A due studenti lascaresi la borsa di studio “Salvatore Scicolone”

ritratto di Staff

Versione stampabile

Nella Chiesa Madre di Lascari, alla presenza di tutti gli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo G. B. Cinà e dei rispettivi docenti, il 16 febbraio 2012 si è tenuta la cerimonia di conferimento della Borsa di Studio intestata a Salvatore Scicolone.

Si è trattato di un importante momento per la Comunità lascarese e il comprensorio tutto, valorizzato ancor di più dalla presenza del Prof. S. Pulvirenti, Ispettore Tecnico del Ministero della Pubblica Istruzione, del Prof. F. Clemente, Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico N. Palmeri di Termini Imerese, del prof. G. Simplicio, Dirigente Scolastico dell’Istituto comprensivo G. B. Cinà di Lascari e Campofelice, dei Sindaci dei due comuni, dottori G. Abbate e F. Vasta, del direttore della filiale della Banca Carige dott. P. Guarcello, delle autorità civili e militari di Lascari e del Parroco, Mons. R. Dispenza.
La cerimonia ha avuto inizio con un concerto dell’orchestra dei ragazzi della Scuola secondaria di primo grado, diretta dal Prof. Guzzetta. Un contributo è stato apportato da alcuni studenti della Scuola Primaria con la lettura di alcuni aforismi sull’apprendimento.
Tutti gli interventi hanno avuto un unico filo conduttore: l’importanza della formazione in tutta la vita dell’essere umano, la necessità di incentivare nei ragazzi la motivazione all’impegno, con giornate di sensibilizzazione come quella della borsa di studio, in cui vengano riconosciute le eccellenze e premiati i meriti degli studenti. E’ stata avvalorata l’importanza dei rapporti di collaborazione e sinergia tra Scuola, Istituzioni, forze economiche e imprenditoriali del territorio affinchè i giovani possano essere responsabilmente accompagnati nel percorso di crescita.
Momento centrale della giornata, il conferimento della borsa di studio ai due ragazzi: Francesco Polizzotto (miglior valutazione in tutte le materie riportata nel triennio 2008-2011 della Scuola Secondaria di primo grado) e Carlotta Butera (miglior valutazione in tutte le materie riportata nel quinquennio 2006-2011 della Scuola Primaria). La consegna dei premi ai due studenti è stata compiuta dalla Sig.ra Antonella Scicolone che, emozionata , ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, che si ripeterà ogni anno nella data del 16 Febbraio, per ricordare il fratello Salvatore, brillante imprenditore prematuramente scomparso, e per stimolare nelle giovani generazioni l’amore per la scuola.
L’Assessore all’Istruzione, dott.ssa Maria Elena Amoroso, auspica che gli studenti lascaresi, protagonisti nella giornata del 16 febbraio con la loro energia, curiosità e allegria nei confronti della vita, possano esprimere sempre più le loro potenzialità, dando il meglio di sé stessi e portando esito nella società. In particolare è stato rivolto un augurio ai ragazzi premiati e a tutta la popolazione scolastica di mantenersi costanti e perseveranti nello studio e di impegnarsi con proposito.