Problemi interni.

ritratto di francesco liberto

Versione stampabile

Oggi al ritorno dalla mia solita camminata sul lungomare ho avuto occasione di osservare due vigili urbani di Cefalù che intimavano di "sbaraccare" ad un ambulante abusivo.
Di uno dei due vigili non conosco il nome.
Mi è parso doveroso compiacermi ricordando loro quanto, in mattinata, il nostro Sindaco Rosario Lapunzina aveva detto alla radio.
Cioè che il corpo di Polizia municipale si deve riappropriare del suo ruolo istituzionale e che la figura del vigile deve essere rispettata, per porre fine al non rispetto delle regole da parte di tanti che con i propri mezzi invadono il centro storico non rispettando gli orari.
A questo punto il vigile del quale non conosco il nome mi ha detto queste testuali parole:
"il nostro è un corpo, affinchè ciò avvenga prima di tutto dobbiamo risolvere i problemi interni di cui non posso dirle.
Solo se si risolveranno questi problemi potremo fare il nostro compito".
Ho risposto: visto che, per i problemi di cui non può dirmi, lei non può svolgere il suo lavoro come vorrebbe e come le compete perché scende per strada?
Non è meglio appendere la divisa, restarsene a casa e non prendersi neanche lo stipendio?
Questa sarebbe coerenza.

ritratto di Saro Di Paola

IL PRIMO PASSO DELLA "SVOLTA"

E' la riorganizzazione dei servizi
IL PRIMO PASSO DELLA "SVOLTA" di
"RIVOLUZIONE"
iniziata il 7 e 8 maggio con l'elezione di Saro Lapunzina.

ritratto di Gianfranco D Anna

"Problemi esterni"

Peccato che i "problemi interni" di cui non si "può dire" diventino i "problemi esterni" di cui tutti noi parliamo e che sono sotto gli occhi di tutti... di tutti coloro che tengono gli occhi aperti!

ritratto di mauro zito

PUBBLICI UFFICIALI

PURTROPPO NEGLI ULTIMI 2 DECENNI, LA FIGURA DEL "VIGILE URBANO O DEL POLIZIOTTO MUNICIPALE" HA PERSO IL SUO VALORE ANCHE SE RESTA SEMPRE LA FIGURA DI UN PUBBLICO UFFICIALE. MOTOCICLISTI MINORENNI CHE PROSEGUONO CONTRO SENSO O IMPENNANDO O CORRENDO E SORPASSANDO A DESTRA E A MANCA CON LA MARMITTA DEL MOTORINO "RUMOROSA" E RISCHIANDO DI INVESTIRE QUALCHE PEDONE O UNA MAMMA CON LA CARROZZELLA. AMBULANTI ABUSIVI CHE DAVANTI AI VIGILI STRAPPANO I VERBALI RICEVUTI RIDENDOCI IN FACCIA E MANDANDOLI A "QUEL PAESE". TUTTO QUESTO, A MIO MODESTISSIMO AVVISO AVVIENE A CAUSA DI PROCEDURE POCO CHIARE O AUTORIZZAZIONI COMMERCIALI CHE SONO STATE RILASCIATE DALL'UFFICIO COMMERCIALE IN CONTRASTO ALLE ORDINANZE COMUNALI. GLI STESSI "PUBBLICI UFFICIALI" MOLTE VOLTE NON SANNO COME COMPORTARSI. PER SALVARE L'ONORE DI QUESTE DIVISE SERVE POCHISIMO: REGOLE E ORDINANZE CHIARE OLTRE CHE IL MASSIMO RISPETTO DA PARTE DI TUTTI I CITTADINI CHE INVECE DI CRITICARLI DOVREBBERO COLLABORARE PER IL BENE DELLA COLLETTIVITA' (OGNI RIFERIMENTO E' PURAMENTE CASUALE).

ritratto di Aldo Giambelluca

Con la coerenza non si compra il pane

Forse il vigile è anche un marito e magari anche un padre, un padre con dei figli da sfamare, vestire, dei figli a cui vanno comprati libri, e magari è persino in affitto.

Con la coerenza non si compra il pane, provate a pagare un chilo di pane con coerenza piuttosto che con degli euro, se ci riuscite fatemelo sapere!

Con questo voglio dire che a volte appendere la divisa al chiodo semplicemente non è una soluzione, il problema non penso sia la coerenza, il problema è stabilire quali sono questi problemi interni che impedirebbero ai vigili di fare il proprio dovere al meglio e risolverli.

Io non so quali siano questi problemi ma sicuramente sono daccordo sul fatto che la figura del vigile urbano a Cefalù vada rivalutata e che le regole vadano rispettate (ma sopratutto fatte rispettare).

Ho anche l'impressione che di vigili a Cefalù ce ne siano pochi rispetto a quelli che servirebbero (sopratutto d'estate), ma questa è solo una mia sensazione e potrei sbagliarmi.

ritratto di Nicchi Salvatore

Non si può, però, fare la

Non si può, però, fare la figura di quello che fù considerato coraggioso, perchè ebbe troppa paura per scappare.

ritratto di Staff

da facebook

messaggio inviatoci su facebook il 22 maggio (ci scusiamo per il ritardo nella pubblicazione)
Buon giorno, chiedo di poter dare un chiarimento utile al sig. Francesco Liberto per una nota pubblicata in data 21/05/2012 via web sull'altra cefalu' - ebbene non so' cosa effettivamente intendeva l'agente che si è fermato a parlare con il sig. Liberto, riferendo con lei che Polizia Municipale di Cefalu' ha dei problemi interni -------------"Il problema visibile della Polizia Municipale di Cefalu', a mio avviso e lo scarsissimo numero di unità di P.M. presenti in strada in servizio di viabilità, tra agenti e ausiliari del traffico. Da parecchi anni, la Polizia Municipale di Cefalu' (non tenendo presente chi risulta addetto ai servizi interni dell'ufficio) opera con servizi di viabilità esterna con 2 agenti di PM effettivi, impegnati a 35 h settimanali senza ora straordinaria retribuita - 9 agenti " a contratto a tempo determ. x 24 h settimanali, SENZA ATTUALMENTE NESSUNA PROSPETTIVA DI RINNOVO O ASSUNZIONE ALLO SCADERE DEL CONTRATTO - 5 Ausiliari del traffico: di cui solo 2 effettivi + 3 contrattisti a tempo determinato tutti a 24h settimanali anche loro attualmente senza integrazione oraria -Tutto questo e' evidente che rappresenta un grave problema per la presenza costante sul territorio di tale Polizia locale, attendiamo da parte della nuova Amministrazione Comunale misure positive al fine di potenziare l'organico e rendere piu' presente in strada la Polizia Locale e con maggiore efficienza.
Colgo l'occasione di inviare un cordiale saluto al sig. Liberto Francesco.
Strazzera Antonino

ritratto di mauro zito

AL SIG. STRAZZERA ANTONINO

RICORDO DIVERSI INTERVENTI DA PARTE DEI CARABINIERI A SUPPORTO DEI VIGILI URBANI E DELLA POLIZIA DI STATO (QUESTA SI CHIAMA COLLABORAZIONE)
E' TRISTE PENSARE QUELLO CHE E' SUCCESSO IN VIA BORDONARO AI COMMERCIANTI ED E' ANCORA PIU' TRISTE L'OPERAZIONE EFFETTUATA DALLA POLIZIA DI STATO DEL REPARTO TERRITORIALE. DA 20 ANNI HANNO FINTO DI NON VEDERE QUELLO CHE SUCCEDE SUL LUNGOMARE E L'ANNO SCORSO SI SONO SCAGLIATI CONTRO COMMERCIANTI CHE PAGANO ININTERROTTAMENTE IMPOSTE, TASSE, AFFITTI, DECINE E DECINE DI MIGLIAIA DI EURO (tutte spese documentate).
QUELLO CHE VOI "AGENTI DI POLIZIA" GUADAGNATE, NOI COMMENCIANTI LO SPENDIAMO PER LA GESTIONE AZIENDALE E FAR SOPRAVVIVERE LE NOSTRE ATTIVITA' COMMERCIALI. CHI CI TUTELA? IN MOLTI CASI E' MEGLIO ESSERE DISOCCUPATI CHE AVERE TUTTE QUESTE SPESE; PROVATE PER UN MOMENTO A METTERVI NEI NOSTRI PANNI.

DOMANDE:
1) UN'ORDINANZA COMUNALE DEVE ESSERE FATTA RISPETTARE SOLTANTO DAI VIGILI URBANI O DA TUTTE LE FORZE DELL'ORDINE?
2) IL SINDACO E' OBBLIGATO A INVIARE LE ORDINANZE COMUNALI ANCHE AGLI ALTRI CORPI DI PUBBLICA SICUREZZA?

IN BASE ALLE SUE RISPOSTE PROVVEDERO' A SCRIVERE UNA LETTERA AL SINDACO E LA FARO' RECAPITARE TRAMITE UFFICIO PROTOCOLLO. (INTANTO PROVVEDERO' A INVIARE QUESTO COMMENTO AI VARI GRUPPI DI FACEBOOK).

Colgo l'occasione di inviare un cordiale saluto al sig. STRAZZERA ANTONINO.

ritratto di mauro zito

Polizia municipale & sindaco

Non so quale sia il motivo o se c'è qualcosa sotto-sotto che non si sà e/o non si deve sapere, ma i vigili urbani di Cefalù, forse per il numero ridotto o forse per qualche altro motivo non riescono a farsi valere dagli ambulanti abusivi del lungomare che esercitano una concorrenza sleale nei confronti dei commencianti. A perderci è anche lo Stato Italiano. A questo punto penso che sia doveroso per il sindaco, chiedere aiuto anche alle altre forze di polizia.