Conferenza e altro

ritratto di Salvatore Culotta

Versione stampabile

Come annunciato si è tenuta ieri, nell’ambito della manifestazione “Chiese aperte” organizzata dall’Archeoclub di Cefalù, una conferenza avente per tema la chiesa dell’Annunziata e le opere in essa presenti ben illustrate dal Dott. G.Fazio.


(foto antecedente i restauri)

Al riguardo vorrei, senza con questo fare l’importuno, consigliare all’Archeoclub in questo caso, ma anche agli organizzatori di qualsiasi altro evento di carattere spiccatamente culturale, di conservare e rendere disponibile una traccia ( una registrazione) del contenuto dell’ evento stesso.


Non mi dilungo sull’argomento, ben trattato, non essendo io sufficientemente esperto; voglio però annotare una cosa a margine : è intervenuto, comprensibilmente per breve tempo, il Sindaco ( visibilmente e dichiaratamente preoccupato per l’incidente avvenuto a Daniele ) e tra quello che ha detto una cosa mi ha favorevolmente colpito, e cioè il fatto che ha chiesto all’impresa che sta svolgendo dei lavori in c.so Ruggero di aggiustare, in cambio del disagio sopportato dai cittadini per la presenza di un imponente ponteggio, il balcone della Corte delle Stelle.

Questa attenzione e questa prontezza mi sembrano degne di nota, e meriterebbero ben più complesse argomentazioni. Aggiungo, naturalmente, che questo piccolo intervento andrebbe comunque fatto sotto la sorveglianza del progettista della Corte delle Stelle, l’Arch. M. Panzarella, che mi piace pensare sarà disponibile.

ritratto di Mario Cirincione

Ordinario squallore

Che squallore in pieno centro storico. Ovviamente mi riferisco all' ultima immagine dell'articolo. Io ho sempre pensato che l'edificio è orrendo per progettazione, forma, finalità, materiali e colore. Viene correntemente utilizzato, in forza di un equivoco da inadagare, come Vespasiano. Ben venga pertanto un radicale "ravalement" che restituisca un accettabile decoro a quest'angolo martoriato di Cefalù.