Interrogazione in Senato: elezioni a rischio di Mafia (Riflessioni)

ritratto di Stephen Davola

Versione stampabile

http://www.lavoceweb.com/articolo.php?IDArticolo=4080

Chissà perché due senatori, ex vertici di Legambiente, presentano un'interrogazione in Senato, su presunti rischi di infiltrazioni mafiose a Cefalù A CAUSA della candidatura di Sgarbi.

La motivazione sembra essere il rapporto di quest'ultimo con Giammarinaro e lo scioglimento del comune di Salemi per infiltrazioni mafiose.
Cosa c'entra con Cefalù? A Cefalù c'è Farinella, nominato dal Bolzoni "Oro Colato".
Ma Farinella non è un mafioso, le condanne subite sono passate, la sorveglianza speciale della durata di anni ha evidenziato come non ci fossero comportamenti e azioni di carattere mafioso, ed anzi, l'opposto in quanto parte lesa in tentativi di estorsione.

L'articolo o l'interrogazione prendono in esame dati che spesso sono messi lì a casaccio.
Cosa c'entra ad esempio se Farinella fosse o non fosse appartenente alla loggia massonica Enrico Pirajno di Mandralisca (e mica adesso, ma oltre 20 anni fa)?
Cosa c'entra l'appartenenza, nel caso in cui fosse vero, ad una loggia massonica, con delle questioni di mafia?
O forse è per la falsità di screditare qualsiasi cosa non sotto il controllo dello Stato?
Ed ancora, quale sarebbe la logica per la quale, dato lo scioglimento del comune di Salemi per mafia (ma la mafia a Salemi, almeno a dar credito alle parole di Giovanni Falcone, c'era anche prima, e senz'altro più presente di adesso) anche il comune di Cefalù correrebbe lo stesso rischio in una situazione diversa?
Ancora più assurdo, perché SOLO dopo che Sgarbi sceglie di candidarsi a sindaco il comune rischia infiltrazioni mafiose, che, se presenti, ci sarebbero state NECESSARIAMENTE, visto il potere della mafia, ANCHE PRIMA, negli anni precedenti.

D'improvviso l'arrivo di Sgarbi renderebbe Cefalù una città piena di mafiosi, che, silenti fino ad adesso (e non si sa per quale assurdo motivo), si sono svegliati miracolosamente grazie al Prof. Sgarbi, che, come da egli stesso indicato ironicamente, essendo il capo dei capi, ha il potere di resuscitare qualcosa che non esiste (fino a prova contraria)?
Io non sto prendendo le difese di nessuno, per quanto tra Bolzoni ed altri giornalisti che vogliono emulare Travaglio, lo STATO (in quest'ultimo caso) sta screditando l'immagine di Cefalù.

Si stanno attaccando persone, si sta creando un clima di tensione, si sta umiliando una campagna elettorale.
Si tratta di attacchi ripetuti nel tempo volti a denigrare la candidatura e la figura di Sgarbi e di chi lo appoggia.
La candidatura di Sgarbi mi sembra legittima.
Concludo ponendomi un interrogativo: a che pro? A CHI GIOVA?
I due senatori troverebbero senz'altro maggiori tracce di infiltrazioni mafiose all'interno dello Stato, che le cerchino anche in Parlamento.

Che queste elezioni possano essere più serene e costruttive, invece di essere continuamente indirizzate alla distruzione e all'annientamento della città e delle persone.
Che infine la mafia, rovina e cancro principale della Sicilia, non si tiri fuori impropriamente, perché, com'è chiaro e come si sta vedendo, anche la mafia inventata è comunque mafia, e distrugge e rovina.

Stephen D'Avola

ritratto di Ludovico Genchi

Complimenti Stephen, hai

Complimenti Stephen, hai completamente ragione! Pur di ostacolare il prof. Sgarbi, stanno ridicolizzando un paese, che già è stato ridicolizzato !

ritratto di Angelo Sciortino

UN MAMMASANTASSIMA A CEFALU'?

Se occorreva una prova dell'ignoranza di tanti parlamentari e quindi del rischio che sta correndo il Paese di una deriva illiberale, questa prova ce l'hanno data i due senatori, autori di una interrogazione, che offende il Diritto, il Parlamento e le Istituzioni, più delle parole spesso irresponsabili di Sgarbi.
Ma forse i due senatori sono stati nominati da un Caligola povero, che non possedeva cavalli, ma quadrupedi meno costosi, come prova il raglio che hanno emesso.

ritratto di Saro Di Paola

NON SOLO IGNORANZA : OFFESA DELLA CITTA' DI CEFALU' !

Caro Angelo,
NON SOLO IGNORANZA ,
non solo OFFESA "del Diritto, del Parlamento e delle Istituzioni",
a mio giudizio, anche,
OFFESA DELLA CITTA' DI CEFALU' !
DELLA SUA STORIA!

ritratto di Nicchi Salvatore

Per espimermi come Saro, non

Per espimermi come Saro, non avendo nulla da aggiungere ed eccepire
SOTTOSCRIVO

ritratto di Alexandre Morello

Io ho l'impressione che la

Io ho l'impressione che la "mafia siciliana", oltre ad essere stata uno degli strumenti più funzionali alla colonizzazione, continua ad essere un mezzo per paralizzare la nostra economia e la nostra cultura, oltre ad essere il pretesto più efficace per eliminare "politicamente" i personaggi scomodi.
Sicuramente si tratta di un fenomeno molto complesso come lo sono tutti i fenomeni che riguardano la nostra isola, che non si può riassumere in poche righe... ma comunque non credo più alle favolette per bambini deficienti che i media e le istituzioni serve del potere "occulto" ci vorrebbero inculcare.

ritratto di Giardina Federico

Deo gratias ! Finalmente

Deo gratias !
Finalmente qualcuno ha condotto sulla retta via la giustizia italiana facendole realmente capire chi siano in verità il prof.Vittorio Sgarbi ed il signor Giuseppe Farinella detto "oro colato" !
Tralasciando questa sottile ironia , il dubbio che mi sovviene a riguardo della questione è : "Perchè due senatori del PD hanno presentato in senato un interrogazione sulla candidatura di Vittorio Sgarbi a Sindaco di Cefalù ?! "
I due Senatori ,alti dirigenti di Legambiente, mettono in guardia il ministro dell'interno su possibili infiltrazioni mafiose all'interno della futura giunta cefaludese e chiedono di conoscere come lo stesso ministro intenda intervenire per evitarle ; Tutto ciò potrà avvenire soltanto dal momento che il ministro riconosca effettivamente che il Sig.Farinella ed il Professore di Ferrara potrebbero risultare elementi di traino per la criminalità organizzata all'interno della "futura" giunta.
Le motivazioni dell'interrogazione da parte dei Senatori sono insite nel fatto che, Sgarbi in qualità di Sindaco ha subito uno scioglimento del proprio Comune a causa di infiltrazioni mafiose(il tutto corrisponde al nome di Pino Gianmarinaro) e Giuseppe Farinella è stato condannato nel 1988 per associazione a delinquere di stampo mafioso.
In tutto questo non vorrei tralasciare il fatto che,i due Senatori,precisano (per far notare la "pericolosità" )che Giuseppe Farinella abbia una stretta parentela con un rilevante esponente della mafia madonita ,come se a quell'uomo gli si potesse fare una colpa dei parenti che si è ritrovato.
Chiunque continua ad attaccare direttamente il Sig.Farinella deve capire che oramai è un uomo libero che ha scontato la propria pena e di cui la Magistratura ha individuato (dopo anni di sorveglianza speciale) la non pericolosità !
Per quanto riguarda la vicenda di Salemi, sarà la magistratura a decidere e prima d'allora Vittorio Sgarbi è e resterà assolutissimamente candidabile
La finiscano i vari giornalisti e politici di creare un mostro ,attualmente dormiente, che si chiama MAFIA.
La mafia non va strumentalizzata per scopi politici (o di cui ancora non capisco le motivazioni).
Non cadiamo nell'errore dei due Senatori che ,dall'alto della loro poltrona ,combattono un nemico in stato comatoso !

ritratto di Stephen Davola

Tratto da Lavoceweb Il

Tratto da Lavoceweb

Il senatore Francesco Ferrante ha contattato la redazione della Voce per comunicare un errore - già corretto dall'ufficio stampa del Senato - riportato nell'interrogazione sul caso Sgarbi a Cefalù e ripreso dall'articolo di Bolzoni pubblicato il sei aprile sul quotidiano La Repubblica. Nel pezzo si legge che Farinella sarebbe proprietario del Sea Palace invece che del Costa Verde. L'errore è stato riportato in un virgolettato della prima versione dell'interrogazione presentata da Ferrante e da Roberto Della Seta che, appresa l'estraneità di Farinella alla gestione dell'albergo Sea Palace, hanno immediatamente provveduto all'errata corrige.
17.04.2012

Oltre alla disinformazione, prima la Porsche rossa di Bolzoni poi questo (e non solo), credo che gli errori siano stati ben altri, senza discutere a proposito del tentativo di distruzione dell'immagine di Cefalù per certi scopi sconosciuti o meno.

ritratto di Giuseppe Aquia

Mi sembra strano come mai

Mi sembra strano come mai questi "lamenti"non li fate contro chi sta permettendo questo sulla nostra cefalù!!??Contro chi, da anni ormai fa accostare il nome del nostro paese alla mafia?Dimenticavo che esiste il servilismo verso chi si sente un "potente"quindi silenzio!!!!Più facile prendersela coi senatori che hanno fatto l'interpellanza!!!!!

ritratto di Leonardo Mento

Un uomo fa.........

Inserito da Leonardo Mento il Gio, 19/04/2012 - 08:52

Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli e le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana.
Paolo Borsellino

ritratto di Stephen Davola

"La Rivoluzione” si fa

"La Rivoluzione” si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello. (Paolo Borsellino)

ritratto di Leonardo Mento

Concordo....

ma non siamo riusciti mai, come popolo e nazione, a fare ne l'una ne l'altra.