Come si ricorderà, le elezioni del 2007 portarono una profonda spaccatura all’interno della associazione locale degli albergatori: una parte si coalizzò nella Lista “Cefalù Casa per Casa”, a sostegno del candidato Guercio. Altri, quelli più vicini all’ex Sindaco Simona Vicari, diedero il loro appoggio al candidato Dolce, attraverso la Lista “Forza Cefalù”.
Costante e duro, in questi due anni, lo scontro, con ripercussioni anche sulla rappresentanza nelle associazioni di settore.
Sul finire del mese di ottobre, nel pieno della polemica che portò alle dimissioni dell’allora Vice Sindaco Mauro Lombardo, il Dottore Guercio, rispondendo alle critiche che gli venivano mosse da taluni albergatori, ipotizzò che le stesse fossero motivate dall’azione di recupero crediti che il Municipio stava compiendo nei loro confronti. “La settimana scorsa sono partiti dei decreti ingiuntivi verso gli hotel e una cooperativa che vede tra i propri responsabili Angelo Miccichè. I decreti chiedono oltre centomila euro per mancato pagamento di acqua e luce. Non vorrei che la lettera che mi è stata indirizzata, a firma anche di Angelo Miccichè, sia una conseguenza di tutto questo”.
Posizione condivisa, all’unisono, dall’ex Sindaco Vicari, che da parte sua dichiarava: “… mi piacerebbe sapere se il signor Miccichè, che ravvisa pesanti illegittimità nelle quali sarebbe incorsa la passata amministrazione nella soluzione del problema dell’acqua potabile, abbia sanato, senza far ricorso alla prescrizione, la posizione debitoria (per tante decine di migliaia di euro) delle strutture alberghiere a lui o alla sua famiglia riconducibili proprio in ordine al pagamento delle forniture di acqua e/o di energia elettrica.”
Durante la conferenza stampa del 27 dicembre scorso, il Sindaco Guercio ha ribadito “…pagano soltanto il 40% degli utenti, gli altri non pagano. Faccio appello ai grossi utenti - che sono spesso nel campo del turismo-; se questi pagassero il dovuto non saremmo costretti a vendere più niente! Ho iniziato dei procedimenti contro questi imprenditori: centinaia di ingiunzioni. Sono diventato scomodo e lo dico con sincerità perché io sto chiedendo soldi a chi li deve dare “.
L’ingresso in Giunta, quale Vice Sindaco, dell’avvocato Corsello, che di “Forza Cefalù” era il Capolista, rappresenta, con ogni evidenza, il sostegno al Sindaco di quegli albergatori che inizialmente gli furono contrapposti.
Sarebbe, a questo punto, opportuno che il Primo cittadino, così come, cifre alla mano, ha fatto in relazione al Sig. Micciché, chiarisse se tra coloro che oggi gli accordano fiducia vi sono debitori nei riguardi delle casse del Municipio, così da potersi escludere ulteriori ipotesi di condizionamento, del tipo da Egli pubblicamente denunciato.
Cefalù,02/01/2010
Il Capogruppo
(Rosario Lapunzina)
chiedo scusa consigliere
chiedo scusa consigliere Lapunzina possiamo sapere noi cefaludesi, se ha ricevuto qualche risposta a proposito di questo comunicato.Oppure ancora una volta non intendono rispondere, per poi attaccare alla prossima lite di giunta.gradiremmo sapere grazie consigliere.