Comunicato Stampa Associazione Civitas

ritratto di Associazione CIVITAS Cefalù

Versione stampabile

Nell’ambito della attività sociale, volta al recupero delle fasce di emarginazione e di sostegno a chi ha bisogno, la scrivente Associazione, munita di tutte le autorizzazioni rilasciate dalle competenti Autorità, si occupa, da oltre un anno, di gestire la distribuzione di generi di prima necessità, in rete con il “Banco Opere della Carità” http://www.bancodelleoperedicarita.org/home.asp. Una Onlus che, sul modello esistente in tutta Italia, in Europa e nel Mondo, provvede alla raccolta, da enti pubblici e privati, delle eccedenze alimentari e alla loro distribuzione, attraverso le associazioni e gli enti caritativi, alle persone più indigenti. Più di otto milioni di unità, in tutta Italia, secondo i dati del 2009; cresciute nel 2010, specie tra le famiglie, del Mezzogiorno, con tre o più figli minori, le quali, per il 47,3%, vivono in condizioni di gravi difficoltà.
A Cefalù, le famiglie assistite superano il centinaio e nei loro confronti gli aderenti dell’Associazione operano in regime volontaristico, senza altro fine se non quello di venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno.
E' una esperienza che consideriamo valida e che riteniamo debba essere maggiormente condivisa e supportata dalle Istituzioni.
Chi, in questi giorni, ritiene di dovere strumentalizzare, per altri fini, una attività di tale natura, dimostra uno scarso senso civico, egoismo e mancanza di rispetto verso coloro chi vivono nel bisogno.

Associazione Culturale Civitas