Petralia Sottana (PA): Carabinieri denunciano una persona all’autorita’ giudiziaria dopo avere abbandonato lastre in eternit.

ritratto di Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo

Versione stampabile

I Carabinieri di Petralia Sottana (Pa), in particolare i militari della stazione di Polizzi Generosa (Pa), nel corso di un predisposto servizio nell’ambito dei controlli delle aree del comprensorio madonita, al fine di reprimere i reati in materia di inquinamento ambientale, hanno deferito all’Autorità Giudiziaria di Termini Imerese un uomo originario di Polizzi Generosa (Pa) G.T. di anni 62, per aver abbandonato in un casolare di sua proprietà, in contrada “Saprone”, agro del comune di Polizzi Generosa circa 50 lastre in “eternit”, rifiuto altamente pericoloso ed inquinante, alcune delle quali già peraltro parzialmente frantumate.
Lo stesso è stato deferito in stato di libertà ai sensi dell’art. 6 comma 1 lettera “a” del decreto legge n. 172 del 2008, convertito in legge nr. 210 del 2008.


L’area e i materiali sono stati posti sotto sequestro.
L’operazione s'inquadra in un piano di controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo e dal Comando Gruppo Carabinieri di Monreale finalizzata alla applicazione della normativa in materia ambientale, in relazione alla dichiarazione dello “stato di emergenza” in materia di smaltimento di rifiuti soprattutto nel territorio della provincia e nelle aree protette del Parco delle Madonie.

Palermo, 28 febbraio 2012