Sabato notte, via Porto Salvo, ore tre circa

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

Non è per la Cronaca ...


(foto: Tumminello)

(Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica scorsi, attorno alle tre, all’inizio di via Porto salvo. Nessun ferito nessun danno grave tranne per la Panda che ha preso fuoco per un presumibile contatto elettrico interno; per il resto grande spavento e qualche situazione fastidiosa di fumo in camera da letto come per una anziana signora. E, poi, in piena campagna elettorale, questi piccoli episodi domestici non fanno più notizia!).

... ma solo ricordare che quando infuriava la discussione su “macchine sì, macchine nò” nel Centro storico, il fu Comitato dei Cittadini del Centro storico, nell’opporsi decisivamente al nò fintanto che non si indicasse, in alternativa, il “dove”, si diceva altrettanto decisamente a suo favore per una ragione in più, rispetto alla “qualità della vita” di matrice turistica, e cioè quella della Sicurezza (di cui pare non importi mai niente a nessuno) per chi vi abita.

Si disse della possibilità di accesso alla zona di via Francavilla per i soccorsi come di salvaguardarla in altre vie dalle forte ambizioni al suolo pubblico da parte di molti imprenditori. Si disse delle prese del gas, dell’impianto aereo della distribuzione elettrica, ed altro ma soprattutto del rischio rappresentato da fila ininterrotte di autoveicoli a motore addossate ai muri delle case nelle sue strette vie: da quali porte o finestre uscirebbe chi vi abitasse, in caso di loro incendio?

- il giorno dopo

- qui siamo sul lato di fronte

- alcuni fili elettrici sono stati “toccati”

Che l’incendio si stesse propagando ai veicoli accanto lo dicono queste due foto ma non sarebbe difficile per nessuno immaginarlo; una questione soltanto di tempo.

E, le prese a terra del gas?

Il problema dei parcheggi per i residenti del Centro storico si pone al centro del più generale problema dei parcheggi a Cefalù, proprio perchè dovrebbe fare parte di un Piano per la Sicurezza nel Centro storico.

A proposito di Parcheggi (il parcheggio di piazza C. Colombo)

L’amico Peppe Aquia spesso mi tortura rinfacciandomi che si poteva fare un parcheggio - a più piani, interrati - a piazza Cristoforo Colombo (ottimo per i residenti) ma che non lo si fece per la opposizione della sinistra ecologista.

Ora io ricordo di una manifestazione improvvisa, nei primi anni ’80, Sindaco Vazzana, in difesa del “giardino” (che, in quella piazza, si andava costituendo) che sì si voleva sostituire con un parcheggio, ma questo era “a raso”.
L’altro ieri, informandomi, ho saputo che sì di un parcheggio a due piani che lasciava integra la piazza e il giardino se ne è parlato ma nel 1999, Sindaco Vicari.

Da questo documento di alcuni gruppi consiliari di allora non appare però vi sia stata una opposizione della “sinistra”;

-clicca per ingrandire

piuttosto un’ accusa di una qualche responsabilità alla Amministrazione per non aver colto l’occasione, anche finanziaria, per la realizzazione del progetto.

Un progetto già previsto nel P.P. del Centro storico (vedi: arch. Salvatore Culotta, “Suggestioni” http://www.qualecefalu.it/lac/node/4291).

Chiederei all’amico Peppe - o a “chi per lui” potesse fare uno sforzo di memoria - se può dirmi perchè la occasione di questa realizzazione sfuggì in effetti.

Sarebbe bello che tante pubbliche dichiarazioni d'amore (persino con la "A" maiuscola) per questa città, da parte di tanti candidati o aspiranti tali, fossero corredate anche da indicazioni al riguardo del problema dei parcheggi in generale e per il Centro Storico in particolare, nel breve e medio-lungo periodo.

ritratto di Saro Di Paola

PROBLEMA DI MAGIA E'!

Caro Pino,
E BATTI A COPPE !
Ancora a parlare di parcheggi per il centro storico.
Quasi che sia la mancanza di parcheggi ad impedire di chiuderlo al traffico.

Ma come ?
Non lo hai ancora letto ?
Il "comitato di esperti" nominato da Sgarbi sa già come fare.
Ormai è questione di una quarantina di giorni !
A partire dall'8 maggio IL CENTRO STORICO SARA' CHIUSO!

PROBLEMA DI MAGIA E'!
Anche tu come la signora Laura Santini :
non sai cos'è la videosorveglianza!

ritratto di Giusi Farinella

Saro mi prendi in giro ?????

Le idee le abbiamo chiare:
parcheggi in città solo per i residenti (gratuiti) compresi i turisti (a pagamento) residenti almeno 7 notti
Parcheggi fuori città (area cimacarbone e terreno Bordonaro) per i non residenti e per i mordi e fuggi a pagamento.
Area porto e protezione civile per i bus a pagamento (non meno di 50 euro) .
Circolazione chiusa per i non residenti (magari solo per tre mesi all'anno) da Mazzaforno a Cimacarbone.
Servizio navette no stop.
A nostro parere bisogna creare parcheggi fuori città per evitare di congestionare il traffico in via Roma ecc. ecc.
Evidentemente tutto a pagamento (tranne i residenti) ed affidato a privati.
Centro storico chiusura totale e controllo con videosorveglianza, possibilità per i residenti nel centro di servizi pubblici gratuiti, .

Ciao ... e non prendermi più in giro

ritratto di Saro Di Paola

STUZZICO PERCHE' VOGLIO CAPIRE

Giusi, io prenderti in giro ?
No!
Solo che di tanto in tanto mi torna il ricordo di DONLAPPANIO.
Con tale ricordo, mi tornano QUELLE che, in quel blog, ho battezzato
CON LA K MAIUSCOLA e che, ne L'ALTRACEFALU', chiamo CORBELLERIE.
Sorrido e le mie dita vanno subito sulla tastiera.
Per stuzzicare.

In quanto tu avevi scritto, a farmi sorridere è stato il "comitato di esperti" che, in pochissimi giorni, aveva elaborato il programma di Sgarbi.

Poi che i candidati sindaco parlino di programma, secondo me,trova il tempo che trova.
Dovresti ricordare che, secondo me, non basta.
E' necessario che parlino di PROGETTO.
Cioè delle modalità tecnico-amministrative-gestionali (progetto) con le quali intendono realizzare il programma.

Ciao.... tranquillo, non è che voglia prenderti in giro è che STUZZICO PERCHE'VOGLIO CAPIRE

ritratto di Giusi Farinella

Certo sarebbe bello, caro saro,

averti nel comitato degli esperti .. anche solo per stuzzicare ...
Sei una risorsa per Cefalù e sono certo (modestamente) che con la mia collaborazione riusciresti a fare grandi cose ...
(sempre modestamente ..) solo io posso capirti ... perchè anch'io come te penso con tutto il cuore e con tutto me stesso solo e soltanto alla nostra Cefalù ..
Peccato ... ma non dispero
Ciao e come scrivono i giovani "TVB"

ritratto di Giuseppe Aquia

Si hai ragione Saro,trattasi

Si hai ragione Saro,trattasi di magia le cose elencate sopra ne parlano persino i bambini. Anni che si ripetono queste discussioni e tutti dico tutti!!!!Indistintamente abbiamo parlato di cimicarbone e di tutto il resto nominato sopra hahahaha ma mi faccia il piacere lei e il suo "vastaso" candidato sindaco.

ritratto di Laura Santini

chiusura del centro storico ? ancora ci batte sig. Farinella

Ma come si puo' parlare di chiusura totale del centro storico senza creare parcheggi adeguati ?? Io quotidianamente VIVO il problema perchè mia figlia frequenta la scuola Spinuzza ( Mercede), grosse difficoltà di parcheggio la mattina per accompagnarla e poi per riprenderla alle 13.30. Ma dica Lei dove poter mettere l'auto senza far fare CHILOMETRI a piedi ai bimbi di 6 anni con uno zaino enorme sulle spalle e magari in una giornata di freddo e pioggia.
Questo è SOLO uno dei disagi del centro e mettiamoci che io non sono residente, si immagini i problemi per chi ci abita. Mi sta bene la chiusura del centro storico, gli orari attuali sono ottimi, bisogna solo FAR RISPETTARE gli attuali orari per bene, senza Finti invalidi che passano grazie a medici compiacenti, consiglieri comunali che pretendono di passare perchè hanno il consiglio, gente in moto che scorazza indisturbata ecc. ecc. l'APERTURA ALLE 13 FINO ALLE 16 VA BENISSIMO non c'è motivo di tenerlo chiuso, bisogna far rispettare invece gli orari di chiusura con controlli e multe severe a chiunque.