realtà che invece negli ultimi venti anni ha visto una donna Barbie, manager e velina, come modello primo della donna nella società. Paola Castiglia ha raccolto le interviste fatte a illlustri donne: Margherita Hack, Carmen Consoli, Susanna Camusso, Carla Fracci, Rita Borsellino, Monica Frassoni, e Rossella Muroni. Esse rappresentano la possibilità di ribellarsi all'idea che le possibilità di successo di una donna sia di­rettamente proporzionali alla lun­ghezza delle gambe, o alla taglia di reggiseno.

Nella seconda parte dell'incontro si è aperto un interessante e partecipato dibattito con il pubblico presente che ha visto l'autrice del libro confrontarsi su alcune tematiche della sua opera.

A Paola auguriamo una felice carriera, affinchè ci possa essere a partire dalla sua riflessione una presa di coscienza sui valori perduti nella società odierna.

Rosalia Liberto