telecamere nel corso

ritratto di Visitatore

Versione stampabile

A che servono le 2 telecamere posizionate su un palazzo nel corso ruggero?

ritratto di Vincenzo Gerone

La telecamera è un

La telecamera è un dispositivo elettronico per l'acquisizione di immagini bidimensionali in sequenza, a velocità di cattura prefissate, solitamente nella gamma visibile dello spettro elettromagnetico.

Il dispositivo di cattura dell'immagine fu per decenni il tubo catodico, fino alla metà degli anni '70 quando comparvero sul mercato i primi sensori CCD, ora affiancati dai più recenti CMOS.

Le telecamere possono essere in bianco e nero o a colori con standard di acquisizione e trattamento delle immagini conformi agli standard televisivi dei paesi in cui vengono usate o alle risoluzioni standard digitali.

ritratto di Mauro Caliò

Per essere più tecnici

sono strutture ricettive turistiche stagionali per piccioni.

ritratto di Gianfranco D Anna

Sarebbe dovuto essere un sistema di telecontrollo

Le telecamere posizionate sul Palazzo di Città, sull’edificio della Scuola elementare “Spinuzza”, a Porta Ossuna fanno parte di un sistema di telecontrollo mai entrato in funzione ma per il quale il Comune di Cefalù credo ancora oggi paghi un canone di locazione alla Telecom.

Per maggiori informazioni riporto alcuni estratti da articoli precedenti in cui si è parlato di tali telecamere e del sistema di videosorveglianza del centro storico che sarebbe dovuto entrare in funzione entro maggio 2011 (http://www.laltracefalu.it/node/4502):

Il ViceSindaco Corsello nel corso di un incontro pubblico del 23/06/2010 con diverse associazione di artigiani, commercianti e operatori economici della città disse: … circa l'attivazione del servizio di telecontrollo installato da tre anni ma mai entrato in funzione. Attualmente il comune paga un canone alla Telecom, ente che gestisce le telecamere installate, un canone annuale di 25 mila euro per la manutenzione dell'impianto. Le telecamere tuttavia non sono mai entrate in funzione poiché il sistema che utilizzano viola la privacy dei cittadini e per questo non è mai stato approvato dal consiglio comunale. Si è giunti adesso a un nuovo accordo con Telecom la quale si impegna a sostituire a costo zero, l'attuale sistema di telecamere con uno nuovo che però riuscendo ad intercettare solo il numero di targa non viola la privacy. Le targhe dei veicoli ripresi vengono immediatamente inviate ai computer del comando dei vigili urbani. (http://www.laltracefalu.it/node/1723)

Sempre il ViceSindaco Corsello nel corso del Consiglio Comunale del 20/04/2011 ebbe a dire: … Noi contiamo invece di affrontare la questione del Centro storico con la attivazione di una convenzione con Telecom Italia (che è già stato all’attenzione della Giunta ieri e che tornerà ad essere discussa domani) per l’attivazione di un servizio di telecamere con un software che cattura le targhe di tutti i veicoli che entrano nel Centro storico e che, laddove ciò sia in violazione dei provvedimenti, andranno automaticamente a generare una contravvenzione. Questo servizio è stato commissionato, come studio preliminare a Telecom, circa un anno fa ed è pervenuto agli atti del Comune soltanto due o tre settimane fa, il tempo materialmente di istruirlo. (http://www.laltracefalu.it/node/4411)

Il Sindaco Guercio nell’incontro del 12/05/2011 con le delegazioni di varie associazioni e comitati parlando di un nuovo sistema di videosorveglianza da installare disse: ...La ditta fornitrice sarà molto probabilmente locale e il sistema ... dovrebbe servire a controllare anche i motorini. (http://www.laltracefalu.it/node/4575)

Spero di aver dato delle informazioni quantomeno chiarificatrici. Se così non dovesse essere stato, il mio invito è ad iscriversi a L'altraCefalù per potere porre altre domande a cui dare, nel possibile, delle risposte.