Il Liceo classico e il Museo “Mandralisca” volano in Canada

ritratto di Staff

Versione stampabile

(Comunicato)

Dal 26 aprile all’1 maggio, 5 alunni del Liceo statale “Mandralisca” di Cefalù (Alessandro Bracco, Alessia Putiri, Carola Augello, Irene Papa, Stefania Virga), accompagnati dalla prof.ssa Sonia Zito, andranno a Montreal in Canada, per far conoscere il Museo di Cefalù. Nel viaggio saranno accompagnati anche dalla prof.ssa Maria Dolores Randone (consigliere della Fondazione Mandralisca), dal dott. Guido Craparo (ispettore della Regione Sicilia), dall’esperto esterno dott. Gaetano Sardina.
L’iniziativa rientra nel progetto (PON FESR 2007/2013, ob 5.2.1.) della Regione Sicilia, Assessorato alle Attività Produttive, “SCUOLE RACCONTANO MUSEI”, adottato dalla Fondazione Mandralisca”, dalla quale – nelle persone del Presidente, dott. Angelo Piscitello e del VicePresidente, dott. Manlio Peri - il Liceo classico dell’Istituto Superiore “MANDRALISCA” è stato chiamato a collaborare.
Gli alunni del Liceo hanno accolto con gioia l’invito, orgogliosi di partecipare per la promozione, nelle giovani generazioni, di una nuova consapevolezza del bene culturale, del rispetto del patrimonio storico-artistico, del desiderio di una tutela spirituale del nostro museo che, grazie a questa attività, sotto la guida del dott. Vincenzo Abbate, curatore delle collezioni storico-artistiche del medesimo, hanno imparato a conoscere meglio.
Per la presentazione del Museo Mandralisca di Cefalù e della cittadina normanna ai giovani studenti canadesi appositamente selezionati con le loro realtà giovanili e alle associazioni di emigrati siciliani opportunamente coinvolte, compresa l’ambasciata italiana, gli alunni del Liceo classico, dopo un’attività laboratoriale durata più di tre mesi, hanno realizzato un video multimediale – a scopo esclusivamente didattico - con l’aiuto delle prof.sse Sonia Zito e Giovanna Ventimiglia; il montaggio e la regia a cura dell’architetto Salvatore Cerami.

ritratto di Daniele Tumminello

Complimenti per l'iniziativa

Complimenti per l'iniziativa dal valore altamente formativo per gli alunni e i docenti, e oltremodo positivo per l'arricchimento del prestigio delle due Istituzioni cittadine
che hanno l'onore di fregiarsi del nome del barone Mandralisca.