La nuova Primavera Politica di Castelbuono, con il candidato Sindaco avv. Stefano Polizzotto

ritratto di allegra vincenzo

Versione stampabile

Può realizzarsi il bene comune se la politica non torna ad essere al servizio dei cittadini? Noi non abbiamo la presunzione di credere di aver determinato il corso degli eventi, tuttavia sentiamo come un merito, in parte anche nostro, quello di esserci fatti sentire, rimescolando le carte della politica, di aver ridato energia alla politica genuina, dando la parola alla gente perché possa scegliere il candidato più idoneo per rappresentare il popolo nella prossima contesa elettorale di Castelbuono. La chiarezza e il dialogo sono gli elementi su cui costruire un percorso ideale per dare a Castelbuono il volto umano e produttivo che i cittadini onesti e le realtà sociali sane vogliono. Dove non c'è pluralità e confronto diretto con il paese c'è solo paura del vuoto, ipocrisia ed il ritorno alle vecchie logiche politiche. Dunque, desideravamo una candidatura democratica che nascesse dal basso, condivisa in primis dalla società civile, dai movimenti giovanili e dalle associazioni impegnate nel medesimo percorso di rinascita per Castelbuono. Tutto ciò, deve essere inteso come fatto di civiltà e di dignità, scelta d’amore per la propria storia e la propria cultura, e più ancora come atto di responsabilità per le generazioni future. Oggi tutto ciò è reso possibile. Ora bisogna solo fare squadra attorno al candidato Sindaco per creare un movimento civico, riformista e pluralista, individuando una nuova classe dirigente che si impegni nell’esclusivo interesse della comunità e del proprio paese . Bisogna ripartire da zero, chiedendo ai migliori e a chi vuole sacrificarsi per il bene comune di scendere in campo. Noi l'abbiamo fatto e lo faremo ancora, per il bene dei nostri figli e del nostro paese, affidando con grande stima e responsabilità il futuro di Castelbuono all’amico, all’uomo, al Leader del movimento civico che nascerà Avv. Stefano Polizzotto, che ringraziamo a nome del nostro gruppo per aver sciolto la riserva accettando la candidatura a Sindaco.

I Gattopardi Sicilia
Vincenzo Allegra

ritratto di Salvatore Solaro

La primavera politica a Castelbuono

"Può realizzarsi il bene comune se la politica non torna ad essere al servizio dei cittadini?" Dr.Allegra, mi dica quando, la politica, a Castelbuono è mai stata al servizio dei cittadini. La politica che io conosco nel mio periodo di soggiorno - dall'Agosto 2003 - non si è mai prodotta per gli interessi dell'intera comunità, gli attori che hanno esercitato questo potere , per ragioni di tipo elettorale hanno sempre soddisfatto esigenze di una parte del tessuto sociale, quella più vicina all'area del commercio e del turismo in genere. I problemi che interessano l'intera comunità risultano essere irrisolti:il traffico caotico, l'arredo urbano inesistente, il servizio idrico con il timer, la raccolta differenziata dei rifiuti che ha fatto lievitare i costi del 49,5%, la pavimentazione della strade e dei marciapiedi con relativa adeguata illuminazione che al momento costituiscono un percorso ad ostacoli, l'area artigianale eternamente incompiuta, il teatro comunale la cui copertura è ancora costituita da lastre di amianto, eternamente abbandonato, la cementificazione del territorio continua senza freni con una eccessiva antropizzazione dello stesso. Il centro storico, nel mentre, cade a pezzi.
Di contro, la parte politica nella quale Lei si riconosce, quali iniziative ha posto in essere, durante il decennio appena trascorso, per risolvere questi problemi?
Finita l'era Cicero, Castelbuono aspetta il nuovo Messia, le manovre delle "famiglie" sono in corso.
Se la "primavera politica" da Lei auspicata, troverà terreno fertile, nelle strade di Castelbuono scorrerà un fiume colorato, da una varietà infinita di fiori. Auguri.