Termini Imerese (PA): sorpresi a trasportare rifiuti speciali, arrestati dai Carabinieri.

ritratto di Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo

Versione stampabile

Nella mattinata di ieri a Termini Imerese (PA), i militari della locale Compagnia Carabinieri, nel corso di predisposti servizi finalizzati al contrasto del fenomeno di abbandono e trasporto di rifiuti, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato TRIOLO SANTO 28enne, pregiudicato e CALDERONE MASSIMO 37enne, sorvegliato speciale di P.S., entrambi residenti a Termini Imerese.


Triolo Santo e Calderone Massimo

I due sono stati sorpresi lungo la strada consorziale ASI, agglomerato industriale di questo centro, alla guida di un autocarro PIAGGIO APE 50, mentre trasportavano materiale ferroso di vario genere, in mancanza di qualsiasi autorizzazione prescritta dalla normativa vigente in materia di smaltimento rifiuti.
Dagli accertamenti effettuati si è constatato che sul mezzo erano presenti tubi in metallo della lunghezza di circa mt. 1,30 e cm. 12 di diametro, una carcassa esterna metallica di un climatizzatore e parti di esso, una rete metallica pieghevole, un cerchio metallico e alcuni ganci in ferro di grosse dimensioni del tipo utilizzato a bordo delle imbarcazioni, ringhiere in ferro di colore nero della lunghezza di mt.1,30 ed altezza circa cm 50, tutto materiale in ferro per un peso di oltre 300 Kg.
I militari dell’Arma hanno proceduto al sequestro del mezzo e del materiale su di esso presente, elevando le previste sanzioni amministrative.
Nella circostanza si procedeva al deferimento in stato di libertà di CALDERONE per violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di P.S., in quanto oltre ad essere stato sorpreso alla guida del predetto veicolo senza aver mai conseguito il certificato di idoneità alla guida, si accompagnava ad altro pregiudicato.
Informata l’Autorità Giudiziaria si è proceduto all’arresto dei due soggetti, così come previsto dalla normativa che disciplina la materia, ed entrambi sono stati trattenuti presso le camere di sicurezza di questa caserma in attesa del giudizio con rito direttissimo, che si svolgerà nella giornata di domani presso il Tribunale di Termini Imerese.
La materia ambientale è particolarmente attenzionata dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo che, con la pianificazione di servizi specifici, dall’inizio dell’anno 2012 ha già contrastato efficacemente tale fenomeno, ottenendo i seguenti risultati:
- persone arrestate nr. 15, di cui 5 solo a Palermo;
- persone denunciate nr. 7;
- veicoli sottoposti a sequestro nr 9.

Palermo, 15 febbraio 2012