Lascari: "Alla scoperta del Parco delle Madonie"

ritratto di Staff

Versione stampabile

Venerdì 20 aprile alle ore 17.30, il Circolo Legambiente “LA LOCOMOTIVA” Onlus e l’Associazione “IL GIRASOLE” – Circolo ARCI di Lascari, organizzano un incontro tematico per conoscere la storia, la natura e il paesaggio del Parco delle Madonie e del suo territorio ricco di risorse culturali e ambientali.
“C’è bisogno di far rivivere l’idea e la percezione che un Parco, nato per conservare il patrimonio ambientale e naturalistico delle Madonie, dovrebbe coniugare la tutela del territorio, alle legittime aspettative di sviluppo sociale ed economico delle popolazioni che vi abitano – dice Salvatore Ilardo Presidente Onorario del Circolo Legambiente di Lascari”.
Serve una forte spinta in avanti per rilanciare l’importante ruolo del Parco come volano di sviluppo ECOsostenibile per offrire nuove opportunità occupazionali. La ricerca scientifica, le energie rinnovabili, le produzioni agroalimentari d’eccellenza e l’agricoltura biologica, la realizzazione di interventi di recupero ambientale, l’organizzazione della fruizione e la promozione del turismo naturalistico e culturale, – conclude Salvatore Ilardo – possono rappresentare un’importante occasione di riscatto per le comunità locali”.
Infine, domenica 22 aprile è prevista un’escursione guidata alla scoperta degli Agrifogli giganti di Piano Pomo nel Parco delle Madonie secondo il seguente programma:
- Ore 8.45 raduno dei partecipanti al distributore di benzina di Lascari;
- Ore 9.00 partenza con mezzo proprio per Castelbuono (PA) in località PIANO POMO;
- Ore 10.15 escursione guidata alla scoperta degli Agrifogli giganti del Parco delle Madonie.
Rientro previsto nel pomeriggio. COLAZIONE A SACCO.
Livello di difficoltà del percorso: FACILE.
Si consiglia adeguato abbigliamento e scarponi da trekking.

Lascari, 18 aprile 2012

Ufficio stampa
Circolo Legambiente “LA LOCOMOTIVA” Onlus