Programma elettorale del candidato Sindaco Guercio Giuseppe e Assessori designati

ritratto di Staff

Versione stampabile


Comune di Cefalù
Elezione amministrative del 6 e 7 maggio 2012

Documento programmatico contenente l’enunciazione del programma politico-amministrativo del candidato Sindaco dott. Giuseppe Guercio nato a Cefalù il 13 marzo 1954.

L’onestà e il rispetto delle tradizioni cefaludesi, hanno caratterizzato il mio mandato di Sindaco e a questi principi, da uomo di Cefalù e per Cefalù, intendo ispirare la mia candidatura per confermare l’impegno profuso per la Città. Mai come in questo momento occorre ristabilire un clima di serenità e di rispetto reciproco tra le istituzioni, le forze politiche e sociali e i cittadini, esaltando il valore e la ricchezza di una sana dialettica democratica.
Non un libro dei sogni, ma 10 soluzioni per Cefalù sarà il mio impegno per il prossimo mandato.
1) Pagare tutti e pagare meno. Occorrerà avviare una politica di risanamento finanziario e riqualificazione del bilancio comunale, ottimizzando il sistema di riscossione dei tributi e dei crediti del comune per pagare i debiti pregressi, riducendo la pressione fiscale al minimo impositivo, partendo dall’IMU e da un ticket di ingresso in Città.
2) Edilizia sostenibile. Nel rispetto della normativa urbanistica vigente, occorrerà sviluppare il settore edile in sintonia con la vocazione paesaggistica del territorio, dando al cittadino tempi certi e rapidi ma impedendo le speculazioni dei soliti noti, privilegiando il club mediterranee e le strutture ricettive di qualità.
3) Un nuovo Porto per un nuovo Turismo. Sarà realizzato attraverso il project financing un nuovo porto capace di attrarre il turismo crocieristico e la marineria da diporto così da implementare anche le attività di pescaturismo.
4) Progettare per realizzare; un think thank per Cefalù. Sarà istituito un nucleo di progettazione formato dalle migliori intelligenze della Città, per disegnare la Cefalù che verrà partendo dalla valorizzazione delle aree dismesse, dalla stazione ferroviaria alla ex linea ferrata; dall’area Miccichè allo Spinito; da Presidiana a fiumecarbone; dalla rocca all’ampliamento del cimitero.
5) La pianificazione come opportunità di sviluppo del territorio. La definizione delle procedure per l’approvazione del Nuovo Piano Regolatore e del P.U.C. costituirà un volano per l’economia del territorio, favorendo tutte le iniziative volte a favorire la realizzazione di Edilizia Pubblica, agevolata, convenzionata e sovvenzionata.
6) Principalmente mare. Sarà istituito un assessorato al waterfront con il compito di coordinare tutte le iniziative connesse alla tutela e valorizzazione del mare e della costa di Cefalù, a partire dal restyling del lungomare e dal ripascimento della costa.
7) Cefalù cuore pulsante della sanità siciliana. La realizzazione del polo oncologico e il mantenimento dell’eccellenza data dall’ospedale San Raffaele Giglio, consentiranno alla Città di mantenere uno standard elevato nel campo dei servizi sanitari in Sicilia.
8) Gli eventi e le tradizioni culturali ricchezza della Città. Bisognerà finalmente incoraggiare e valorizzare il prezioso patrimonio immateriale costituito dalle numerose associazioni artistiche, culturali e del tempo libero che sono presenti a Cefalù, favorendo il recupero e il ripristino delle tradizioni popolari.
9) Cefalù nel mondo. Promuovere Cefalù attraverso lo Sherbeth festival, evento di portata internazionale, nonché tramite altre grandi manifestazioni, come la Cefalù-Gibilmanna, la Targa Florio, il gran premio di kart.
10) Sant’Ambrogio: una terrazza sul mare. La valorizzazione della splendida borgata sarà oggetto di uno specifico piano di sviluppo turistico e di potenziamento dei servizi, che privilegi l’ecosostenibilità.

A. Elenco degli assessori indicati:
1) Dott.ssa Carmelina Volpe,
2) Dott. Luigi Furitano,

Cefalù addì 11 aprile 2012

…f.to GIUSEPPE GUERCIO…………………………………….

Autenticazione della firma del candidato alla carica di Sindaco
A norma dell’art. 21, comma 2°, del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, certifico vera ed autentica la firma apposta, in mia presenza alla sopra estesa dichiarazione di accettazione della candidatura, dal sig. Guercio Giuseppe nato a Cefalù il 13 marzo 1954, domiciliato in Contrada Vallone di Falco Residence del Falco, della cui identità sono certo.
Cefalù , addì 11 aprile 2012

___________________________________________________