Giovedì a Castelbuono la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi

ritratto di Comune di Castelbuono

Versione stampabile

COMUNICATO STAMPA di martedì 13 Marzo 2012

(Castelbuono) – Sarà ancora grande atletica nei prossimi giorni a Castelbuono, questa volta i grandi campioni in campo saranno i giovani che giovedì 15 marzo parteciperanno alla finale del Campionato Regionale di corsa campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2012.

Oltre 400 tra ragazze e ragazzi provenienti da tutte e nove le provincie della regione Sicilia daranno vita ad una entusiasmante mattinata di gare presso il terreno adiacente al campetto sportivo ‘Totò Spallino’. Ma non è tutto, non sarà solo una semplice gara ma anche una vera festa dello sport che inizierà già mercoledì sera 14 marzo quando tutti i giovani partecipanti in occasione della presentazione della manifestazione sfileranno, accompagnati da coppie in costume medioevali, lungo il percorso del mitico Giro Podistico Internazionale di Castelbuono che in questo 2012 festeggerà il prestigioso traguardo dei 100 anni dalla nascita.

Si partirà come sempre da piazza Margherita, la piazza principale di Castelbuono che ha visto trionfare in un secolo di storia grandi campioni. Qui vi sarà anche uno schermo gigante dove gli studenti potranno vedere le immagini del ‘Giro di Castelbuono’ che hanno fatto il giro del mondo.

I Giochi Sportivi Studenteschi (GSS) sono promossi ed organizzati dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) d'intesa e in collaborazione con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in accordo con le Regioni e gli Enti Locali.

Il Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese ed il patron del ‘Giro’ Mario Fesi vogliono ringraziare il Presidente Provinciale di Palermo del Coni e coordinatore dell’ufficio di educazione fisica Giovanni Caramazza che ha creduto nel progetto di poter organizzare questa finale regionale dei Gss nel Comune di Castelbuono, il sindaco di Castelbuono Mario Cicero, l’Assessore allo Sport Liborio Cucco e tutti i tecnici e i docenti di educazione fisica delle scuole di Castelbuono.

Sarà una grande giornata di festa e di atletica con la speranza che tra queste centinaia di ragazzi ci sia il vincitore tra qualche anno del Giro Podistico Internazionale di Castelbuono che è ricordiamo è stato inserito nel prestigioso elenco dei GOLD LABEL EVENTS IAAF e si svolgerà domenica 16 settembre 2012.