Uno sport a settimana: il TAE KWON DO

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Domenica il nostro Palasport Marzio Tricoli ha ospitato i campionati regionali juniores di questa arte marziale, di origine koreana, che è praticata nel mondo da oltre 50 milioni di atleti e che è anche riconosciuta come disciplina olimpionica.

LE REGOLE
Il combattimento è basato sull'assegnazione di punti ed è articolato in tre riprese (o round) da due minuti ciascuno, con una pausa di un minuto.

L'atleta per fare punti deve colpire l'avversario sulla corazza con tecniche di calcio o di pugno (1 punto o 2 se in rotazione) oppure in testa (compreso il collo) con sole tecniche di calcio (3 punti o 4 se in rotazione).

Il contatto è pieno e il KO è valido, non c'è limite ai colpi a meno che non si proceda ad un attacco falloso o una qualsiasi altra azione che richieda l'intervento dell'arbitro.

Affinché un punto sia valido deve soddisfare alcuni requisiti di potenza e precisione.

Al termine dei tre round l'atleta con il maggior numero di punti vince l'incontro.

È possibile anche la vittoria per una differenza di punti pari a 12, tuttavia deve in ogni caso essersi concluso almeno il secondo round.

In caso di parità si disputa un quarto round da due minuti in cui vale la regola del Golden Point, cioè vince l'atleta che riesce a segnare per primo un punto.

Se il quarto round finisce senza che nessun atleta sia riuscito a segnare un punto, la vittoria viene assegnata a maggioranza dalla squadra arbitrale. Questa è composta generalmente da 4 giudici d'angolo, posti ai quattro angoli del quadrato di gara (anche se spesso il numero è inferiore) e un arbitro centrale.

L'assegnazione dei punti è ormai elettronica, grazie a corpetti e calzari dotati di sensori e collegati con tecnologia bluetooth ad un computer.(fonte Wikipedia)

Scarso purtroppo il pubblico cefaludese, che ha perso l'ennesima occasione di conoscere altre discipline sportive.

ritratto di Giusi Farinella

Complimenti all'assessore Nasca

Ma allora funziona questo palazzetto dello sport.
Benissimo ... sempre manifestazioni ...... almeno tre squadre giocano ... eccc.
Complimenti all'assessore Nasca.