L'Agorà dei giovani festeggia 1 anno ed incontra il Sindaco

ritratto di Staff

Versione stampabile


Si è svolto ieri sera un nuovo incontro del gruppo sociale Agorà, costituito da padre Giuseppe Licciardi un anno or sono. Al festeggiamento del primo compleanno è stato invitato il neosindaco di Cefalù Rosario Lapunzina, al quale il gruppo ha proposto la creazione di un Ostello della gioventù multiculturale.

Il progetto, che potrebbe essere allocato nei locali comunali attigui al bastione, secondo gli ideatori avrebbe importanti ricadute socio-economiche sulla città:

a) Creazione di un turismo sociale giovanile. L'Ostello consentirebbe a molti giovani di visitare Cefalù, e a fronte di una tariffa agevolata di soggiorno presso la struttura si chiederebbe di prestare parte del proprio tempo per impieghi di natura sociale (es. avviare corsi con docenti in madrelingua);

b) Creazione di opportunità di lavoro, con la costituzione di una Onlus che vedrebbe impegnati alcuni giovani a gestire l'ostello.

c) Riqualificazione e valorizzazione di un bene appartenente alla comunità. L'ostello diventerebbe centro di attività sociali a sostegno di chi è meno fortunato e fulcro vivo di coesione e solidarietà.

d) Concorso di idee. Previa verifica dei finanziamenti comunitari, si vorrebbe lanciare un concorso di idee tra professionisti per la riqualificazione della struttura destinata all'ostello, che diventerebbe un centro polifunzionale.

La proposta al Sindaco è quella di concedere l'utilizzazione di un bene attualmente dimenticato del patrimonio comunale, ovvero i locali del bastione che una volta ospitavano una scuola ed ora sono inutilizzati.

[Fonte: Facebook - gruppo Agorà dei Giovani]