Per l'amico Claudio Pepoli

ritratto di Pino Lo Presti

Versione stampabile

In riferimento al recente intervento dello Staff "Questo sito non può essere utilizzato per offendere le Istituzioni" (http://www.qualecefalu.it/lac/node/7511)

Non ho letto il commento che - nell'apposito spazio "Invia il tuo commento" - Claudio Pepoli aveva fatto al suo seguente intervento:

"Napolitano e Monti denunciati per attentato contro l’integrità e l’indipendenza dello Stato (e altri 7 reati)"

La notizia è di quelle che fanno saltare sulla sedia. Un avvocato di Cagliari, Paola Musu, ha sporto formale denuncia nei confronti di Presidente della Repubblica, Presidente del Consiglio, tutti i ministri e tutti i membri del parlamento.

I reati ravvisabili, come si legge nel documento protocollato e presentato presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Cagliari, sono:

(leggilo tutto su: http://www.agoravox.it/Napolitano-e-Monti-denunciati-per.html)
___________________________

Perciò non ho nulla da eccepire al fatto che il "commento personale" di Claudio all'articolo di cui, col suo intervento, riportava uno stralcio (rinviando attraverso il link alla lettura dell'articolo intero), abbia dovuto essere rimosso nella sua interezza (dando in fede per scontato che non si potessero rimuovere con un "omissis" le singole parole o frasi), ho però da contestare allo Staff due cose.

La prima è: perchè è stato rimosso anche l' "Intervento" e non soltanto il suo separato commento?

La seconda: perchè, una volta proceduto alla necessaria rimozione (sarebbe bastata quella del solo commento), non si è provveduto a chiamare per telefono Claudio richiamandolo per via riservata ai suoi doveri di rettifica?

L'amico Claudio Pepoli è stato uno dei primi e più generosi collaboratori de laltracefalu, contribuendo con i suoi numerosi interventi (268 + 146 commenti) al successo di questo blog e senza mai creare alcun problema.

Credo non meritasse una presa di distanza pubblica da parte dello "Staff" così severa e inappellabile: "abbiamo provveduto a rimuovere l'intero articolo e a cancellare l'account del sig. Pepoli."
_________________________

Per puro desiderio di trasparenza

Di DonLappanio si criticava giustamente che non si conoscesse la identità dei componenti lo Staff, ma chi sono gli attuali componenti lo Staff de laltracefalu?

Ho cliccato su "Staff" nella home de laltracefalu ma ho trovato solo la lista dei "fondatori" e dei "collaboratori".

Di certo, dello Staff, non ne faccio più parte io (dal 15 ottobre 2011, per ragioni "personali"), nè Vincenzo Garbo da quando è stato eletto Segretario cittadino del PD (il 7 novembre 2010, per ovvi motivi di "incompatibilità"); non mi è chiara la posizione di Daniele Tumminello considerato - dopo un flebile inizio (34 interventi dal 20 novembre 2009 al 20 dicembre 2010) - il suo disimpegno per ragioni di studio prima e familiari dopo (11 interventi nel 2011, e 11 nel 2012).
_________________________

In ogni caso all'amico e - da ora (mi dice) - "ex-collaboratore" de laltracefalu, se non va certo la mia approvazione per quanto gli si imputa, va però tutta la mia solidarietà per il suo impegno che conosco sin dai tempi di DonLappanio e tutta la mia umana comprensione per degli errori che tutti possiamo fare e ai quali errori comunque, essendo in ogni caso, lui e lui soltanto il responsabile, doveva essere lasciata (almeno richiesta) a lui la possibilità di rimediare con una rettifica (cosa impossibile a farsi una volta tolto l'account).

ritratto di Giuseppe Aquia

Concordo e sottoscrivo bravo

Concordo e sottoscrivo bravo Peppe