Sgarbi non candidabile? Che fare?

ritratto di Angelo Sciortino

Versione stampabile

Domandiamoci perché è accaduto che a quindici giorni dalle elezioni comunali non sappiamo se queste si terranno veramente e, se si terranno, con quanti candidati a sindaco, visto che sulla candidatura Sgarbi pende una decisione del Tribunale civile di Marsala, che lo dichiara non candidabile.
Una decisione forse tecnicamente e giuridicamente corretta, ma non certamente politicamente.
Che cosa significa, politicamente, non candidabile? Che non gode del diritto elettorale passivo? Sembra proprio di sì, ma a quanto pare soltanto per elezioni amministrative. Per quelle politiche, invece, nulla osterebbe a una candidatura.
A questo punto viene spontaneo chiedersi se siamo seri.
Nessuno può dubitare che io sono stato coerente contro la candidatura Sgarbi, giungendo persino a chiedergli pubblicamente su queste pagine di non candidarsi. Invito che gli ho ripetuto personalmente in un casuale incontro e al quale mi rispose che aveva seriamente pensato di ritirarsi, ma che aveva poi deciso d'insistere “per non darla vinta alla Signora”, che prima l'aveva invitato a bere qualcosa, ma poi lo aveva lasciato anche senza acqua.
In forza di questa coerenza, posso permettermi di dire oggi che non è democratico, liberale ed etico, impedire la candidatura Sgarbi in forza di un intervento giudiziario, quando la competenza dovrebbe essere tutta dell'opinione pubblica; cioè, dei cittadini che vogliono, devono e possono scegliere i loro amministratori. Se poi questi cittadini dovessero sbagliare, non ci sarebbe niente di nuovo nella storia: non sono quindici anni che a Cefalù vengono fatte scelte sbagliate? A condizione che, se il prescelto dovesse commettere un reato durante la durata della delega ricevuta, allora e solo allora l'Autorità giudiziaria avrebbe il diritto e il dovere di sindacare e intervenire.
Così come si sta agendo, invece, non soltanto si privano i cittadini di esercitare il loro diritto, ma si creano i presupposti di contrasti insanabili, conditi di accuse virulente fra le fazioni createsi, fra i sostenitori e gli avversari. Gli uni e gli altri recrimineranno non per una leale sconfitta nella competizione elettorale, ma per aver subito un ostacolo al libero esercizio di un loro diritto.
Queste considerazioni sono però superate, visto che ormai non è più possibile rimediare con un eventuale ritiro di Sgarbi. A decidere sarà l'Assessorato agli Enti Locali, che potrà sospendere la competizione elettorale per il tempo necessario a giungere a un giudizio definitivo oppure potrà annullare gli atti fin qui compiuti e quindi le elezioni, per indirne di nuove.
E i Cefalutani? Che faranno? E, soprattutto, che faranno gli altri cinque candidati, che hanno chiesto di poterli rappresentare in sede locale? Aspetteranno che altri decidano senza tener conto della volontà dei cittadini interessati e, soprattutto, senza ascoltare la loro voce?
Penso che sarebbe bello che gli altri candidati stilassero insieme una lettera, per dire a coloro che dovranno decidere, che l'eventuale decisione interessa i cittadini di Cefalù e che essi intendono essere ascoltati, prima di ogni decisione, per rappresentare tali interessi.
Non sta a me suggerire il contenuto e il tenore di tale lettera, perché saranno i candidati non in discussione a doverla stilare e presentare, dimostrando che la loro candidatura è tesa a difendere gli interessi di Cefalù non soltanto con le promesse, ma anche con i fatti.
Per un ritorno alla serenità e alla pace sociale questi candidati, comunque, qualcosa devono farla. E non nelle piazze con i comizi, ma con iniziative concrete e pertinenti.
Devono, ma subito!

ritratto di Leonardo Mento

Certo è una gran complicazione...

Colgo l'occasione per ricordare ai giovani cefaludesi che si lamentavano dello scarso ricambio della rappresentanza politica, che se si continuerà a far prevalere ed eleggere candidati , nominare assessori, fuori del contesto cittadino non ci sarà mai un ricambio e una crescita della classe politica cefaludese. Credo che Cefalù abbia tutte quelle potenzialità necessarie per ampliare la propria classe politica.

ritratto di Angelo Sciortino

Condivido pienamente e senza

Condivido pienamente e senza riserve. Non farlo sarebbe contro ogni principio della logica e le conseguenze sarebbero situazioni come quella attuale.

ritratto di mauro zito

LUI ANDRA' AVANTI?

Domenica 22 aprile alle ore 19,00 a Piazza Duomo Sgarbi dichiarerà quali sono le sue prese di posizione al riguardo e quale sarà la sua scelta.

ritratto di Rosario Fertitta

Ho sempre dichiarato che non

Ho sempre dichiarato che non voto Sgarbi....ma la subdola metodologia messa in campo per costringerlo ad abbandonare il campo comincia a puzzare violentemente....Non vorrei rivedere la mia posizione però la cosa mi sta fermamente dando fastidio....si viene eletti DEMOCRATICAMENTE non con giochetti e sotterfugi.....chi ha da intendere, intenda.... ;-)

ritratto di Giuseppe Aquia

Caro avvocato con tutto il

Caro avvocato con tutto il rispetto per le tue idee simili alle mie in tutto o quasi, ci accomuna sicuramente l'amore per il nostro paese,ma anche lei pensa che sono giochetti l'incandidabilità di Sgarbi??? ma finiamola la legge c'è ed esiste per tutti anche Sgarbi i giochetti come li chiamate sono inventati? forse il comune non e stato sciolto per mafia? ma finiamola di essere ipocriti e cerchiamo di essere realisti questo signore e chi c'è dietro di lui lo sannò troppo bene che continuando cosi faranno male solo al nostro paese e voi li giustificate pure, finitela di essere compiacenti per difendere chissà quale causa anzi!!!Qualcuno ci vuol cavalcare su queste storie e sicuramente c'entrano le elezioni che colpa ne hanno i vostri "nemici"se Sgarbi è sicuramente incandidabile!!? hanno forse inventato qualcosa!!! Cercate di essere coerentI con voi stessi e per un momento mettete da parte il vostro risentimento verso qualcuno!!!!è siate onesti con tutti!!!!!P.S.io vorrei Sgarbi candidato a cefalù cosi certa gente in 3 mesi ci farebbe sicuramente ridere!!!!

ritratto di Rosario Fertitta

caro Peppe...hai un brutto

caro Peppe...hai un brutto vizio...quando non comprendi una cosa...attacchi tutto e tutti a testa bassa....ho premesso che non voto ne votero' Sgarbi....il mio riferimento ai "giochetti" era a ben altra cosa e non certo alle sentenze o al rispetto delle leggi che restano per me elementi fondamentali per la DEMOCRAZIA. Non accenderti ad ogni pie' sospinto e sopratutto non ergerti a sacerdote di coerenza o a dare patenti ai tuoi interlooti. La storia politica di ciascuno di noi e' pubblica e ci conosciamo tutti ;-) Con affettoo

ritratto di Rosario Fertitta

interlocutori

interlocutori

ritratto di Giuseppe Aquia

Allora visto che non

Allora visto che non capisco,cosa sono questi giochetti!? almeno le comprendo pure io!! da quello che si vede e si sente esistono solo regole da rispettare e che qualcuno non vuole rispettare per fare uno sgarbo a tizio o a sempronio. se io capissi potrei essere d'accordo con voi ma sinora si e solo visto qualcuno che non acetta le regole!almeno questo e quello che un ignorante come me comprende!!!naturalmente sempre con tanta stima nei tuoi confronti!!!!

ritratto di Rosario Fertitta

Peppino...due sole

Peppino...due sole precisazioni: Sgarbi a Cefalù non l'ho invitato di certo IO.
Seconda considerazione: quando ti rivolgi a me c'è sempre un "VOI" di troppo ;-)
Io non appartengo a nessuno....e comunque il mio era un rimprovero affettuoso e non offensivo ;-)

ritratto di mauro zito

DOLCE CALABRESE SGARBI ???

Questa sera dovrebbe comiziare anche Ciccio Dolce insieme all'avvocato Calabrese e a Vittorio Sgarbi. Da Dolce Saranno detti i motivi che lo hanno spinto a lasciare l'alleanza con la senatrice Simona Vicari. Sgarbi illustrerà anche la decisione definitiva sulla sua candidatura. Si prevedono "giochi d'artificio"..... ORE 19:00 IN PIAZZA DUOMO... DA NON PERDERE!!!

ritratto di Rosario Fertitta

la gente aspetta programmi e

la gente aspetta programmi e soluzioni...i fuochi d artificio per la festa del Salvatore !

ritratto di mauro zito

PROGRAMMI ELETTORALI

I programmi elettorali sono quasi tutti uguali, da ormai 15 anni a questa parte si parla di porto, turismo, economia, posti di lavoro, lungomare abbandonato, posti auto, servizi ecc... (senza voler polemicizzare con nessuno, non capisco come ci si può ancora fidare delle stesse persone). Il programma di Vittorio Sgarbi è il più completo e il più "spettacolare", perchè parla anche di arte, cultura, festival, chiese, musei ecc... Il problema è un altro, che forse si dovranno sospendere le elezioni o di farle 2 volte a distanza di 6 mesi con l'ausilio di un commissario. Si sta aspettando una sentenza definitiva che col buon senso della Magistratura, essendo stata emessa troppo tardi (su base elettorale) e troppo presto su base burocratica dovrebbe essere a favore di Sgarbi.

ritratto di Leonardo Mento

Francamente.......

più che un programa "spettacolare" mi aspetto un programma pragmatico e possibile, capace di risolvere le attuali criticità quotidiane dei residenti ed inoltre in grado di proiettare idee,visioni, proposte. Oggi non sappiamo se fra qualche settimana l'acqua che useremo a Cefalù sarà potabile...........