Firmato dall' Ass. Reg.le all'Istruzione Centorrino il decreto sul dimensionamento della rete scolastica

ritratto di Nicola Pizzillo

Versione stampabile

Il decreto assessoriale n° 806 del 6 marzo 2012 prevede, a pag. 22, relativamente al Comune di Cefalù: Aggregazione dell’Istituto Comprensivo Porpora di Cefalù al Circolo Didattico Nicola Botta di Cefalù e conseguente trasformazione di quest’ultimo in Istituto Comprensivo.

La conseguenza di questo provvedimento sarà che dall'anno scolastico 2012-2013, quindi dal prossimo settembre, le due scuole avranno una sola dirigenza e segreteria amministrativa.

Le iscrizioni scolastiche alla scuola media primaria dovrebbero effettuarsi presso il nuovo Istituto comprensivo "Nicola Botta", dotato di autonoma personalità giuridica, nulla cambierà per l'ubicazione degli alunni, che salvo eventi imprevisti, rimarranno nei rispettivi plessi scolastici.

Gli organi collegiali dei docenti subiranno semplicemente una fusione, viceversa gli organi elettivi dei genitori (consigli d'istituto e di circolo), poichè frutto di elezioni, necessiteranno di essere rinnovati dal nuovo corpo elettorale unificato, formato dai genitori di bambini dell'infanzia, della primaria e secondaria di primo grado.

A breve il decreto verrà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana ed esplicherà così i suoi effetti