Vespri siciliani

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

Come preannunciato si sta svolgendo in tutta la Sicilia,nella quasi totale indifferenza dei principali mezzi d'informazione,la manifestazione di protesta degli autotrasportatori insieme ai contadini, ai pescatori e a non so quale altra categoria.Per averne maggiore cognizione si può andare su un articolo del Corriere della Sera.it: http://www.corriere.it/cronache/12_gennaio_17/sicilia-forconi-cavallaro_...
Oltre alla condivisione in linea generale, quello che vorrei ancora una volta sottolineare è la sempre maggiore distanza tra la Sicilia (e la Sardegna)e il resto d'Italia,o forse è più esatto dire non il "resto d'Italia" ma soltanto "l'Italia".

ritratto di Nicchi Salvatore

Pagheremo sempre di più il

Pagheremo sempre di più il mancato indipendentismo, ma non per colpa degli altri, ma per colpa nostra!

ritratto di Giuseppe Fajlla

i vespri o "Il Vespro"

Abbiamo pagato e pagheremo sempre di più per la sottomissione di un popolo di scarso sentimento civico, nazionale e politico ai poteri forti che si configurano di volta in volta. Se un tempo furono i popoli che ci hanno invaso, poi furono le politiche clientelari, la mafia e da ultimo il berlusconismo per quasi vent'anni! Cosa vuole ora questo movimento di protesta? con chi ce l'ha? Abituato a vedere smuovere le cose in Sicilia in modo "padronale" penso che c'è qualcosa sotto. Non hanno detto niente i pensionati,i dipendenti(a parte giusti mugugni), tartassati da vent'anni di sprechi(per non parlare degli altri cinquant'anni di favoritismi) e si muovono pescatori,autotrasportatori per qualche centesimo di gasolio in più? La crisi c'è per tutti lo sappiamo ormai, per il menefreghismo di qualcuno. Che sia la "casta" abituata a farsi i fatti propri, che siano i delinquenti ammantati da codici "d'onore" invece di quelli penali, la situazione è da paese del sottosviluppo. Ma è il governo Monti il bersaglio? Cinque o sette o più ministri siciliani del passato governo non hanno fatto niente per questa terra, il governo più siciliano della storia! ed ora ci solleviamo? Quale indipendenza ci potrà salvare da chi in Sicilia ha prodotto tutto questo? o meglio se i veri profittatori sono in mezzo a noi a cosa serve l'indipendenza o l'autonomia che infatti è servita a proteggere l'immobilità economica e politica in questa terra?
I vespri (o il Vespro, come dice lo storico M.Amari) è stata l'unica rivolta riuscita in Sicilia non l'unica in assoluto perchè questo popolo prima di stancarsi ha lottato tanto per la sua libertà,più di molti altri... purtroppo c'e stata sempre tanta confusione e ne hanno goduto i profittatori di professione. Ora è la stessa confusione o c'è qualcosa di nuovo?

ritratto di Nicchi Salvatore

Ricorda però, caro

Ricorda però, caro Giuseppe, che governare un polo ignorante e più facile e noi lo siamo ancora ignoranti.