Un consiglio dal Generale di Brigata Teo LUZI, Comandante Provinciale

ritratto di Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo

Versione stampabile

Il Generale di Brigata Teo LUZI, Comandante Provinciale, desidera richiamare l’attenzione “su talune leggende riguardo alla possibilità di ritardare l'assorbimento dell’alcol o eludere l’etilometro: mangiare patate o cibi grassi, inghiottire caramelle alla menta o liquirizia, bere molta acqua oppure bere dell’olio d’oliva o molto caffè, sciacquare la bocca con un collutorio, mangiare uova sbattute nonché altri anomali comporta-menti tenuti dai ragazzi.
Si tratta di errate convinzioni che in taluni casi, come per le caramelle, addirittura si ottiene un’amplificazione degli effetti dell’alcol, essendo le stesse a base di zucchero.
Il funzionamento dell’etilometro dipende esclusivamente dalla presenza di alcol nel sangue e NON viene al-terato da nessun prodotto inghiottito.
C'è un solo rimedio per evitare i danni: “chi guida non deve bere.”

Palermo, 6 febbraio 2012
_______________________________________________________________________________

Tratto dal comunicato della Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo: Palermo: fine settimana di controlli della circolazione stradale, i Carabinieri denunciano 15 persone (http://www.qualecefalu.it/lac/node/6771)