Successo in Canada per il Liceo classico e la Fondazione “Mandralisca” di Cefalù

ritratto di Staff

Versione stampabile

(Comunicato stampa)

E’ rientrata il 2 maggio da Montreal, nel Québec, la delegazione composta da 5 ragazzi del Liceo Classico (Alessandro Bracco, Alessia Putiri, Carola Augello, Irene Papa, Stefania Virga), la prof.ssa Sonia Zito (in veste di tutor ed accompagnatrice), la prof.ssa Maria Dolores Randone (componente CdA della Fondazione Mandralisca, l’ispettore Guido Capraro in rappresentanza dell’assessorato al lavoro della Regione Sicilia, il dott. Gaetano Sardina, esperto esterno per il Centro studi Aurora, che ha presentato il “Museo Mandralisca” di Cefalù, nell’ambito del Progetto “Scuole raccontano i musei”, patrocinato dalla Regione Sicilia.
L’iniziativa, supportata dalla Federazione Siciliana del Québec, di cui si ringraziano in particolar modo il presidente, dott. Pino Asaro, e la segretaria, prof.ssa Silvia Pedi, ha consentito agli studenti di approfondire maggiormente il senso di rispetto e tutela del patrimonio storico-artistico e la valorizzazione di quello locale, in un’ottica di internazionalizzazione e di trasmissione alle comunità di siciliani residenti all’estero.
In più ha permesso di far conoscere meglio la nostra cittadina normanna e le sue ricchezze artistiche all’estero. L’evento ha avuto tale risonanza che gli è stato dedicato il taglio centrale - con articolo e foto - del “Il Cittadino Canadese” (il giornale italiano primo in Quebéc e Canada) del 2 maggio; la delegazione e gli studenti, inoltre, sono stati elogiati dal console, dal quale sono stati ricevuti il 30 aprile.

L’esperienza è stata davvero piena ed arricchente sia dal punto di vista culturale che da quello umano, poiché i protagonisti sono stati travolti da un bagno di affetto ed hanno potuto constatare di presenza quanto i Siciliani e gli Italiani, sparsi nel mondo continuano a dare, con il loro instancabile impegno, lustro al nostro Paese e quanto sentano e mantengano vivo il legame con la terra di origine.