Sulla viabilità madonita

ritratto di Gaetano Lapunzina

Versione stampabile

Non sempre è piacevole accorgersi di avere ragione. Non lo è, ad esempio, in relazione alla situazione della viabilità provinciale, con particolare riguardo al Comprensorio madonita. Neanche un anno fa l’Assessore al ramo, Gigi Tomasino, si dichiarava “stupito” per le critiche che avevo mosso in ordine alla programmazione degli interventi di manutenzione straordinaria delle strade provinciali, in cui, a mio avviso, non trovavano l’attenzione dovuta problematiche gravi come quelle delle SP52 e 60, arterie di fondamentale importanza per il collegamento di una località disagiata qual è San Mauro Castelverde.
Oggi, è sconfortante constatare come la situazione risulti precipitare: sulla SP 52, le frane generatesi nel dicembre del 2008 attendono gli interventi da tempo promessi e la SP 60, più che una strada, è una pericolosa trappola, priva persino di qualsiasi segnalazione atta ad avverire dei numerosi pericoli.
Di quella che definivo “speranza che genera illusione nei cittadini”, com’era prevedibile, rimane ben poco.
Alla luce degli odierni drammatici accadimenti, mi auguro che l'Assessore, già alla prossima seduta d'Aula, voglia rispondere, in maniera esaustiva ed assumendo impegni precisi, alle numerose interrogazioni che ho prodotto sull'argomento.

Gaetano Lapunzina
Consigliere provinciale