La gestione dello scompenso cardiaco acuto

ritratto di Staff

Versione stampabile


E' stato il tema della conferenza tenutasi sabato 26 maggio, presso la sala conferenze dell'Hotel Costa Verde di Cefalù. All'incontro, organizzato dall'unità operativa di cardiologia della Fondazione Istituto San Raffaele Giglio di Cefalù, diretta da Tommaso Cipolla, hanno partecipato circa settanta professionisti tra medici ed infermieri.

Nel corso dei lavori è stata presentata una cartella clinica informatizzata per la gestione dei pazienti ricoverati per scompenso cardiaco acuto.

Tale sistema renderà possibile, grazie ad un team multidisciplinare dedicato, seguire il paziente durante tutto il suo percorso assistenziale, anche dopo la sua dimissione.

"Avere creato delle procedure aziendali per la gestione dello scompenso cardiaco acuto – afferma il responsabile scientifico del corso Gaetano Ferrara – innalza notevolmente gli standard di cura, attraverso un sistema di gestione delle risorse patrocinato dalla joint commission nazionale".

La giornata di formazione è inserita nel programma ECM per la formazione continua in medicina. (Fonte: www.hsrgiglio.it)