Parola d'ordine: "QUALITA'"

ritratto di Giusi Farinella

Versione stampabile

TURISMO e TASSA DI SOGGIORNO.
Un tema che senza dubbio dovrà affrontare il prossimo Sindaco è quello della tassa di soggiorno.
Inutile cercare giri di parole, siamo di fronte ad una vera tassa vessatoria per i turisti, che può solo danneggiare un settore che piano piano sta superando la crisi.
Certo il Sindaco, l'Amministrazione e i Consiglieri comunali attuali, si sono fatti ingolosire dalla possibilità di rimpiungare le casse, dimostrando però una totale assenza di visione e su più fronti.
Per prima cosa una tassa come questa rischia di creare contraccolpi decisamente sensibili;
in secondo luogo non è certo questo un intervento capace di dare positive ricadute economiche su Cefalù .
Mi spiego meglio il turista non deve pagare una tassa per soggiornare, ma, invece, deve pagare per i servizi che utilizza sul nostro territorio.
Ecco come imprenditore voglio un turista che generi indotto nel nostro paese.
Basta a questa politica miope che punta sulla quantità delle presenze e non sulla qualità.
Dobbiamo creare le condizioni di un turismo di qualità e per fare ciò bisogna anche investire con la stessa ottica.
E' in questa direzione che bisogna andare.
Bisogna investire e concentrare gli investimenti nei progetti di ristrutturazione dell'esistente e di riqualificazione della città attraverso un lungomare all'altezza di una città di mare, di un porto che sia la porta delle Eolie ecc.
La via non solo per uscire dalla crisi ma per permettere lo sviluppo di Cefalù, non solo del settore, ha una sola parola d'ordine: QUALITA'"
E' questa la chiave per reggere e battere la concorrenza del mercato che è e che sarà sempre disposto a pagare per averla .... la qualità.
Ho visto alcuni proclami elettorali di candidati a Sindaco .. nessuno parla di tassa di soggiorno ..
Ecco anche su questo punto bisogna fare chiarezza .... Bisogna che si dica chiaramente se si vuole o no la tassa di soggiorno.
Vi prego non parlatemi di destagionalizzazione .. nessuno (io per primo) sa cosa fare .. perliamo invece di tassa di soggiorno.
In realtà saprei cosa fare ... ma non dipende dai nostri amministratori locali .... ci vuole un impegno della Regione ... come in Calabria ...

ritratto di mauro zito

Tassa di soggiorno

La tassa di soggiorno la si può fare pagare ai turisti nel momento in cui gli diamo dei servizi. Per esempio a Taormina trovano di tutto e pagano... ma quì a Cefalù rischiamo di essere denunciati per truffa! Che servizi diamo ai nostri turisti? Abbiamo un porto mediocre, una Capitaneria di Porto menefreghista che non interviene al controllo della spiaggia degradata (controllano solo i lidi che devono guadagnarsi il pane); abbiamo un lungomare abbandonato con marciapiedi danneggiati e transenne arruginite, muretti spaccati ecc, ecc... Far pagare il soggiorno ai turisti significherebbe non farli tornare più e la pubblicità negativa sarebbe devastante.