Precauzioni per l'uso del voto

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

Quel che segue è un post che Lorenzo Marzullo ha inserito sul gruppo "Un sindaco vero per Cefalù".
Lorenzo Marzullo è un missionario, che vive in Ecuador, dove s'impegna in difesa di quelle popolazioni infelici, spesso affamate e dimenticate dal mondo cosiddetto civile.
Lorenzo non ha ereditato una chiesa da Ruggero e il suo altare non ha ori e ricami. Io, che non sono un fedele né del Cattolicesimo né di altre religioni rivelate, lo ascolto sempre con piacere e dai suoi "buongiorno" ricevo sempre gioia.
E' giusto far conoscere la seguente riflessione.

Lorenzo Marzullo
PRECAUZIONI PER L'USO PRIMA DI DARE IL PROPRIO VOTO!!!!

Apprendo che in molti comuni a maggio ci sarà una tornata di elezioni per le amministrazioni delle città.
Come sempre ci saranno tante candidature sia a sindaco che a consigliere.
Alcuni verranno inseriti per completare le liste, altri per vivere un momento di gloria, altri per fattori familiari (sono portatori di gran numero di voti), altri per passione e per vivere nelle istituzioni il loro impegno per il bene comune.
Dinanzi a questo quadro, per una collaudata esperienza, mi permetto di suggerire agli elettori di negare "assolutamente" il proprio voto a chi in tempi non sospetti, ovvero quando erano semplici cittadini, non hanno mai messo un dito " a mollo" per dare una "concreta" mano alla crescita della propria realtà, non hanno voluto "sporcarsi" le mani per risollevare le sorti degli ultimi, sono stati sempre dietro l'angolo per "godersi" le viste.
Statene certi che, se eletti, continueranno sulla stessa linea!!!!
Sappiate invece dare fiducia a chi sempre è stato in "prima fila" anche dinanzi a scelte non popolari o delle cosiddete "mosche bianche".
Loro, tranne qualche eccezione, sono una garanzia di presenza attiva e propositiva.
E questo anche se non sanno fare comizi o usare frasi forbite ed ammalianti!!!
Altra cosa che vorrei suggerirvi, perché così la penso, è di non votare chi non appartiene alla vostra comunità.
Bravissimo per quanto possa essere, sarà sempre l'espressione di una sconfitta!!!
E infine, in questo periodo di crisi politica, ricordiamoci che la svolta non dipende dal cielo, ma dalle nostre coraggiose scelte, che non possono fermarsi all'indomani del voto, bensì per tutto il periodo della legislatura.

VI AUGURO PERTANTO UN VOTO INTELLIGENTE!!!!