Passione di Cristo - V edizione

Ritratto di Centro di Cultura Polis Kephaloidion

15 Aprile 2014, 08:31 - Centro di Cultu...   [suoi interventi e commenti]

Versione stampabileInvia per email

Nonostante la pioggia di Sabato 12 aprile il Centro di Cultura Polis Kephaloidion ha portato regolarmente a termine la V edizione de" La Passione di Cristo", evento organizzato dall’associazione fondata dal concittadino Domenico Portera con la collaborazione del comune di Cefalù. L’evento che si organizza a Cefalù dal 2010, come ha ricordato il presidente Massimo Portera a chiusura della manifestazione, nonostante non abbia grandi tradizioni storiche è considerato un appuntamento sentito dalla città in vista della Settimana Santa.  Gli organizzatori  della Polis ed in particolare i responsabili dell’evento Giuseppe Bianca e Salvatore Barranco,  in totale autonomia artistica,  hanno impegnato oltre 170 tra Attori, figuranti e staff valorizzando alcuni angoli suggestivi del centro storico (Piazza Garibaldi, Via Borgo, Corso Ruggero e Piazza Duomo) e gli spazi antistanti le Chiese di Santa Maria, San Giuseppe, Santa Maria della Catena e la Cattedrale che ben si sono prestati ad essere scenografie naturali dei momenti suggestivi della Passio Cristi.

Da sottolineare la grande  e sentita partecipazione di pubblico e di chi ha deciso di  immortalato i momenti più significativi con riprese e macchine fotografiche nonostante la lieve pioggia che in qualche modo ha reso più suggestiva la scena finale della crocifissione, resa ancora più credibile e toccante dal sempre più bravo Francesco Conti Mica.  

Il pubblico convinto ha apprezzato lo sforzo di ogni attore solista e di tutti i volontari  che a titolo gratuito hanno voluto donare un momento di fede e condivisione lontani dalla ricerca dello spettacolo. Decisamente un vero "dono" per tutta la comunità. Una rappresentazione volontaria che si regge sull'impegno di chi, come la Polis Kephaloidion , ci crede, quest'anno particolarmente si è aggiunto il marchio prestigioso di Banca Mediolanum come sponsor unico. Infatti i Family Banker dell'ufficio dei Promotori di Cefalù sposando questo spirito di servizio hanno deciso di compartecipare a sostenere lo sforzo anche economico tenuto dal Centro di Cultura Polis Kephaloidion.