Petralia Sottana (PA): controlli dei Carabinieri nelle mense scolastiche, due persone denunciate per frode in pubblica fornitura

ritratto di Legione Carabinieri Sicilia - Comando Provinciale di Palermo

Versione stampabile

Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana unitamente al personale dei Carabinieri Tutela Salute - N.A.S. di Palermo, sono stati impegnati in un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, finalizzato a contrastare, in generale, la commissione dei reati per frode nel commercio.
Sono stati i militari della Stazione Carabinieri di Castellana Sicula che lavorando in sinergia con i colleghi del N.A.S., hanno deferito in stato di libertà alla Procura di Termini Imerese due persone, rappresentanti legali di una società cooperativa, con sede a San Mauro Castelverde che ha in gestione il servizio mensa di un istituto comprensivo statale di Castellana Sicula, perchè responsabili di alcune violazioni penali.
I militari nel corso delle verifiche hanno rinvenuto vari alimenti di origine animale e vegetale per un totale di circa 150 kg. stoccati in dispensa e frigo congelatore le cui caratteristiche qualitative non corrispondevano a quelle previste dal capitolato d’appalto. Inoltre alcuni alimenti erano privi della data di scadenza e della tracciabilità del prodotto (tutti gli alimenti in questione sono stati posti sotto sequestro).
Nel corso dell’attività ispettiva sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 7.000 € per alcune carenze igieniche riscontrate e per la mancanza dell’attestato di alimentarista per il personale addetto alla manipolazione del vitto.
Palermo, 09 marzo 2012