Il mio pensiero sui giovani

ritratto di Pietro Alascia

Versione stampabile

I giovani - lo sappiamo tutti- sono il futuro della nostra società: energia, voglia di vivere, di lavorare, di divertirsi, di crecere e di pretendere quelle occassioni che a tutti loro spettano di diritto ma che, spesso, questa società non offre. Ecco perchè sarà tra le nostre priorità la realizzazione di un centro polifunzionale per l'aggregazione giovanile nei locali dell'Ex posta di Via Matteotti, con la riqualificazione della villetta comunale e della Via Carrettieri.
Poichè sono un giovane che, grazie alla mia esperienza di Rappresentante degli Studenti ho l'opportunità di confrontarmi giornalmente con numerosi coetani, ho capito che oggi c'e' l'esigenza di dare risposte concrete sul futuro che ci attende, un futuro che sicuramente non è più quello di una volta.
Oltre a contribuire alla realizzazione di momenti ricreativi, come per esempio l'annuale Notte Bianca, un evento di alto valore culturale e musicale oppure all'estenzione della rete Wi-Fii nelle principali piazze e punti di ritrovo della città oppure all'adeguamento per la piena fruizione dello stadio di S. Barbara e degli altri impianti sportivi, ci impegniamo per la realizzazione di una piscina coperta nell'area Dietro Castello tramite un progetto di finanza,inoltre ci impegneremo per la calendarizzazione annuale della gara di kart e la riproposizione della mitica crono scalata di Cefalù-Gibilmanna: si tratta com'è facile capire, di impegni che sicuramente assumono una notevole importanza che non riguardano solo lo svago o il divertimento dei giovani ( anche perchè pure quello è importante! ) ma stiamo parlando di impegni che senz'altro creeranno concrete opportunità di lavoro e occupazione giovanile. E' indispensabbile creare una buona amministrazione che non dimentichi i ragazzi che hanno terminato il loro percorso di studi conseguendo il diploma o la laurea i quali si trovano a dovere elemosinare qualche soldo senza gratificazioni personali pari alle proprie vocazioni!
Poichè penso che il futuro vada costruito con ottimismo vi garantisco che noi con il vostro consenso, partiremo proprio dalle cose più semplici per cancellare il pessimismo che si è impadronito della nostra città e che allontana i giovani dalla vita politica. Bisogna mettere in moto Cefalù per esempio partendo proprio dal turismo e da quelle strutture abbandonate, come l'Ex Posta che poc'anzi ho citato, perchè diventino punto di ritrovo e di confronto del mondo giovanile Cefaludese. Oggi viviamo pensando alla crisi, ma adesso è arrivato il momento di un vero cambiamento, affinchè noi giovani possiamo gettare le basi di una vita migliore costruita sulla dignità del lavoro e sul rifiuto di ogni situazione di sfruttamento e di miseria. Non vogliamo più vivere sulle spalle dei nostri genitori, ma costruire insieme il futuro della nostra Città !
Per questo vi invito, insieme ai giovani che mi sosteranno, a votare per Saro Lapunzina e per le liste a lui collegate.