Online “Gocce d’Oltreoceano” supplemento del periodico dell’istituto Italiano Fernando Santi

ritratto di Istituto Italiano Fernando Santi

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA DEL 28 FEBBRAIO 2012

PALERMO - "Aperto", "Autorevole", "Affidabile"; insomma "Tripla A" è questa la sfida lanciata dall'Istituto Italiano Fernando Santi con il nuovo progetto editoriale "Gocce", supplemento di "Oltreoceano", storico periodico d'informazione dell'Istituto, distribuito ad emigrati ed immigrati nei principali Paesi del mondo.
"Il bollettino - scrive nell'editoriale il Presidente Luciano Luciani - nasce dalla esigenza di mettere in circolo le eccellenti idee e proposte di ciascuno per farle diventare più forti grazie al contributo di tutti".
Il primo numero di "Gocce d'Oltreoceano" trova la sua più naturale ed immediata (non esclusiva) distribuzione a Corleone, Termini Imerese, Vittoria ed Alcamo; luoghi, in qualche modo simbolo, nei quali dal 28 febbraio al 2 marzo l'Istituto Italiano Fernando Santi, coinvolgendo le Amministrazioni Locali e l'A.R.S., ha organizzato quattro incontri sui temi: emigrazione, immigrazione, sicurezza, accoglienza.
In "Gocce", già disponibile in internet nel sito: www.iifs.it, il programma dettagliato delle quattro importanti manifestazioni.
Nel bollettino trovano adeguato spazio due interviste a Cécile Kyenge Kashetu, portavoce nazionale del Movimento Primo Marzo e Presidente del Comitato Scientifico dell'Istituto Italiano Fernando Santi, dal titolo: "Essere Migranti, una colpa?" ed a Giuseppe Musacchia, Operatore del Centro di Primo Soccorso di Lampedusa, autore Carlo Antonio Biondo.
Non mancano le tavole statistiche ed i grafici con i dati in tema di livello comunale del Centro Studi e Comunicazione dell'Istituto Italiano Fernando Santi.