Il Libro Bianco del PD: cinque anni di impegno in Consiglio Comunale

ritratto di Antonio Franco

Versione stampabile

Il Partito Democratico di Cefalù spiega agli elettori che cosa ha fatto di propositivo e costruttivo in cinque anni di opposizione in Consiglio Comunale: è in distribuzione ai cittadini, infatti, il sintetico “libro bianco” di tutti gli Atti, le proposte, le mozioni che il gruppo consiliare del PD ha fatto o ha condiviso costruttivamente durante la Consiliatura 2007-2012. In un agile opuscolo i consiglieri del Gruppo PD Rosario Lapunzina, Pasquale Fatta e Antonio Franco danno alla Città il resoconto della loro attività: l’elenco è costituito da ben 70 atti e documenti proposti o approvati con il contributo determinante del Partito Democratico; i tre consiglieri d’opposizione rivendicano, così, di aver detto fortemente no quando necessario, cioè a quelle scelte dell’Amministrazione Guercio dannose o non produttive per la Città, ma di avere soprattutto operato per un’opposizione costruttiva e proiettata sul Futuro di Cefalù, non caso condividendo questo intento con numerosi altri Consiglieri comunali, che si sono progressivamente avvicinati e hanno fatto “squadra” contro le incapacità e i gravi errori del sindaco Guercio e dei suoi assessori. Oggi il capogruppo del PD Rosario Lapunzina è candidato a Sindaco di Cefalù, i consiglieri del gruppo e molti altri che hanno lavorato insieme sono candidati nelle liste che lo sostengono, allo scopo di dare continuità al Progetto di una “svolta democratica” per Cefalù: Rosario Lapunzina e tutti i consiglieri che si ricandidano al suo sostegno ritengono di avere le “carte in regola” per governare questa Città, assicurando il massimo impegno per rendere Cefalù migliore e sempre più all’altezza delle sfide dei tempi in cui viviamo. Il “libro bianco” è una delle basi di partenza, ma è anche una risposta concreta a tutti coloro che hanno sempre falsamente parlato di un’opposizione “distruttiva” e incapace di elaborare proposte per amministrare Cefalù, è la prova più evidente che il PD e gli altri consiglieri con cui ha collaborato non hanno “bloccato” affatto la vita economica e sociale della Città – come strumentalmente sostengono i nostri avversari – ma che ciò è avvenuto per le deficienze e le irresponsabilità di chi non è stato capace di amministrare Cefalù e di chi ha causato il gravissimo degrado finanziario e gestionale dell’Ente comunale.
Quanti volessero copia del libro bianco “Cinque anni di impegno costruttivo” la potranno trovare nella sede elettorale del candidato a Sindaco Rosario Lapunzina in Piazza Garibaldi, durante i nostri comizi e incontri, oppure la possono chiedere ai candidati e ai componenti del Comitato elettorale.
Riportiamo l’introduzione curata dai consiglieri Lapunzina, Fatta e Franco: “Riteniamo nostro dovere informare i cittadini di Cefalù del lavoro che abbiamo compiuto durante l’ultima consiliatura, 2007-2012, come Gruppo Consiliare del Partito Democratico: abbiamo indicato tutti quegli Atti e Documenti consiliari che siano, per loro natura, costruttivi e di proposta, al fine di evidenziare che non solo abbiamo assolto pienamente al nostro ruolo di opposizione democratica a tutto quel che ritenevamo di danno per Cefalù, nato dalla pessima gestione amministrativa del Sindaco Guercio, ma che siamo stati in grado di proporre costantemente soluzioni e scelte molto spesso condivise all’unanimità o a larga maggioranza dai colleghi consiglieri (ma rimaste quasi sempre inascoltate dall’Amministrazione).
Dal momento che ci candidiamo al governo della Città, vogliamo, in questo modo, demolire la falsa opinione che vi sia stata, negli ultimi cinque anni, un’opposizione in grado solo di distruggere e non di proporre, pronta solo a dire no a tutto. Non è affatto così: a quanti leggeranno con pazienza e attenzione questa cronistoria, e che ringraziamo fin d’ora, sarà evidente la pura verità dei fatti e dei documenti, che consegniamo a futura memoria come testimonianza del nostro servizio al Bene di Cefalù e dei Cefaludesi"
.

ritratto di Nicchi Salvatore

Libro Bianco in che

Libro Bianco in che senso?
nel senso che tutte le pagine sono bianche?

ritratto di Pino Lo Presti

Caro Nicchi

riporto qui di seguito le pagine in questione.
Come potrai vedere solo il fondo è bianco; il resto è fitto di episodi che sono costati impegno e fatica.
Altri candidati credo che al fondo bianco non avrebbero potuto aggiungere che chiacchiere dai vari pulpiti elettorali (come stanno abbondantemente facendo).
________________________________________

Elezioni Comunali di Cefalù - 6/7 Maggio 2012

Partito Democratico/ candidato a SINDACO di Cefalù
Il PARTITO DEMOCRATICO con ROSARIO LAPUNZINA

CINQUE ANNI DI IMPEGNO COSTRUTTIVO
ATTI E DOCUMENTI DEL CONSIGLIO COMUNALE 2007-2012
PROPOSTI O APPROVATI CON IL CONTRIBUTO DETERMINANTE
DEL GRUPPO CONSILIARE del PARTITO DEMOCRATICO

Rosario Lapunzina
Pasquale Fatta
Antonio Franco

Riteniamo nostro dovere informare i cittadini di Cefalù del lavoro che abbiamo compiuto durante l'ultima consiliatura. 2007-2012, come Gruppo Consiliare del Partito Democratico: abbiamo indicato tutti quegli Atti e Documenti consiliari che siano, per loro natura, costruttivi e di proposta, al fine di evidenziare che non solo abbiamo assolto pienamente al nostro ruolo di opposizione democratica a tutto quel che ritenevamo di danno per Cefalù, nato dalla pessima gestione amministrativa del Sindaco Guercio, ma che siamo stati in grado di proporre costantemente soluzioni e scelte molto spesso condivise all'unanimità o a larga maggioranza dai colleghi consiglieri (ma rimaste quasi sempre inascoltate dall'Amministrazione). Dal momento che ci candidiamo al governo della Città, vogliamo, in questo modo, demolire la falsa opinione che vi sia stata, negli ultimi cinque anni, un'opposizione in grado solo di distruggere e non di proporre, pronta solo a dire "no" a tutto. Non è affatto così: a quanti leggeranno con pazienza e attenzione questa cronistoria, e che ringraziamo fin d'ora, sarà evidente la pura verità dei fatti e dei documenti, che consegniamo a futura memoria come testimonianza del nostro servizio al Bene di Cefalù e dei Cefaludesi.

Rosario Lapunzina Pasquale Fatta Antonio Franco

Novembre 2007
Sostegno alla popolazione di S. Ambrogio isolata dalla frana sulla SS 113: richiesta di interventi urgenti sulla SS 113, sistemazione della strada interpoderale "Granato", gratuità temporanea dei bus da e per Cefalù, rimborso temporaneo pedaggio autostradale da e per Cefalù.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento relativo alla Salvaguardia di Bilancio 2007 perché la Giunta proceda alle opportune modifiche per sanare la situazione di non equilibrio.

Dicembre 2007

Presentazione della petizione popolare con 1480 firme su potabilità e gestione 
pubblica dell'acqua; alla presenza di circa 300 cittadini, Consiglio comunale si 
riunisce sulle più urgenti questioni idriche, approvazione all'unanimità di un
 Documento d'impegno al Sindaco a non far pagare la potabilizzazione 2005 (non
 dovuta), a rideterminare i ruoli successivi e a compiere verifiche continue sulla
 potabilità dell'acqua.

Febbraio 2008
• Approvazione (all'unanimità) di un Documento d'impegno al Sindaco per revocare
 l'ordinanza di potabilità dell'acqua (per mancanza di Autorizzazione Sanitaria 
dell'impianto) e di sospensione della riscossione dei Ruoli 2005-2007 (per
 verificare la legittimità del 2005 e la rideterminazione del 2006 e 2007).

Maggio 2008

• Il Regolamento sulla videosorveglianza è approvato a maggioranza con numerosi
 emendamenti del PD per specificare la tipologia degli strumenti da utilizzare, la 
tutela dei diritti dei residenti in Centro Storico, la garanzia dei diritti di privacy dei
 cittadini e l'estensione del sistema ai più importanti siti e monumenti della Città.

Luglio 2008

• Approvazione (a maggioranza) di un Documento che impegna l'Amministrazione 
alla realizzazione di un efficace Piano Traffico, all'attenta verifica del rapporto fra 
parcheggi a pagamento e parcheggi liberi, alla tutela dei diritti di circolazione e
 sosta dei residenti delle varie zone della Città.
• Dopo 15 anni il Consiglio comunale torna ad adeguare gli Oneri d'urbanizzazione
(l'adeguamento del 2005 era stato fatto da un Commissario ad acta): il PD
 collabora ad una Delibera che rispecchi i principi di legittimità, chiarezza ed equità.

Settembre 2008
• Approvazione (a maggioranza) di un Documento d'impegno al Sindaco per
 sollecitare la tempestiva trasmissione al Consiglio dello Schema di massima del
 Piano Regolatore Generale.

Ottobre 2008
• Approvazione (all'unanimità) di un Documento per il mantenimento interno del
 Servizio riscossione Tributi e per il potenziamento dello stesso, al fine di ridurre al 
massimo il livello di evasione fiscale.

Novembre 2008
• Approvazione (all'unanimità) della Salvaguardia di Bilancio 2008, dopo un 
Emendamento del PD contenente una manovra d'assestamento volta al 
contenimento spese e recupero crediti.

Dicembre 2008

• Approvazione (a maggioranza) di una Mozione d'impegno al Sindaco a non
 consegnare la gestione degli impianti idrici alla società APS.

Febbraio 2009
• Approvazione (all'unanimità) della Mozione d'impegno al Sindaco per la
 restituzione al Comune da parte della Ditta Cuticchio dei locali della Corte delle
 Stelle.

Marzo 2009

Approvazione (a maggioranza) di una Mozione d'impegno al Sindaco per redigere un Regolamento delle Utenze idriche che risolva la questione delle utenze plurime secondo il principio "un'utenza, un utente" (approvato modificato a Maggio).
Approvazione (all'unanimità) della sdemanializzazione della strada vicinale "Marsala", quale Atto propedeutico alla costruzione del Laboratorio di Alte Tecnologie Oncologiche, con un emendamento del PD per garantire l'uso pubblico della stessa strada.
Approvazione (all'unanimità) di un nuovo Documento d'impegno al Sindaco per non consegnare la gestione degli impianti idrici alla società APS.
Il PD ha svolto un referendum in cui si sono espressi quasi 3000 cittadini e il 99% di questi è contrario alla gestione privatistica del servizio idrico.

Maggio 2009

Approvazione (all'unanimità) di un Documento che impegna il Sindaco a potenziare e adeguare il corpo di Polizia Municipale, stipulare convenzioni con associazioni di volontariato per controllare e regolamentare l'accesso e viabilità nel Centro Storico, ma anche a riordinare tutte le disposizioni e le norme sul traffico cittadino in un testo organico (Piano Traffico).
Voto favorevole all'adesione del comune di Cefalù al GAL-ISC Madonie: partecipazione ai progetti finanziati dall'UE, nel settore turismo e sviluppo mare-monti.

Settembre 2009
• Approvazione di alcuni emendamenti PD al Piano Alienazione dei Beni:
 eliminazione dal Piano delle Case Comunali e della Scuola Elementare Mercede.

Ottobre 2009
• Voto favorevole del PD al Bilancio di Previsione 2009, però con critiche, riserve e
 dopo vari propri emendamenti in merito a riduzione al massimo delle uscite,
 ripianamento dei debiti e riscossione dei crediti.

Novembre 2009
• Voto favorevole del PD. dopo maxiemendamento Lapunzina su riduzione delle 
spese alle essenziali, impegno a ridurre i Debiti fuori Bilancio con la vendita di
 alcuni Beni comunali, a ridurre l'evasione, alla Salvaguardia di Bilancio 2009.

Dicembre 2009

Voto favorevole all'approvazione (unanime) del protocollo d'intesa alla convenzione per la nuova fase del PIST - Madonie (progetti per finanziamenti di sviluppo territoriale).
Presentazione della Mozione di sfiducia al Sindaco (respinta per il decisivo voltafaccia del PdL).

Gennaio 2010
• Approvazione (a maggioranza) di una Pregiudiziale al Rendiconto di Bilancio 2008
 che preveda la preventiva eliminazione dei Residui attivi insussistenti (atto
 indispensabile per un bilancio veritiero).

Febbraio 2010
Convocazione in C.C. del Sindaco per chiarimenti necessari sulla presenza di alte quantità di cloriti rilevata nell'acqua pubblica, con documento (approvato all'unanimità) che impegna il Sindaco a far accertare ai NAS le responsabilità, vigilare su controlli continui del SIAN. dell'APS e della Sorgenti Presidiana, a richiedere d'urgenza l'Autorizzazione sanitaria per l'impianto di potabilizzazione.
Approvazione (all'unanimità), dopo numerosi emendamenti del gruppo PD, del Regolamento per le Onoranze ufficiali: in particolare, sui requisiti del Cerimoniere, la partecipazione delle Autorità del Comune alle processioni e alle altre onoranze, la disciplina delle epigrafi e delle insegne ufficiali.
Approvazione (a maggioranza) di un Documento d'impegno al Sindaco perché lo storico immobile di C.so Ruggero 114-118 sia alienato, a trattativa privata. all'Ente Parco Madonie.

Aprile 2010
Approvazione (all'unanimità) di un Documento per impegnare il Sindaco a contrastare la chiusura dello sportello SERIT di Cefalù.
Approvazione (a maggioranza) di un Documento che impegni l'Amministrazione a gestire in proprio la riscossione dei tributi locali, creando l'Ufficio unico delle Entrate e assicurando per il personale interessato un'adeguata integrazione.

Maggio 2010

Approvazione (all'unanimità) di un Documento di sostegno alle iniziative per
 valorizzazione e stabilizzazione del personale precario del Comune.

Giugno 2010
Approvazione (a maggioranza) di una mozione del PD che impegna il Sindaco a concordare con il Consiglio Comunale gli atti più idonei a richiedere il potenziamento delle infrastrutture per il diporto nautico, a sottoporre al vaglio del C.C. gli atti inerenti eventuali interventi della Provincia, a tutelare le attività di pesca e pesca-turismo riservando ad esse idonei spazi nella struttura portuale.
Approvazione (all'unanimità) di una mozione del PD d'impegno del Sindaco a partecipare a due Bandi Europei: a) uso pubblico di energie rinnovabili; b) realizzazione di segnaletica turistica e pannelli informativi (il Comune, poi, non ha partecipato).

Luglio 2010
• Approvazione (all'unanimità) di una mozione che impegna l'Amministrazione ad
 intitolare una via a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino: si propone il tratto di
 strada dall'incrocio Via Cavour - Via Prestisimone fino a Piazza C. Colombo 
perché adiacente all'edifìcio del tribunale, davanti al quale si auspica che sorga un
 memoriale dedicato a Francesca Morvillo e agli uomini della scorta.

Settembre 2010

Approvazione (all'unanimità) del Regolamento per la concessione in uso dei Beni Comunali, dopo numerosi emendamenti del PD che puntano a razionalizzare, disciplinare e mettere a reddito l'uso dei Beni da utilizzare (tutti individuati con precisione). I Beni Culturali più significativi (la Rocca, il Teatro comunale "Cicero", il Lavatoio Medievale, il Bastione Marchiafava) saranno direttamente gestiti dall'Ente Comunale: in particolare, il primo sarà costituito in Parco Archeologico comunale, il secondo sarà affidato ad una costituenda Fondazione a maggioranza comunale. Gli impianti sportivi dovranno essere gestiti con agevolazioni per i giovani della Città, in particolare per le associazioni e le società che valorizzino le risorse sportive giovanili locali.
Presentazione di un emendamento del PD per l'inserimento nel Piano Triennale OO.PP. del Progetto per una Piscina comunale (approvato a maggioranza).
Voto favorevole del PD al Regolamento del Mercato Contadino, dopo numerosi propri emendamenti volti ad assicurare la tutela della genuinità, tracciabilità dei prodotti e la migliore fruibilità da parte dei cittadini.

Ottobre 2010
Voto favorevole del PD al Piano Alienazione dei Beni Comunali, dopo l'approvazione di vari propri emendamenti miranti: ad escludere dalla vendita lo storico immobile di C.so Ruggero 114-118, a valorizzare l'immobile di Via Borgo a fini socio-culturali, il complesso ex-Itria per la creazione di un Museo Civico Archeologico e i locali sovrastanti la Corte delle Stelle come bar-caffetteria.
Voto favorevole del PD al Bilancio di Previsione 2010, dopo un maxi emendamento preparato con il determinante contributo del capogruppo PD Lapunzina e finalizzato al risanamento della situazione debitoria, al contenimento della spesa e alla messa a reddito del Patrimonio comunale.
Voto favorevole del PD al Piano comunale di Protezione Civile, dopo alcuni emendamenti e impegni proposti dal PD volti ad attuare efficaci misure di prevenzione delle calamità e di potenziamento dei mezzi di Protezione Civile comunale.

Novembre 2010
• Voto favorevole all'approvazione (all'unanimità) della variante propedeutica alla 
costruzione del L.A.T.O. (Laboratorio di Alte Tecnologie Oncologiche): il PD si fa 
promotore di un emendamento che garantisca la tutela del territorio e dei cittadini 
dagli scarichi inquinanti del complesso, la piena fruibilità pubblica della viabilità 
d'accesso, un adeguato sistema di parcheggi e altri aspetti basilari: si chiedono
inoltre garanzie sulla tempestività e completezza delle informazioni sugli sviluppi del Progetto nei confronti della Città e dei suoi rappresentanti istituzionali.
Approvazione (a maggioranza) di una Mozione del PD che impegna il Sindaco ad attuare ogni atto per il ritorno alla gestione pubblica del servizio idrico.
Approvazione (all'unanimità) di una Mozione del PD che impegna il Sindaco a provvedere con interventi di somma urgenza alla manutenzione e messa in sicurezza dei locali del Convento ex-Itria adibiti a magazzino dei reperti archeologici di svariate campagne di scavo a Cefalù (dai quali la Soprintendenza minaccia di portar via tutto), auspicando inoltre che il Complesso diventi, con idonei Progetto e finanziamenti, la futura Sede del Museo Civico Archeologico.
Approvazione (all'unanimità) di una Mozione del PD che impegna l'Amministrazione a contrastare, nei modi più tempestivi ed efficaci, di concerto con l'apposito Dipartimento della Facoltà di Agraria di Palermo, la moria di palme causata dal dilagare del coleottero infestante detto Punteruolo rosso.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento, proposto dal PD che impegna il Sindaco a disporre le più opportune misure per il risanamento finanziario, con particolare riferimento al Rendiconto 2009, dopo la pronuncia della Corte dei Conti che ha rilevato varie irregolarità contabili anche nel Rendiconto 2008.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento (proposto dal PD) di sostegno alla stabilizzazione e valorizzazione dello "storico" precariato comunale.

Febbraio 2011

Su richiesta del PD il Sindaco e i vertici dell'HSR-Giglio intervengono per 
presentare i Bilanci e gli aspetti organizzativi dell'Ospedale: sono chiesti impegni
 precisi sull'abbattimento delle liste d'attesa e sul contenimento delle prestazioni a
 pagamento, ma anche sul potenziamento del Pronto Soccorso e sul mantenimento di
 tutti i servizi ospedalieri con personale adeguato agli scopi della Fondazione.

Marzo 2011

Approvazione (all'unanimità) di una Mozione del PD che impegna il Sindaco alla tutela integrale del Bosco Guarneri e del suo contesto paesaggistico-antropologico.
Approvazione (all'unanimità) di una Mozione del PD che impegna l'Amministrazione a ricercare tutte le sinergie necessarie (con la Curia Vescovile, la Fondazione "Mandralisca", l'Ente Parco, il Consorzio Universitario, la Provincia e la Regione, altri istituzioni private, per la valorizzazione, lo studio, la conoscenza, la fruizione turistico-culturale e la messa a reddito dei Monumenti e dei Beni Culturali e Ambientali presenti nel territorio di Cefalù.
Approvazione (all'unanimità) di una Mozione, proposta dal PD, che impegna il Sindaco a vigilare sull'efficienza e il potenziamento dei servizi dell'Ospedale "Giglio - S. Raffaele", sull'abbattimento delle liste d'attesa, sul contenimento delle prestazioni a pagamento per l'utenza, sul mantenimento di tutti i servizi previsti dalla Fondazione di cui il Comune è parte integrante.
Approvazione (all'unanimità) di un ulteriore Documento (proposto dal PD), che impegna il Sindaco a non far aderire il Comune di Cefalù al nuovo gestore idrico privato proposto dalla Provincia e a far gestire, invece, in proprio il servizio idrico.

Aprile 2011

Presentazione della Relazione della Commissione, presieduta dal capogruppo PD Lapunzina, che ha indagato sugli Oneri d'Urbanizzazione scoprendo varie irregolarità e omissioni.
Approvazione (all'unanimità) di una Mozione che impegna l'Amministrazione ad intervenire sulle numerose criticità della viabilità cittadina: reperimento nuove aree di parcheggio, eliminazione del doppio senso in Via Vazzana, potenziamento del controllo di Polizia Municipale sul Centro Storico, revisione completa dei pass urbani e, in particolare, verifica attenta su quelli dei disabili, ecc.

Maggio 2011
• Voto favorevole all'approvazione (avvenuta a maggioranza), con emendamenti del
PD, del regolamento su videoriprese e trasmissione TV del Consiglio Comunale.

Giugno 2011

Approvazione (a maggioranza) di un Documento, proposto dal PD, che impegna l'Amministrazione ad occuparsi delle criticità dei parcheggi con strisce blu: assenza di un numero adeguato di parcheggi liberi alternativi, illegittimità delle strisce blu poste sulle carreggiate, macchinette ticket senza resto, destinazione al Comune del 50% delle multe, adeguamento posti di lavoro ai posti parcheggio, ecc.
Voto favorevole all'approvazione (unanime) dell'accreditamento del Centro Commerciale Naturale.

Settembre 2011
Voto favorevole del PD al Piano alienazione dei Beni (approvato all'unanimità), con alcuni propri emendamenti (approvati a maggioranza): eliminazione dal Piano dell'ex Scuola Elementare di S. Ambrogio, per finalizzarlo a centro di socializzazione, spazio associativo e sede della Pro Loco; eliminazione dal Piano dei locali ad oggi del Circolo Unione, per destinarli ad una futura Biblioteca comunale ed a luogo di attività culturali e sociali.
Approvazione (all'unanimità), su proposta integrale del PD, dei due Regolamenti dell'Albo e della Consulta delle Associazioni e delle Cooperative Sociali: l'istituzione dell'Albo e della Consulta darà rappresentatività democratica alle realtà associative di Cefalù, con la possibilità di elaborare proposte e interagire in modo ufficiale nei confronti dell'Ente Comunale, di confrontarsi, fare sintesi e sistema e integrarsi fra loro. I1 Regolamento prevede che la Consulta abbia Sede presso la Corte delle Stelle.

Ottobre 2011
Voto favorevole, con apporti determinanti, alla Variante urbanistica (approvata a maggioranza) per il Progetto di riqualificazione dell'Edificio e dell'Area dell'ex-Posta al fine di realizzare un luogo per aggregazione sociale, piccoli eventi culturali, postazioni internet pubbliche, emeroteca e ludoteca.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento, proposto dal PD, che impegna il Sindaco ad attuare ogni iniziativa, in sintonia con gli altri Comuni del Circondario, per il mantenimento del Punto nascite dell'Ospedale "Giglio - S. Raffaele".

Novembre 2011

• Voto favorevole all'approvazione (a maggioranza) del Regolamento della Tassa di 
Soggiorno, con alcuni fondamentali emendamenti del PD: ripartizione dei proventi
30% al miglioramento dei servizi turistici, 70% alle strutture pubbliche; entità progressiva della Tassa in base al livello delle strutture alberghiere: applicazione solo dal Giugno a Settembre per favorire la destagionalizzazione; esenzioni per parenti stretti di ammalati, studiosi e ricercatori (con probanti certificazioni).
Approvazione (all'unanimità), con alcuni emendamenti del PD, del Regolamento per l'affidamento dei servizi di Tesoreria comunale.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento, proposto dal PD, che impegna l'Amministrazione a compiere ogni atto possibile, anche in sintonia con i Comuni del Circondario, per il mantenimento del locale Ufficio del Giudice di Pace.
Voto favorevole all'approvazione (all'unanimità) del Documento di adesione alla Proposta di Legge di iniziativa dei Consigli Comunali sulla valorizzazione e la stabilizzazione del personale precario degli Enti Locali.
Voto favorevole all'approvazione (all'unanimità) del Programma costruttivo in C.da Gippone, con emendamenti del PD sull'approvvigionamento idrico da attuare con forniture autorizzate per legge e sull'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili per l'illuminazione comune.
Approvazione (all'unanimità) di un Documento, proposto dal PD, che impegna l'Amministrazione a deliberare e comunicare all'Autorità Scolastica Provinciale la formazione di un Istituto Comprensivo con l'accorpamento della Scuola Media "Porpora" alla Scuola Elementare "Botta".

Febbraio 2012
• Approvazione (all'unanimità) di una Mozione, proposta dal PD, che impegna
 l'Amministrazione ad attivare ogni possibile contenzioso contro la chiusura del
 Centro Nascite dell'Ospedale "Giglio - San Raffaele", puntando al coinvolgimento 
dei Comuni limitrofi.

Marzo 2012
Il PD propone di stabilire una convenzione con un Ente, come ad esempio la Cassa Depositi e Prestiti, che gestisca e metta a reddito il patrimonio immobiliare comunale, assicurando delle entrate indirette per 30/40 anni.
Approvazione di una Mozione (proposta dal PD) che impegna il Sindaco ad ordinare la tempestiva esecuzione dei lavori di ripristino dell'agibilità dell'ultimo piano della Scuola Media "Porpora", per poterli adibire (in base ad un progetto realizzato a titolo gratuito dall'arch. D'Amico) a refettorio-mensa del Tempo Prolungato nel nuovo Anno Scolastico.
Voto favorevole all'approvazione (all'unanimità) delle controdeduzioni presentate dall'Ing. dirigente dell'UTC all'opposizione dei privati sul Progetto di riorganizzazione dell'area ex-edificio postale.
Voto favorevole all'approvazione (all'unanimità), con numerosi emendamenti proposti dal PD, della variante al Regolamento Edilizio comunale.
Su richiesta del Gruppo consiliare del PD, è finalmente attuata e portata a conoscenza del Consiglio Comunale una, pur parziale, Ricognizione della massa dei Debiti Fuori Bilancio del Comune.

Si tratta dunque di ben 70 Atti e documenti costruttivi proposti o approvati, in meno di 5 anni, con il contributo determinante dei soli 3 consiglieri del Gruppo P.D. su 20 ... scusate se è poco !

ritratto di Antonio Franco

Grazie Pino

Voglio ringraziarti non solo per aver pubblicato il testo per intero con un tuo acuto commento, ma soprattutto per aver documentato, in questi anni, i lavori del Consiglio Comunale in spirito di assoluta gratuità e nella massima libertà di pensiero. La tua azione è stata esempio di senso civico e contributo alla crescita dello spirito di partecipazione alla Politica, cioè alla vita della Città in comunicazione (cfr. Aristotele e il suo "zòn politikòn").

ritratto di Nicchi Salvatore

Peccato, sarebbe stata

Peccato, sarebbe stata un'alzata d'ingegno ARTISTICO che avrebbe sconvolto tutti e tutto per la prospettiva innovativa che allarga lo spazio a dismisura del singolo fino ad invadere la visione collettiva in un accavallrsi di idee e visioni che avrebbero poi potuto essere il potenziale espressivo di quelle pagine bianche ma che bianche non lo sono, e si vedono bianche per la povertà di cultura e di ingegno di chi le guarda!
Grazie comunque!