Premio “UT PICTURA POESIS”: vince l’opera ispirata alla poesia “UNNI SITI” della poetessa Marherita Neri Novi.

ritratto di Staff

Versione stampabile

Nella mattinata di Venerdì 1 giugno, presso il cinema Di Francesca, si è svolta la manifestazione conclusiva dell’a.s. 2011/12 dell’Istituto “Mandralisca” insieme alla premiazione della prima edizione del concorso regionale “Ut pictura, poesis”, indetto dalla scuola, vinto dall’ alunno Giuseppe Milazzo del Liceo Artistico “F. Juvara” di San Cataldo (CL).
“Ut pictura, poesis” è stato intitolato alla memoria del prof. Ignazio Arrigo già preside del Liceo ginnasio Mandralisca di Cefalù. La manifestazione è stata aperta con il saluto della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Loredana Bellavia e dal Presidente del Consiglio comunale di Cefalù Prof. Antonio Franco, docente di latino e greco del Liceo Classico Mandralisca, definito dalla Preside durante la presentazione un esempio di intellettuale militante nella società, sottolineando l’importanza della formazione alla partecipazione civile nella scuola.
Il primo intervento è stato a cura della Prof.ssa Maria Gliuliana che ha presentato la guida Comenius, frutto dell’attività del progetto europeo (anno 2011) realizzato con le scuole partner di Monaco di Baviera e Praga. Inoltre, è stato illustrato, dalla Prof.ssa Sonia Zito, che ha coordinato l’intera giornata, il Progetto “Scuole per i musei”, in collaborazione con la Fondazione Mandralisca, conclusosi col recente viaggio di cinque alunni del Liceo in Canada.

A seguire il Prof. Antonio Franco nel suo intervento ha espresso delle considerazioni sulla poesia dialettale, soffermandosi sulle figure e le opere dei poeti selezionati per il concorso: Ignazio Buttitta, Carmine Papa e Margherita Neri Novi. In particolar modo ha messo in evidenza la conservazione della memoria mediante la poesia dialettale e il valore sempre attuale dell’impegno civile del Poeta, l’intervento si è concluso con la lettura di alcune poesie di tali autori a cura degli alunni del Liceo.

Tra gli ospiti la poetessa Margherita Neri Novi ha letto alcune delle sue poesie, fra cui “UNNI SITI”, poesia che ha ispirato l’opera vincitrice del concorso “Ut pictura poesis”. A fare da sottofondo alla manifestazione sono stati alcuni degli alunni del Liceo Classico che hanno regalato ai presenti degli intermezzi musicali di altissima qualità.